cnc 3040 t problemi di settaggio

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
luciano.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:54

cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da luciano.b » domenica 3 maggio 2020, 15:29

sono nuovo del settore, sono un vecchio praticante di frese tradizionali quindi con gravi carenze di cnc
sarei grato se qualcuno mi aiutasse a settare correttamente la maccina.ho tradotto gran parte del manuale ma ho dei problemi interpretativi,
il controller è CNCUSBCONTROLLER.
è possibile utilizzare la macchina senza montare i finecorsa?
e se bisogna settare qualcosa quando si carica un file dxf, la macchinalo converte i gcode automaticamente ma l'utensile la velocita del mandrino la compensazione utensile dove li trovo?
spero in quache illuminato che mi indichi la via giusta

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da MauPre75 » domenica 3 maggio 2020, 16:36

Il controller non carica i dxf, lei ha bisogno di un programma CAM per convertire in gcode, e che si occuperà della conpensazione utensile.
È comunque possibile usare la macchina in manuale con o senza i finecorsa, ma si perde un po' di comodità, tipo homing, riposizionamento e limiti macchina.

luciano.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:54

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da luciano.b » domenica 3 maggio 2020, 22:43

grazie per la risposta
dal menu' file c'e l'opzione carica dxf e lo esegue mostra il pezzo da eseguire a fianco ci sono le righe con i codici g.
devo allora caricare direttamente un file già convertito? mi puoi aiutare a settare l'utensile tipo lunghezza diametro e compensazione?

grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio