cnc 3040 t problemi di settaggio

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
luciano.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:54

cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da luciano.b » domenica 3 maggio 2020, 15:29

sono nuovo del settore, sono un vecchio praticante di frese tradizionali quindi con gravi carenze di cnc
sarei grato se qualcuno mi aiutasse a settare correttamente la maccina.ho tradotto gran parte del manuale ma ho dei problemi interpretativi,
il controller è CNCUSBCONTROLLER.
è possibile utilizzare la macchina senza montare i finecorsa?
e se bisogna settare qualcosa quando si carica un file dxf, la macchinalo converte i gcode automaticamente ma l'utensile la velocita del mandrino la compensazione utensile dove li trovo?
spero in quache illuminato che mi indichi la via giusta

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da MauPre75 » domenica 3 maggio 2020, 16:36

Il controller non carica i dxf, lei ha bisogno di un programma CAM per convertire in gcode, e che si occuperà della conpensazione utensile.
È comunque possibile usare la macchina in manuale con o senza i finecorsa, ma si perde un po' di comodità, tipo homing, riposizionamento e limiti macchina.

luciano.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:54

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da luciano.b » domenica 3 maggio 2020, 22:43

grazie per la risposta
dal menu' file c'e l'opzione carica dxf e lo esegue mostra il pezzo da eseguire a fianco ci sono le righe con i codici g.
devo allora caricare direttamente un file già convertito? mi puoi aiutare a settare l'utensile tipo lunghezza diametro e compensazione?

grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da MauPre75 » domenica 3 maggio 2020, 23:48

Purtroppo non so aiutarla con il suo controller, le ho risposto in forma generale, se le consente di caricare il dxf e le da una sequenza di codici suppongo che dovrà correggere manualmente il codice inserendo il numero utensile, la compensazione e gli avanzamenti, operazioni non facili in particolare la conpensazione, bisognerebbe essere un bravo programmatore a bordo macchina, ecco perché si usa il CAM, gente inesperta come me da subito dopo aver messo in moto la macchina può realizzare qualcosa di complicato che altrimenti non avrebbe mai potuto senza.
Se ha una cnc è bene avere un programma CAM e tutti i problemi scompaiono magicamente, ci sono cam alla portata di tutti e facili da apprendere, in alternativa un corso di programmazione bordo macchina e non farà mai ciò che il CAM sa fare a parità di tempo impiegato.

Le consiglio di esprimere i suoi dubbi/bisogni nella sezione Software dove otterrà più visibilità e quindi risposte più mirate.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da hellfire39 » lunedì 4 maggio 2020, 14:01

MauPre75 ha scritto:
domenica 3 maggio 2020, 16:36
Il controller non carica i dxf
Falso.

CNC USB Controller ha l'opzione di caricare i dxf e li converte in G code.
Quando si sceglie import DXF... appare una finestra di dialogo con le seguenti impostazioni (che non conosco nel dettaglio per non avere mai usato).
cattura3.PNG
Cattura4.PNG
Ci sono tutte le opzioni per specificare le altezze di sicurezza, l'affondo, la Z base, ecc.

Ci avevo dato un'occhiata tempo addietro, volevo vedere se potevo modificare il percorso per tenere conto del diametro fresa. Ma si sono arreso in quanto il manuale non corrispondeva alla finestra di dialogo (pribabilmente non è stato aggiornato il manuale).
Mi sono riservato di ritornarci il prima possibile, ma non l'ho mai fatto.

P.s. il programma ha una discreta quantità di funzioni di import.
cattura5.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

luciano.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:54

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da luciano.b » lunedì 4 maggio 2020, 19:07

allora si può usare la macchina senza guardare troppo le varie schermate. importare il file g-code con il cam fatte le debite impostazioni diametro fresa e compensazione? un buon cad lo conosci? io ho visto ABVIEWER lo sto valutando.
grazie per l'aiuto

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da MauPre75 » lunedì 4 maggio 2020, 19:23

Ho peccato di ignoranza, non mi aspettavo che qualche controller generasse gcode da dxf ed altri file.
Positivo, in funzione ai propri interessi si potrebbe fare anche a meno del CAM.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da hellfire39 » martedì 5 maggio 2020, 8:20

Ieri, dopo aver scritto il post, ho giocato un po' con il tool di importazione.
Ho visto che è abbastanza versatile, consente di dare varie operazioni sul file dxf.
Nella foto allegata, per esempio, ho modificato il percorso con un offset.
Cattura.PNG
Risultato dell'importazione
Cattura1.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da Junior73 » martedì 5 maggio 2020, 8:48

Aggiungo anche che converte le forature G8X in G1 per quei controller (tipo grbl) che non supportano questi cicli. Basta aprire il gcode e poi fare "Genera File Percorso utensile Gcode" per salvarne uno nuovo.
Nelle ultime versioni Tng hanno un po' abbandonato queste funzioni da "bordo macchina" in quanto credo che i cam si sono diffusi . A volte può risultare comodo per piccole lavorazioni avere funzioni di foratura , di spianatura senza aprire per forza il cam.
Una funzione utile per quanto mi riguarda sarebbe un generatore di percorsi semplici per tornitura veloce con filettature . Volevo fare un programmino del genere dato che comunque usando i cam devo cambiare sempre le lettere degli assi con notepad oppure cambiare la configurazione del programma quando lavora come tornietto .

Sapete se esiste un programmino del genere?


Saluti

luciano.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:54

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da luciano.b » mercoledì 6 maggio 2020, 14:43

salve helfire39
quella schermata dxf la trovo nel controller?
per offset si intende la compensazione utensile?
grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 6 maggio 2020, 16:37

Le schermate che ho inserito le ho prese dalla funzione Import dxf... di USB CNC Controller.
Per far apparire la finestra di dialogo che permette di editare/modificare il percorso bisogna mettere la spunta su "advanced options" nel tab Groups in basso a sinistra.
per offset si intende la compensazione utensile?
Si, anche. Ma non solo.

Per offset, si intende offset! Viene generata una nuova curva che sostituisce quella di partenza. Ci possono essere varie ragioni per modificare un profilo esistente. Io stavo proprio cercando la possibilità di gestire la compensazione utensile.

Con le opzioni avanzate ti appare la finestra di dialogo in cui puoi selezionare ogni singolo percorso ed effettuare delle operazioni su di esso.
Value ti permette di impostare il valore che sarà utilizzato per l'operazione
Le operazioni possibili sono:
  • inflate[/i]: aumenta le dimensioni del percorso di Value millimetri (ad es. per comp. utensile su bordi esterni)
  • deflate: riduce le dimensioni del percorso di Value millimetri (ad es. per comp. utensile su buchi)
  • offset: crea due percorsi, all'interno ed all'esterno del percorso originale
gli altri non li ho provati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

luciano.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:54

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da luciano.b » sabato 9 maggio 2020, 14:59

ti ringrazio ma non riesco atrovare il tab groups ne advance options su quale menù a tendina si trova?
e grazie per la luce che mi dai

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da hellfire39 » sabato 9 maggio 2020, 17:01

Prima di tutto verifichiamo di avere la stessa versione sw:
Cattura3.PNG
Le operazioni che faccio sono: scegliere File->Import DXF...
Cattura4.PNG
Selezionare le voci di interesse nella finestra di dialogo, mettendo la spunta anche su Advanced Options in basso a sinistra
Cattura5.PNG
A questo punto, premendo OK, appare la seguente finestra di dialogo, attraverso la quale posso modificare il percorso importato.
Cattura6.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

luciano.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:54

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da luciano.b » domenica 10 maggio 2020, 11:41

buongiorno
temo ci sia un problema di versione software il mio è sw 2.10.1208.601 hw 2012.07.18
secondo te si potrà fare l'aggiornamento
grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da hellfire39 » domenica 10 maggio 2020, 20:15

Io l'ho aggiornato un annetto fa.
Avevo comprato la scheda nel 2012 ma poi, per vari motivi, non l'avevo più utilizzata.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”