Asse Z: Azzeramento / Homing / coordinate GCODE

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Asse Z: Azzeramento / Homing / coordinate GCODE

Messaggio da ziociccio » martedì 12 maggio 2020, 13:27

Buongiorno, ho un problema a settare correttamente l'asse Z per fare una qualsiasi lavorazione.
Per esempio: avendo una lastra di acciaio (o qualsiasi altro materiale) di 2mm vorrei fare una fresata di 0.2mm
Questo riesco a impostarlo in Fusion 360, sulla base dello spessore del materiale e a esportare il corrispondente file gcode, ma il problema è che non riesco mai a capire in che modo va settata la home dell'asse Z

allego un file gcode di esempio, esportato da Fusion 360

Codice: Seleziona tutto

N10 G90 G94 G17 G91.1
N15 G21

(questo lo mette F360, porta l'asse Z a 0 e non ho capito se va tolto o meno)
(perché porta l'asse a 0 e crea problemi con l'utensile che va a sbattere da fermo contro il pezzo quando viene eseguita N40)
N20 G53 G0 Z0. 

N30 S7280 M3
N35 G54

(qui il mandrino è già avviato, quindi spostandosi su X e Y con Z=0 va a toccare il pezzo nel punto sbagliato)
N40 G0 X10.37 Y0.72
N45 G43 Z9. H2

(qui prima scende a Z0.2 e poi scende ancora a -1.2, non ho capito perché)
(comunque posso anche eliminare uno dei due)
N50 G1 Z0.2 F100.
N55 Z-1.2
(eccc)
Ho capito che se faccio l'homing dell'asse Z con l'utensile a toccare il pezzo, poi le coordinate di Z devono essere negative... ma preferirei evitare perché far toccare l'utensile sul pezzo a mano per me è una rottura, quindi ho provato anche a utilizzare il probe Z, ma non ho capito in che modo imposta la Z, anche perché prima di lanciare l'azzeramento, devo fare l'homing degli assi, quindi questo aumenta la confusione

alla fine devo sempre intervenire sul file gcode modificando le coordinate di Z, in base alla home che viene impostata

questa è la subroutine che uso per fare l'azzeramento pezzo

Codice: Seleziona tutto

O<o100> SUB
	( Set current Z position to 0 so that we will always be moving down )
	G10 L20 P0 Z0
	G38.2 Z-10 F25
	( qui ho corretto l'offset a 4 mm in base alla piastrina che uso, ma non so se deve essere negativo )
	G10 L20 P0 Z4
	G0 Z10
O<o100> endsub
M2
ho provato a fare il probe con la piastra direttamente sulla tavola della fresatrice, sul pezzo comprensivo dello spessore di supporto per lo staffaggio, sul supporto, ma non mi ci raccapezzo

quello che chiedo è:

esiste un modo standard per cui partendo dalle istruzioni nel file gcode impostare lo Z0 correttamente?
se ho

Codice: Seleziona tutto

N50 G1 Z0.2 F100.
come faccio in modo che l'utensile faccia una fresata di 0.2mm di profondità? Dove devo mettere la piastra per il probing?
Se lo 0 è sulla tavola della fresatrice devo aggiungere lo spessore del pezzo? Quindi 0.2 diventa 1.8mm? E poi torniamo al discorso di modificare il file gcode ricalcolando le coordinate di Z

mi vanno bene anche coordinate negative

Codice: Seleziona tutto

N50 G1 Z-0.2 F100.
qui immagino che l'homing vada fatto direttamente sul pezzo, quindi piastrina del probe sul pezzo e sottrarre lo spessore della piastrina?

grazie e scusate la lunghezza del post

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Asse Z: Azzeramento / Homing / coordinate GCODE

Messaggio da MauPre75 » martedì 12 maggio 2020, 21:46

Credo che c'è un po' di confusione tra homing e zero pezzo, con homing si intende il reset della macchina allo zero macchina, poi ti sposti alle coordinate di lavorazione fai lo zero pezzo e azzeri gli assi, da quel momento è il gcode che lanci a fare il lavoro, se hai impostato bene il CAM non dovresti avere problemi, comunemente al CAM metti la superficie pezzo a zero e incidi in z meno, quindi l'incisione è a Z-0.2 e non Z 0.2.
Anche nella procedura con il probe credo che non sia corretto, ti allego un link dove spiega come usare il probe con grbl, se ho capito bene usi Linux, non credo sia differente, al limite lo provi in aria per la prima volta.
https://youtu.be/f4ybGiXNN24
Spero sia utile. Ciao

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Asse Z: Azzeramento / Homing / coordinate GCODE

Messaggio da ziociccio » martedì 12 maggio 2020, 23:34

si, uso Machinekit

quindi la Z deve andare a 0 quando l'utensile tocca il pezzo e in pratica il probe deve essere alla stessa altezza del pezzo
oppure se è appoggiato sopra il pezzo poi devo usare G92 Z4 (come nel video) oppure G10 L20 P0 Z-4?
(4 è lo spessore della piastrina in mm)

e poi devo usare coordinate negative

intanto mi sto studiando il codice prodotto da F360, mi sono accorto che viene aggiunto un ulteriore offset di 2mm relativo all'utensile
(la riga N45 G43 Z9. H2)
proverò ad eliminarlo e vedere cosa succede

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Asse Z: Azzeramento / Homing / coordinate GCODE

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 13 maggio 2020, 12:33

Fai come descritto nel video, non toccare il gcode, se poi il gcode fa errori di lavorazione è dovuto al postprocessore.

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Asse Z: Azzeramento / Homing / coordinate GCODE

Messaggio da ziociccio » mercoledì 13 maggio 2020, 15:11

allora, sembra che ho risolto, ho usato il codice indicato nel video più un'istruzione per azzerare la Z anche in G54 (che non veniva resettato).
Non so se va fatto, ma nel DRO ho notato che la Z in G54 non veniva resettata dal codice originale.
Dopo varie prove, tra cui la cancellazione del contenuto del file pru-stepper.var sono riuscito ad ottenere quello che mi serviva

Ma il codice funziona

Codice: Seleziona tutto

G38.2  Z-10 F50
G10 L20 P0 Z0
G92 Z4 (spessore piastra probe)
G0 Z10
questo mi porta lo 0 direttamente sul pezzo, quindi le coordinate Z negative funzionano bene.

Per quanto riguarda il post processor da Fusion 360, probabilmente inserisce varie istruzioni che vanno a influire su Z, quelle relative all'offset dell'utensile le ho eliminate, altre relative a X e Y le ho lasciate perché in Axis mi creava un offset orizzontale tra il tracciato visualizzato e il percorso utensile.

grazie mille

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”