Lavorazione due facce

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Lavorazione due facce

Messaggio da troy21 » giovedì 4 giugno 2020, 1:21

Ciao a tutti
Molto tempo fa avevo riproposto lo stesso problema che a suo tempo avevo risolto ma ora per via del tempo passato non ricordo più... Dovrei fare una lavorazione su di un pannello di ergal da 20mm e lavorare le 2 facce, la faccia posteriore deve combaciare con un determinato punto come in foto, è indifferente lavorare prima una o l Altra faccia.. Il problema sta nel fatto che nn riesco a far posizionare bene il pezzo, agisco cosi:eseguo due fori
posti in diagonale come riferimento, lavoro una faccia, giro il pezzo sull asse x, inverto l asse y per centrare i fori di riferimento e serro il pezzo, a questo punto dovrei fare l altra parte ma che tengo l asse y invertito, cambio il cam ce sempre il problema.. Sicuro sbaglio ma. Nn capisco dove.. Sicuramente è un problema di cam ma non riesco a capire come posizionare la seconda faccia.. Uso aspire 9.5 come cam
Spero di essermi spiegato bene
Qualcuno che riesce a darmi una dritta?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Lavorazione due facce

Messaggio da Diego » giovedì 4 giugno 2020, 6:04

non sappiamo il problema alla fine :doubt: .... ma un semplice " specchia" non lo puoi usare?
trovo alquanto "strano/macchinoso" andare ad invertire il movimento di un asse (elettronicamente o fisicamente invertendo fili) per "fresare" un pezzo.
"specchia" lo puoi fare su CAD, su CAM e anche su G-code.

prendi il pezzo ti fai due copie del tuo oggetto, metti (via CAD) due spine/fori sull'asse che intendi usare come ruota, una delle due copie (colore e o livello diverso) chiamato "sotto" lo specchi usando come asse di rotazione una retta che passa al centro dei due fori/spine, crei due semplici percorsi utensile livello "1 sopra", livello "2 sotto", g-code distinti ma stesso zero pezzo, fresi il "sopra", giri il pezzo con riferimento delle spine, avvia "sotto", fatto pure il sotto... voilà

Ps Sicuramente è un problema di cam... il CAM fa sempre quello che gli diciamo noi :mrgreen:

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Lavorazione due facce

Messaggio da troy21 » giovedì 4 giugno 2020, 23:02

Scusami ma nn ho capito granché di ciò che hai scritto... Se specchio sul cad e do esatta posizione non viene comunque il lavoro...riguardo all invertire l asse lo devo fare per centrare le due spine, ma credo che sbaglio qui... Xche anche x me e strano invertire da software... Domani riprovo

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Lavorazione due facce

Messaggio da Diego » venerdì 5 giugno 2020, 6:02

vediamo se riesco a spiegarmi meglio.
- disegni l'oggetto
- metti le spine di riferimento sull'asse che intendi usare come rotazione (nella foto io ho usato Y)
- al centro delle spine "avviene" la rotazione (questo serve per non far spostare troppo la lavorazione in specchiatura (vedi foto 1).

la condizione ideale è sempre la 3 (l'ultima sotto)

dopo di che:
- crei il tuo G54 al centro di una delle spine,
- crei il g-code,
- fai la lavorazione,
- prendi il pezzo,
- lo giri ri-posizionandolo sulle spine di riferimento sul martire,
- riavvii la seconda lavorazione (senza modificare il tuo G54 ovviamente )

ed ottieni il tuo pezzo sopra/sotto.
dove è poco chiaro?
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Lavorazione due facce

Messaggio da arm » venerdì 5 giugno 2020, 15:11

Io faccio così, che poi è lo stesso metodo che scrive Diego.

- Fisso il piano d'appoggio "martire" sul piano della cnc
- Esternamente al piano martire, fisso il mio zero pezzo, di solito ho un foro da 6 a cui faccio sempre riferimento
- Sul martire faccio due fori da 6 (ho spine da 6)
. fisso il grezzo da fresare e ci faccio i due fori da 6 che saranno ovviamente al di fuori dell'area da fresare
- giro il grezzo posizionandolo in modo che le due coppie di fori combacino inserendo le spine
- freso la seconda faccia

A livello di cad e cam
Faccio due gcode separati, faccia sopra e faccia sotto, facendo attenzione, ovviamente, che quando ribalto nel cad il solido i due fori delle spine combacino e che tali fori abbiano le stesse distanze x e y dallo 0 pezzo (origine)

Dimenticavo: quando fresi la prima faccia, spiana tutta la superficie del grezzo, in modo che quando lo vai a girare sia perfettamente complanare al piano del martire, altrimenti ti potrebbero uscire dei difetti a livello di finitura
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Lavorazione due facce

Messaggio da troy21 » sabato 6 giugno 2020, 14:44

allora premetto che non ho martire per il momento qundi i fori li faccio direttamente sul legno di prova
con la fresa mi sono messo al centro del pezzo
eseguito i fori di centraggio e in uno di questi ho fatto lo zero e impostato l offset come si vede in foto nel cam
fatto il cam
ma ovviamente partendo dal foro per fare la lavorazione la macchina non mi esegue la lavorazione al centro...ma va per i fatti propri #-o
non capisco dove mi devo mettere con la fresa come punto d inizio per fare i fori di rotazione/centraggio?al centro come sto facendo o no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Lavorazione due facce

Messaggio da arm » sabato 6 giugno 2020, 14:59

I fori delle spine li devi fare su un piano che rimane fisso sul piano, altrimenti quando giri il pezzo con cosa li fai corrispondere?

Metterei lo 0 pezzo al centro del foro della spina in basso. Elaboro i vari percorsi cam.
Poi nel cad ribalto tutto il solido usando come centro di rotazione (nella vista frontale) il centro della spina ed eseguo una seconda serie di percorsi cam.
In questo modo l'origine (zero pezzo) è sempre la stessa, il pezzo viene posizionato correttamente sul piano di lavoro perchè usi le spine come riferimento; i percorsi cam sono indipendenti, ovvero come se fossero due lavorazioni separate ed indipendenti.

Aggiungo; per semplificarti devi avere due file distinti cad/cam in cui hai la stessa origine e gli stessi riferimenti (le spine)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Lavorazione due facce

Messaggio da troy21 » sabato 6 giugno 2020, 15:47

per centrare il pezzo senza martire faccio i fori ,giro il pezzo e centro con la fresa stessa e controllo che siano in asse,spostando il pezzo poi avvito tutto e metto al centro pezzo la fresa sbagliato?

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Lavorazione due facce

Messaggio da troy21 » sabato 6 giugno 2020, 18:05

ok ci sono riuscito...
pollo io...visto che ce l opzione 2 facce nel cam... :doubt: :roll:cmq non ho fatto altro che riportare l altra faccia e basta
usando i classici fori come dime nel pannello li ho messi in dima

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”