Consiglio fori e fresature piccole su acciaio - Hobby

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Consiglio fori e fresature piccole su acciaio - Hobby

Messaggio da Fred31 » giovedì 11 giugno 2020, 22:15

Buonasera a tutti.
Sto tentando di rifare la boccola portalama di un seghetto alternativo B&D molto vecchio.
Quella originale era una fusione ed è andata in pezzi.

È una questione di mettersi alla prova e imparare qualcosa di nuovo, so che con poche decine di euro al Brico ne prenderei uno nuovo.
Sono partito da una barra di acciaio, non so di che tipo.
La sede portalama ha una larghezza di 1,6 mm.
La lunghezza ora non me la ricordo con precisione, ma alla fine è quella della lama maggiorata di un poco.
Pensavo di realizzare questa parte eseguendo dei fori con punta da 1,5 profondi almeno 10 e poi raccordandoli con una fresettina.
Problemi:
1) qualche foro lo ho fatto, ma pur andandoci cauto e leggero con la leva di abbassamento, dopo un po' spezzo le punte.
C'è qualche accortezza in genere per queste mini forature?
Vado a 300 giri
Avanzo lentissimo.
E una punta rimasta nel pezzo come la tolgo? (Restando sullo stesso diametro).

Avendo ormai compromesso una prima boccola, ho pensato di eseguire un taglio con seghetto manuale, come se fosse l'intaglio di una vite, solo più profondo.
Dopo un po' viene storto, ma non è questo il problema.
Ho provato ad allargare l'intaglio eseguito dal seghetto con una fresetta. Prima a 300 giri. Lavora un poco e poi si rompe. Poi ho letto il manuale macchina che per frese di diametro 3 mm su acciaio suggerisce 1600 giri/Min.
La ho regolata a 1500, ripetuto la prova ma si è rotta.
Come varie altre volte.
La fresa viene da un kit di cinesine. Roba da poco.
La situazione migliorerebbe con prodotti di qualità o la lavorazione è ostica a prescindere?

La fresatrice, aargh, il trapano-fresa è la testa a fresare Hobbymat BF 300 che ho separato dal tornio MD65.
Quindi una cosa molto hobbistica, temo sia molto peggio del tornio. Come classe di macchina la definirei una entry level. Forse paragonabile alla HBM 16, ma temo sia inferiore.

Si accettano consigli su come fare queste lavorazioni o anche su un metodo alternativo per raggiungere il mio scopo.

Già che ci sono chiedo anche consigli per l'acquisto di seghe circolari per metallo, sempre per questa classe di macchine. Vedo in vari video l'utilizzo di queste "slitting saw", ma a differenza di altri utensili non trovo in rete qualcosa che venga dichiarato idoneo a taglio di metallo (acciaio). Potrebbe servirmi per fare i tagli di una torretta a cambio rapido.
Grazie
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio fori e fresature piccole su acciaio - Hobby

Messaggio da TIRZAN » venerdì 12 giugno 2020, 18:05

Servono frese di qualità, possibilmente in metallo duro.
Ho fatto qualche lavorazione simile ma su macchine professionali, con velocità di taglio adeguate (una fresa da 1,5mm gira almeno sui 6-8000rpm) e piccoli step di passate (max 0.1-0.2mm) su Aisi 304.
Per assurdo è più difficile lavorare su pezzi così piccoli che su quelli grossi (almeno per me!)

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Consiglio fori e fresature piccole su acciaio - Hobby

Messaggio da gionp » venerdì 12 giugno 2020, 23:32

Non so che metallo stai lavorando, presumo dell'acciaio da costruzione, con una punta in HSS non rivestita dovresti andare almeno a 22 m/s fino a 27 m/s in funzione della resistenza del materiale, avanzamento 1-1.2 centesimi giro .
Tenendo i 22 m/s dovresti andare a 4670 giri, se vai a 300 anche se ti sembra di "spingere" poco dai un avanzamento esagerato ed hai la certezza che che la punta si spezzi .
Per avere un'idea dei parametri per le punte puoi guardare qui
http://www.cdu.net/Portals/0/istruzioni ... mpiego.pdf

Per quanto riguarda la fresa, che profondità di passata facevi ? che avanzamento davi ? Anche con le frese devi stare attento, se la passata è troppo profonda e/o l'avanzamento eccessivo le spacchi in un baleno a prescindere dalla provenienza.

Secondo me ti conviene tagliare la cava con una fresa a disco (la famosa slitting saw) e riportare un anello che chiude tutto .

Per quanto riguarda le fese a disco sottili si trovano in HSS (come le lame delle troncatrici a disco lento) HSS al cobalto e in metallo duro (carburo di tungsteno e similari).
Quelle in metallo duro le evito perchè costano un botto e sono fragili come il vetro, con quelle in HSS ci ho visto tagliare di tutto, se un metallo lo puoi tornire e forare con utensili e punte in HSS non rivestite lo puoi tagliare con delle seghe in hss.
Per l'acquisto o vai in una utensileria affidabile o le trovi sulla rete, in inghilterra dove è parecchio diffuso il modellismo meccanico (chiavi di ricerca slitting saw slotting saw ) ad esempio da RDG, Chronos, Arceurotrade , in Germania , ma non mi ricordo come si chiamano in tedesco queste lame, nell'ex unione sovietica.
Le trovi anche negli Stati Uniti, ma i costi di spedizione solitamente sono indecenti e vieni massacrato dalla dogana ed in Cina e paesi limitrofi, ma qui devi stare attento ai noti problemi qualitativi e ai tempi di spedizione che erano già lunghi ma ora a a causa della pandemia Covid 19 sono diventati biblici.

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Consiglio fori e fresature piccole su acciaio - Hobby

Messaggio da Fred31 » sabato 13 giugno 2020, 18:11

@Tirzan grazie. Credo anche io che queste dimensioni siano moleste. Roba da modellisti, orologiai o hobbisti. Che però quando possono usano materiali più lavorabili.
Oppure per acciaio sono cose da dirottare su EDM o foratrici laser.

@Gionp grazie anche a te.
A me neofita la tabella torna molto comoda. Avendo tutto da imparare su tornitura e fresatura ho dato per scontata e trascurato la normale foratura. E l'unica regola che mi guidava era che su acciaio devo andare più lento che su altri materiali. Ma viste le dimensioni dei fori... Ora me la studio.
Poi devo dire che, quando si ha poco tempo, la tentazione di accendere e provare senza studiare tende a prevalere (anche sulla finitura al tornio devo lavorarci).
So che esistono le formule, ma poi mi prende il raptus del truciolo...

Con la fresatura sia girando a 300 che a 1500 avanzavo molto lentamente. Non ti so quantificare esattamente, ma il volantino della tavola lo muovevo pochissimo alla volta. Credo che il problema sia anche la profondità di passata. Sono impaziente ed inoltre ho un sistema di regolazione asse Z molto rudimentale. La mia macchina non ha una regolazione né fine né grossolana. Lo stesso modello in varie foto online ha almeno quella grossolana a cremagliera, la mia no. È principalmente un trapano a colonna con tirante. La testa la movimento col solito sistema di serrare la vite centrale ed allentare le due laterali del carro. Il resto lo fanno i muscoli e la gravità.
Non è un grande sforzo o rischio, dopo che ho controbilanciato la testa. Per abbassare l'utensile esiste solo la leva del trapano con un ritorno grazie ad una mollona a compressione lungo il canotto.
Per la regolazione fine applico un compressore della molla fra testa e mandrino, la regolazione "fine" è data dal grado di avvitamento di due dadi a farfalla sui due tiranti del compressore molla, guardando la profondità di passata su una scala graduata in mm... (Sto pensando di riutilizzare un volantino con nonio del tornio come evoluzione e fare un aggiustamento fine tipo quello di Brunart sulla HBM16).

Grazie anche per i consigli sulle slitting saw. Ne ho addocchiate alcune in AliExpress. Non so perché prima mi uscivano solo quelle per legno. Sui tempi di spedizione, boh! Covid o non Covid. Alcune cose arrivano in 20 giorni, altre non arrivano in 60. (A parità di spedizione gratuita).
Con l'utensileria di zona sono scoraggiato. Più di 35 anni fa vi comprai il calibro per l'Itis ed altre cose. C'era una industria fiorente attorno. Ora se cerco anellini di ritenzione o altre stupidatine non le trovo mai e faccio prima ad ordinarle in Cina.

Il materiale della barra lo devo verificare. Sono code di barra rottamate, ma potrebbero essere qualcosa più di un acciaio da costruzione. Le ho tornite con inserto cinese Blue nano e facevano un truciolo molto rigido e colorato.
L'idea del collare è buona. Anche l'utensile aggiuntivo per trasformare il trapano a mano anni '70 in seghetto alternativo lo ha. (Ma quello che cerco di riparare è un seghetto alternativo nato come tale).

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”