come trovare punti di arrivo e partenza di porzioni di cerchio in contornatura.

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Erikbravo90
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2019, 21:50

come trovare punti di arrivo e partenza di porzioni di cerchio in contornatura.

Messaggio da Erikbravo90 » martedì 16 giugno 2020, 21:01

ciao tutti, è da un po che ci vado dietro e tra formule di trigonometria e manuale di programmazione non riesco a venirne a capo.
Uso controllo fanuc serie oi-mb di un vecchio centro di lavoro del 2002 spesso mi capita di dover fare degli archi o delle porzioni di circonferenza solo che mi ritrovo sempre a dover usare il cad cam per trovare i punti di arrivo e di partenza dell'arco. Il punto è che vorrei capire come fare a trovarli senza l'utilizzo del Cad, ho provate con formule di trigonometria e manuali di programmazione ma non ho trovato la risposta che cercavo. Allego un disegno semplice con un arco da fare in contornatura di qui conosco solo i dati che si trovano nel disegno . Voi come fareste ?
Grazie mille per l'aiuto
Screenshot (1).png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: come trovare punti di arrivo e partenza di porzioni di cerchio in contornatura.

Messaggio da TIRZAN » martedì 16 giugno 2020, 21:30

Se devi fare un arco necessariamente devi conoscere o le coordinate del punto di arrivo ed il raggio dell'arco oppure il raggio e l'angolo rispetto al punto di partenza.
Nel disegno che hai messo hai tutti i dati che ti servono.

Erikbravo90
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2019, 21:50

Re: come trovare punti di arrivo e partenza di porzioni di cerchio in contornatura.

Messaggio da Erikbravo90 » martedì 16 giugno 2020, 21:50

A me è capitato di fare più volte alcuni disegni dove veniva indicato solo il raggio e basta, in caso mi dessero l'angolo da cui parte il raggio riuscirei a ricavarmi il punto di arrivo e di partenza con le formule di trigonometria ma la domanda è come fare in caso mi venisse indicato solo il raggio senza altri dati al riguardo?

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: come trovare punti di arrivo e partenza di porzioni di cerchio in contornatura.

Messaggio da torn24 » mercoledì 17 giugno 2020, 10:34

A volte capita che disegnatori sono abituati al 3d o a fornire disegni per CAM, e possono essere poco abituati a fornire le quote esatte.
Ma normalmente da un disegno 2d, se quotato bene, hai la possibilità di calcolarti tutti i punti, difficile che venga fornito direttamente il punto finale di un arco, ma dalla quotatura dovrebbe essere facilmente calcolabile.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: come trovare punti di arrivo e partenza di porzioni di cerchio in contornatura.

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 17 giugno 2020, 21:22

Un disegno deve essere quotato come si deve altrimenti non è fatto bene.
Se è un disegno per una officina di lavorazioni meccaniche va' quotato in modo "tecnologico" ossia indicando le quote in modo da poter eseguire tutte le lavorazioni, o cmq in modo che i vari punti ecc siano facilmente calcolabili se non indicati.
Ai tempi dell'Università all'esame di disegno bastava un errore di quota mancante o inesatta per essere bocciati (dopo 5 ore di prova pratica di disegno a mano!!)

Erikbravo90
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2019, 21:50

Re: come trovare punti di arrivo e partenza di porzioni di cerchio in contornatura.

Messaggio da Erikbravo90 » mercoledì 17 giugno 2020, 22:18

Grazie per il chiarimento. Era quello che pensavo anch'io 👌

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”