Problemi fresatura su alluminio(finitura)

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Problemi fresatura su alluminio(finitura)

Messaggio da troy21 » mercoledì 8 luglio 2020, 0:02

Ciao a tutti
Come da titolo ho un po di problemi con la fresatura su alluminio sopratutto 6082 quindi lega un po morbida, il problema che tende a strappare oppure appiccicarsi lievemente col risultato estetico non proprio ottimo (parlo di. Lavorazioni di spalla quindi profilo esterno/tasca/foro) .uso quasi sempre frese piccole dalla 5mm alla 10mm massimo, 3 taglienti e lubrificazione con emulsione vaporizzata a pressione,rpm provati tutti ma dove ho trovato un buon compromesso sono 15/16k asportazione massima 0.7 a passata, potrei andare di più... non facendo lavorazioni in trocoidale il massimo F è 750, lascio un sovrametallo di 0.2 decimi e vado molto piano tipo F300 ma non riesco a capire dove sbaglio, le passate anche molto lente in finitura non danno un buon risultato quindi devo sempre metterci mano finito tutto e la cosa è snervante
Come cam uso aspire anche se non è il massimo per la. Lavorazione metalli, che sia anche questo il problema?
Frese uso cinesi hrc 50/60 quandi anche per questo non spingo molto.. Con la stessa fresa faccio sia sgrossatura che finitura sbagliato? A breve aspetto le. Frese a 6 taglienti solo per rifinire sperando di risolvere.. Consigli?

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Problemi fresatura su alluminio(finitura)

Messaggio da stenov » mercoledì 8 luglio 2020, 1:10

fermo restando che le mie opinioni al riguardo non valgono nulla, nella mia fresa manuale con utensile in carburo a 4 taglienti diametro 12mm , 1600 giri (milleseicento), asportazione 0.5 e fresatura concorde viene a specchio, se vado in discorde ho il tuo risultato, superficie ruvida e "peli" di alluminio incollati.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problemi fresatura su alluminio(finitura)

Messaggio da arm » mercoledì 8 luglio 2020, 14:36

Per scontornare piccoli pezzi uso di solito frese da 6 toriche o flat a 2 taglienti con parametri 12000/14000 rpm e feed 1000/1200 mm/min, di solito uso solo acqua per refrigerare e l'ultima passata di finitura la faccio asportando 0,1 mm spruzzando WD40; talvolta la passata di finitura la mando 2 volte.
Come dice Stenov concorde e discorde fanno la differenza, come anche la qualità e l'usura della fresa che usi.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problemi fresatura su alluminio(finitura)

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 8 luglio 2020, 16:50

Il risultato di finitura in fresatura dipende da molti fattori.
  • Utensile
  • Parametri di taglio
  • Rigidità macchina
  • Rigidità Pezzo
  • Strategia di lavorazione
  • Lubrorefrigerante
L'utensile è l'elemento chiave: una buona fresa -in alcuni casi- può compensare un po' di carenze (un po' :wink: ) del "sistema".
Nel tuo caso non ho capito su quale tipo di macchina stai lavorando, se il pezzo staffato rigidamente...Comunque: l'emulsione nebulizzata, non è il massimo; soprattutto con frese cinesi di dubbia qualità.
Se la fresa lascia una pessima finitura, significa che non taglia.
Ti consiglio di utilizzare frese specifiche per alluminio mentre ti sconsiglio l'impiego di frese con molti taglienti. (3 sono già più che sufficienti.)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Problemi fresatura su alluminio(finitura)

Messaggio da troy21 » mercoledì 8 luglio 2020, 23:09

Grazie per le risposte
Vado per. Ordine
Come. Utensile li uso sempre a 3 taglienti da 6 a massimo 10/12mm
Parametri di taglio li ho appena descritti precedentemente
La macchina è molto rigida, è una vecchia fresa Retrofittata di 13/14 quintali
I pezzi sono staffati
Strategia di lavorazione in che senso?? Lavorazione concorde
Lubrificazione misto aria/emulsione
Oggi ho fatto una lavorazione su ergal 7075, profilo esterno/taglio con fresa da 10mm F500 S12000 e fatto rifinitura nel finale lasciando 0.2 decimi di sovrametallo senza lubrificazione ma la rifinitura non era granché anche se non mi interessava, non sono stato soddisfatto
Suppongo che le frese non sono il massimo in fatto di qualità, avete qualche idea dove trovare frese buone? Che non bisogna vendere un rene per comprarle! :doubt:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problemi fresatura su alluminio(finitura)

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 9 luglio 2020, 9:39

Ci sono sostanzialmente 3 fasce di prodotto:
  • Cineserie (basso prezzo - prestazioni inesistenti)
  • Media qualità (prezzo abbordabile - prestazioni buone)
  • Fascia alta (Prestazioni al top - Prezzo consequenziale)
In fascia media trovi Kendu (spagnola) alcuni produttori italiani più o meno famosi (Silmax uno che mi viene in mente) poi ci sono le Taiwanesi.
Diciamo che una D8 3Z può oscillare tra i 40 e i 60€ a seconda delle offerte. (in questo momento so che Kendu sta facendo buone offerte su frese per alluminio).
Tieni conto che una fresa per alluminio - se usata correttamente - (e non subisce "violenze" :mrgreen: ) lavora per centinaia e centinaia di ore: investire qualche soldino su una fresa di qualità può essere sensato, soprattutto se la macchina è rigida.

L'emulsione nebulizzata, invece, non va bene. O usi olio intero da taglio e quindi miscela aria/olio, oppure usi un'emulsione acqua/olio che è pensata per essere ultilizzata liquida...

Questa è la mia opinione. Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Problemi fresatura su alluminio(finitura)

Messaggio da troy21 » giovedì 9 luglio 2020, 12:16

grazie per le delucidazioni
stavo provando a cercare kendu ma dal sito ufficiale oltre al catalogo non si riesce ne a comprare ne a visionare..
ti volevo far vedere queste vhm per alluminio cosa ne pensi?
https://www.ebay.de/itm/VHM-HRC55-SCHAF ... 3905701452

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problemi fresatura su alluminio(finitura)

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 9 luglio 2020, 12:28

Non le conosco ma 26€ per una D12 mi lasciano un filino perplesso. :doubt:

Ora, se ci devi "pasticciare" in cantina va bene tuuto purchè costi poco, se invece ci devi lavorare con delle aspettative qualitative, allora ci ho già detto sopra come la penso.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Problemi fresatura su alluminio(finitura)

Messaggio da troy21 » giovedì 9 luglio 2020, 18:17

recepito il messaggio....
beh si a volte i pezzi che faccio li vendo quindi devono essere anche belli..in primis per me....
dovro' cercare qualcosa di serio e fare dei test...
grazie per il momento come prendo qualche fresa nuova faccio qualche prova e posto il risultato.. :wink:

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problemi fresatura su alluminio(finitura)

Messaggio da TIRZAN » giovedì 9 luglio 2020, 21:36

Prendi delle frese di qualità e specifiche e vedi che non avrai più problemi.
Dove ero prima lavoravo parecchio 6082 e simili con frese in MD 2 taglienti della Fraisa con ottimi risultati, addirittura anche senza emulsione la lavorazione risultava ottima.
Si tratta di prodotti di alta gamma.....piu economiche ma lo stesso valide le trovi ad es della Osawa.
Ma per favore le cineserie lasciale perdere che ci danno solo robaccia......

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problemi fresatura su alluminio(finitura)

Messaggio da Innaig » venerdì 10 luglio 2020, 10:12

Come suggerito da TIRZAN, Fraisa.
Le utilizzo per eseguire i test di accettazione macchine utensili ed anche dopo centinaia di lavorazioni sono perfette.
Chiaramente guarda la linea per alluminio.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problemi fresatura su alluminio(finitura)

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 10 luglio 2020, 13:04

Anche WNT offre una linea di frese con ottimo rapporto qualità prezzo...(WNT è un marchio ma il produttore credo sia Ceratizit, produttore di metallo duro ed uno tra i costruttori di utensili più bravi soprattutto sull'alluminio)

Oppure in fascia alta c'è la linea ALIMASTER di Mitsubishi: livello paragonabile a Fraisa.

E' utile "guardarsi in giro" come si dice perchè, sfruttando le frequenti offerte, si riesce a risparmiare qualcosa... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problemi fresatura su alluminio(finitura)

Messaggio da TIRZAN » venerdì 10 luglio 2020, 18:40

Più che altro ci vuole il giusto "utensilaio" che ha sempre l'offerta giusta

Ps WNT usavamo le punte per foratura profonda con ottimi risultati sia su alluminio che Aisi 304.

F_a_b_r_y
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2020, 21:11

Re: Problemi fresatura su alluminio(finitura)

Messaggio da F_a_b_r_y » venerdì 10 luglio 2020, 20:23

A mio avviso una fresa ottima per alluminio la trovi sul catalogo Kennametal (codice fresa ABDE) oppure quelle WNT che se ricordo bene hanno un rivestimento al diamante che le rende molto performanti

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Problemi fresatura su alluminio(finitura)

Messaggio da stenov » martedì 14 luglio 2020, 3:11

Solo un breve appunto sulle frese in carburo. Ne ho messe a confronto Due di caratteristiche analoghe, Una acquistata in utensileria da noi e una acquistata in Cina. Ho fresato dei cordoni di saldatura su c45, Cordoni di saldatura fatte al Tig su inox 304 e su 42crmo4 bonificato a 1100 N/mm2.

Per quel che riguarda me, pagare le frese in carburo di tungsteno quattro volte di più ritengo sia un idiozia.

La cina è l’unico paese del mondo a sostenere in proprio un programma spaziale E produce più auto e moto dal resto del mondo messo assieme. Da qualche parte avranno anche loro prodotti validi.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”