Fresatura utensile tornio Newton 20

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
alex870
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 0:30

Fresatura utensile tornio Newton 20

Messaggio da alex870 » sabato 18 luglio 2020, 12:08

Buongiorno,

ieri mi sono cimentato nel togliere 3 mm. a due utensili troppo grossi che non mi entravano nel porta utensili da 13 mm. Quelli che ho fresato erano da 16 mm. ma ho riscontrato non poche difficoltà con una fresa a candela da circa 12 mm. in acciaio hss credo.
Alla fine piano piano sono riuscito togliendo poco alla volta (circa 0,8 mm. per passata) ma è stata dura, poi ho rifinito con la levigatrice a nastro, la velocità della fresa messa sul madrino del tornio era di 300 giri

Esiste una procedura migliore per intagliare meglio questo metallo ?
Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Fresatura utensile tornio Newton 20

Messaggio da brunart » sabato 18 luglio 2020, 13:18

"Esiste una procedura migliore per intagliare meglio questo metallo ?"

si
comprare utensili da 13mm di spessore
poi se vai dai cinesi tipo bangood te li tirano addosso con pochi euro

hai distrutto una fresa hss da 12mm che costa quanto 6 utensili con gambo da 13mm

questi utensili di solito sono in c40 (o similare) e poi sottoposti a cementazione per cui quando le fresi devi rifare la cementazione perchè perdono la rigidità, inoltre per fresare un acciaio cementato è meglio una fresa in md con tanto lubrorefrigerante
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

alex870
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 0:30

Re: Fresatura utensile tornio Newton 20

Messaggio da alex870 » sabato 18 luglio 2020, 16:07

Ovvio, ma credimi questo da 16 con placchette più grosse è un altra storia, non mi sono pentito di aver rovinato una fresa che comunque pare che ancora va.. Ho un utensile da 16 modificato che mi durerà per sempre 8)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Fresatura utensile tornio Newton 20

Messaggio da brunart » sabato 18 luglio 2020, 21:50

se hai un tornio da 600 kg ok, puoi fare passate da 20 decimi con gli inserti grandi

è ok anche se te lo hanno regalato, invece di buttarlo lo utilizzi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

alex870
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 0:30

Re: Fresatura utensile tornio Newton 20

Messaggio da alex870 » sabato 18 luglio 2020, 23:15

No ho un tornio piccolo un newton 20 damato ma la differenza con gli utensili più piccoli è notevole lo stesso sia da come asporta materiale che come finitura a parità di condizioni

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresatura utensile tornio Newton 20

Messaggio da TIRZAN » domenica 19 luglio 2020, 22:12

Probabilmente la fresa che hai usato non taglia bene. Mi è capitato spesso di modificare così dei portautensili e non ho avuto problemi. Però fatto il lavoro con frese di qualità e su fresatrici.

alex870
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 0:30

Re: Fresatura utensile tornio Newton 20

Messaggio da alex870 » domenica 19 luglio 2020, 22:59

Si infatti fresare sulla torretta del tornio non è il massimo, pensi che una fresatrice tipo questa potrebbe andar bene ?

Ps- inteso che non la devo prendere per questo lavoro.. ma in generale perchè vorrei una fresatrice da banco

Sono indeciso fra questa:

https://www.bernardo.at/it/metall/metal ... vario.html

E questa:

https://www.damatomacchine.com/it/fresa ... n-2.0.html

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”