Incisione su Alluminio

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da brunart » venerdì 18 settembre 2020, 22:50

concordo con MauPre75
anzi non tutte le frese cinesi sono "cessi"
io mi sono fatto "le ossa" e tuttora le uso assieme a quelle "buone"
se fai una ricerca in questo forum trovi tutte le info per saper scegliere le frese cinesi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da torn24 » sabato 19 settembre 2020, 7:58

Faccio notare una cosa che forse non risulta chiara dalla discussione :D
Un elevata velocità di taglio serve esclusivamente per ridurre i tempi, non è che cercando la velocità di taglio più alta possibile si fresi meglio e venga una fresatura migliore. In realtà l'utensile durerà meno ad alte velocità di taglio che a velocità più basse.
Andare più piano con le velocità di taglio si può sempre fare e la fresatura sarà sempre buona. Ovviamente si dovrà dare il giusto avanzamento se i giri diminuiscono, giri mandrino x avanzamento a giro.
In pratica, soprattutto a livello hobbystico, credo che non si debba ricercare la massima velocità di taglio possibile, ma un valore accettabile, ne troppo bassa ma neanche il valore massimo, cosi i taglienti rimarranno affilati per maggior tempo.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da nl2000sy » sabato 19 settembre 2020, 8:19

Una valida alternativa ai bulini "tradizionali" è il Nine9, io lo uso per incidere su acciaio inox, ovviamente ha i suoi costi, sono scelte...

Info: Nine9 PDF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da MauPre75 » sabato 19 settembre 2020, 11:39

Il Nine 9 è un bello strumento, peccato che per cnc hobbystiche è proibitivo non tanto per il costo ma per le dimensioni, se non erro ha un gambo 10, io ho un er11, ci vorrebbe uno spindle de 3 kW per alloggiarlo.

Posso consigliare a Maurizio l'utilizzo dell'app FSWizard che per le frese di cui non si dispongono parametri è un buon contributo, l'ho usata proprio per i bulini ottenendo buoni risultati.

Ne approfitto per chiedere un chiarimento, in questa app uno dei parametri è il lead angle (angolo di attacco), è forse l'angolo di rampa?

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da nl2000sy » sabato 19 settembre 2020, 11:48

Il Gambo del Nine9 è diametro 6, basta un ER11

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da MauPre75 » sabato 19 settembre 2020, 12:16

È possibile che lo fanno con gambi anche più grossi?
Quando l'ho cercato io se non sbaglio era per il gambo che non lo presi

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da Junior73 » sabato 19 settembre 2020, 13:04

Interessante il Nine9.....ha un costo elevato? Quanto per il gambo ed gli inserti? C'è l'equivalente cinese per noi hobbisti?

Per i bulini da incisione personalmente uso i cinesi da 3mm o 6mm di varie tipologie (numero di angoli) ...di solito 18000 giri e 200-300 feed passata massimo 0,2 su alluminio e 0,1 su ferro. Ogni tanto le riaffilo con il tornietto e il Dremel con dischetto diamantato montato inclinato. Vado a riutilizzare anche le frese rotte come incisori.

Saluti

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da nl2000sy » sabato 19 settembre 2020, 13:05

Li fanno in varie tipologie, con gambo ø 4-6-10, 3/8 oppure più grandi e alcuni con attacco filettato.
Quello del Kit di partenza che comprende utensile, chiave e 3 inserti si trova solo con il gambo ø 6.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da MauPre75 » sabato 19 settembre 2020, 13:13

Visto poco fa su ebay dall'Inghilterra a quasi 100€ il kit base, compresa spedizione.
Tempo addietro avevo cercato le placchette e costicchiano anche loro, ma indubbiamente ci sarà una resa maggiore.

Junior, con i bulini cinesi su ferro intendi quelli in carburo? Come se la cavano? Eventualmente faccio un test

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”