Incisione su Alluminio

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Maurizio Andaloro
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2020, 9:38

Incisione su Alluminio

Messaggio da Maurizio Andaloro » giovedì 17 settembre 2020, 10:28

Buongiorno,

Premetto che non ho alcuna esperienza nel campo delle macchine CNC.

Ho acquistato una CNC 6040 della Vevor. Come controllore utilizzo Mach3 e come CAD/CAM Fusion 360.
Ho inizialmente effettuato lavori sul legno senza grossi problemi poi ho iniziato sull'alluminio.

Sostanzialmente ho intenzione di realizzare una targhetta 650x450 mm con scritte incise di diverse dimensioni su alluminio con spessore da 2mm.

Sono riuscito, qualche volta, nell'intento, ma non vi nego che ho rotto diversi bulini senza capire il perché.

Vi espongo i miei dubbi:

Considerando il materiale da lavorare l'alluminio e i bulini xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx ( ho appena scoperto che si chiamano cosi ), come faccio a sapere:
  • Velocità di rotazione del mandrino
  • Velocità di avanzamento
  • Velocità di taglio
  • Velocità di affondamento
Se ho dimenticato qualche parametro sono pronto a ricevere rimproveri :roll:

Abbassando la velocità del mandrino a 5000 RPM, e le altre velocità a 50 mm/min e usando dell'acqua come refrigerante invece del CRC sto ottenendo ( proprio in questo momento ) dei risultati migliori, sembra che il Bulino si comporti meglio rispetto alle prove precedenti.
Però mi piacerebbe stabilire i valori sopra elencati prima di effettuare la lavorazione su un determinato materiale, però, leggendo su internet non sto riuscendo a venirne a capo.

Successivamente dovrei realizzare l'intaglio delle varie targhette realizzate su un unico foglio più grande di alluminio. Questo processo, se me lo concedete ,lo affronterei dopo..

Inoltre, accetto eventuali consigli su come migliorare la realizzazione del mio progetto.