Incisione su Alluminio

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Maurizio Andaloro
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2020, 9:38

Incisione su Alluminio

Messaggio da Maurizio Andaloro » giovedì 17 settembre 2020, 10:28

Buongiorno,

Premetto che non ho alcuna esperienza nel campo delle macchine CNC.

Ho acquistato una CNC 6040 della Vevor. Come controllore utilizzo Mach3 e come CAD/CAM Fusion 360.
Ho inizialmente effettuato lavori sul legno senza grossi problemi poi ho iniziato sull'alluminio.

Sostanzialmente ho intenzione di realizzare una targhetta 650x450 mm con scritte incise di diverse dimensioni su alluminio con spessore da 2mm.

Sono riuscito, qualche volta, nell'intento, ma non vi nego che ho rotto diversi bulini senza capire il perché.

Vi espongo i miei dubbi:

Considerando il materiale da lavorare l'alluminio e i bulini xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx ( ho appena scoperto che si chiamano cosi ), come faccio a sapere:
  • Velocità di rotazione del mandrino
  • Velocità di avanzamento
  • Velocità di taglio
  • Velocità di affondamento
Se ho dimenticato qualche parametro sono pronto a ricevere rimproveri :roll:

Abbassando la velocità del mandrino a 5000 RPM, e le altre velocità a 50 mm/min e usando dell'acqua come refrigerante invece del CRC sto ottenendo ( proprio in questo momento ) dei risultati migliori, sembra che il Bulino si comporti meglio rispetto alle prove precedenti.
Però mi piacerebbe stabilire i valori sopra elencati prima di effettuare la lavorazione su un determinato materiale, però, leggendo su internet non sto riuscendo a venirne a capo.

Successivamente dovrei realizzare l'intaglio delle varie targhette realizzate su un unico foglio più grande di alluminio. Questo processo, se me lo concedete ,lo affronterei dopo..

Inoltre, accetto eventuali consigli su come migliorare la realizzazione del mio progetto.

Chiedo a voi esperti di guidarmi nell'intento ringraziandovi in anticipo.

link commerciale senza immagini rimosso, vedi regolamento
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 18 settembre 2020, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link commerciale senza immagini rimosso

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da torn24 » giovedì 17 settembre 2020, 11:16

Ciao!
Bulino è l'utensile che termina a punta, mentre per gli altri utensili, cilindrici o sferici è giusto parlare di frese.
Per ricavare il numero giri si parte avendo la velocità di taglio e il diametro dell'utensile, con opportuna formula si ricava il numero di giri

La formula Vc x 1000 / D x pigreco , velocità di taglio per mille, diviso diametro per pi greco, ovvero circonferenza.

La profondità di passata dipende dalle lavorazioni e dalla macchina, su un pantografo come il tuo starei a pochi decimi 0,2 mm

Una velocità di taglio dipende anche dal materiale dell'utensile, se è in acciaio hss direi che su allumino si può andare a 60-80 metri al minuto, se l'utensile è in metallo duro si superano i 100 metri al minuto, mentre per avanzamento al minuto numero giri x avanzamento a giro, un avanzamento a giro di pochi centesimi lo vedo bene 0,02 mm di avanzamento a giro.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 17 settembre 2020, 11:41

L'argomento è stato molto trattato in questo forum...Con il tasto CERCA troverai moltissime pagine.

QUI una discussione sull'incisione su ottone...Utilizzando gli stessi parametri su alluminio (più tenero) non dovresti avere problemi.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Maurizio Andaloro
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2020, 9:38

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da Maurizio Andaloro » giovedì 17 settembre 2020, 12:02

Grazie ad entrambi per le risposte.

Rispondendo a torn24, nel mio caso, la velocità di taglio delle mie frese non è specificata... come dovrei comportarmi in questo caso? Non esiste qualche altra formula per ricavare la velocità di taglio e quindi calcolarsi tutto il resto?

Le uniche informazioni sulla punta che mi vengono fornite sono queste:
-Colore: argento, rosso
-Lunghezza totale: ca. 31mm (1,22 pollici)
-Diametro: 3,15 mm (0,125 pollici)
-Diametro del bordo: 0.1mm (0.04 pollici)
-Degree: 20 °
-Peso: 32 g (0,07 Ib)
-Materiale: acciaio al tungsteno, gomma

Per quanto riguarda la profondità, dal momento che nella mia targhetta ci sono incisioni ( scritte ) con diverse dimensioni, noto che affonda di più o di meno in base alla scritta... ho provato ad "alzare" per non andare sotto i 0.3 mm ma cosi facendo, alcune scritte vengono incise altre no, ad esempio le più piccole non vengono incise. Utilizzo la funzione Incidi 2D di Fusion 360.



Rispondendo a Fiveaxis ho preso spunto da questo post da te citato e ho mantenuto una velocità di affondamento e di taglio a 50 m/min con rotazione del mandrino a 5000 rpm. Ha completato il lavoro all'80% fino a quando non si è rotta la, nuovamente, punta.

Grazie ancora.

marcopera
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 0:32
Località: Ponte Nossa (BG)

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da marcopera » giovedì 17 settembre 2020, 12:29

5000 giri mi sembrano un pò pochini... io con i bulini giro sempre a 24000rmp, affondi di 0,2mm e avanzamento da 500 a 1000mm/min

Maurizio Andaloro
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2020, 9:38

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da Maurizio Andaloro » giovedì 17 settembre 2020, 12:52

Grazie Marcopera

Quindi tu consigli di impostare la massima velocità della mia CNC e da questa calcolarmi, eventualmente, la velocità di taglio e di affondamento?

turbina

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da turbina » giovedì 17 settembre 2020, 14:09

24.000rpm affondo 0,2-0,4mm feed 600mm/min, non si rompe niente

Maurizio Andaloro
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2020, 9:38

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da Maurizio Andaloro » giovedì 17 settembre 2020, 15:50

Allora,

Vi aggiorno...

Ho aumentato la velocità e il feed come mi avete suggerito.

Adesso sto lavorando con una punta rotta ( si , le ho rotte tutte ) che ho provveduto a limare al fine di raggiungere lo spessore iniziale.
Fin ora, ho inciso 4 targhette senza rotture.

Ma non riesco a capire perché con una velocità tale la punta resiste e un movimento più lento e una velocità più lenta si rompe...
Illuminatemi, non ci dormirò per notti intere.

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da nl2000sy » giovedì 17 settembre 2020, 16:15

Gli utensili asportano il truciolo per deformazione plastica, in pratica la rotazione dell'utensile a contatto con il materiale lo scalda, l'avanzamento al dente spinge il materiale deformato verso il formatrucioli e genera il truciolo.
Ecco perché la velocità di taglio deve essere compresa dentro un certo "range", se è troppo bassa il materiale non si deforma e rompi l'utensile, più il diametro è piccolo e più i giri richiesti saranno elevati.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 18 settembre 2020, 14:48

In questo VIDEO puoi vedere un po' di teoria su come si forma il truciolo.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Maurizio Andaloro
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2020, 9:38

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da Maurizio Andaloro » venerdì 18 settembre 2020, 20:00

Buonasera.

Vi aggiorno.

Ho fatto ulteriori tentativi, e posso ritenermi soddisfatto. Dopo 4 targhette, il bulino si è rotto e ho provveduto a cambiarlo.
Ho utilizzato le velocità che mi sono state consigliate, ovvero: 24000 RPM e 600 m/min per il taglio.

Da quanto mi avete spiegato, dal momento che il diametro del bulino è piccolo, è importante che il mandrino ruoti abbastanza veloce per rimuovere i trucioli.
Ma cosa succede se aumenta il diametro della fresa/bulino? Devo abbassare la velocità? :oops:
Oppure, mantengo la velocità del Mandrino sempre ai massimi giri e da qui mi ricavo tutto il resto?

Ad esempio, per il taglio delle varie targhette, che ho realizzato su un unico foglio di alluminio da 2mm, avendo una fresa da 3mm, come procedo?

Supponendo che come velocità sfrutto 24000 RPM, mi ricavo la velocità di taglio: Vc = (3.14*D*N)/1000 avrò (3.14*3*24000)/1000 = 226,08 m/min.

E la domanda sorge spontanea... stando ai calcoli che ho fatto sopra, con un bulino da 0.1mm, la macchina l'avrei dovuta impostatare per una velocità di taglio uguale a (3.14*0.1*24000)/1000 = 7,536 m/min.

Sbaglio qualcosa?

Mi rendo conto che non posso chiedere sempre aiuto a voi, insomma, mi piacerebbe essere autonomo ricavando le velocità con dei calcoli oppure empiricamente... spaccando punte a ruota, ma con cognizione di causa, capendo cosa sto combinando.
Se il costruttore mi fornisce solo il diametro e la lunghezza della fresa o del bulino, come faccio a stabilire le velocità adatte?

Inoltre, in una CNC a 3 assi, che differenza c'è tra velocità di taglio e velocità di avanzamento? E per quanto riguarda la velocità di affondamento come mi comporto invece?

So che esistono delle tabelle per renderci la vita più facile, ma non saprei dove andare a sbattere le corna.. :roll: :roll:

Chiedo scusa per le domande, probabilmente banali, ma da qualche parte dovrò pure partire no?

Ringraziandovi, vi auguro una buona serata

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da brunart » venerdì 18 settembre 2020, 20:13

di solito, sul sito del costruttore del bulino o della fresa si trovano i parametri di taglio, quindi se ti attieni ai parametri dovresti avere buoni risultati.
ma
è altrettanto importante fare delle prove
io faccio così: parto dai parametri del costruttore e faccio un paio di prove con piccole variazioni e setto quando vedo che lavora bene

Inoltre, in una CNC a 3 assi, che differenza c'è tra velocità di taglio e velocità di avanzamento?
La velocità di taglio (vc) è misurata in m/min e rappresenta la velocità periferica di lavorazione del pezzo da parte del tagliente. E' importante rispettare i valori consigliati dal produttore dell'utensile e degli inserti.
Velocità di avanzamento: è la velocità del movimento della fresa rispetto al pezzo in lavorazione(asse X). Si può ottenere moltiplicando la velocità di taglio per la velocità del mandrino.

E per quanto riguarda la velocità di affondamento come mi comporto invece?
è lo stesso concetto della velocità di avanzamento, ma si riferisce all'asse Z
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da MauPre75 » venerdì 18 settembre 2020, 21:10

Credo che sta utilizzando bulini cinesi e come ben noto loro non forniscono parametri di taglio, come dice Brunart le prove sono l'unica via possibile a mio avviso di trovare un compromesso con quei bulini, anch'io li ho presi con angolo 10°e 45°, i 10°si spuntavano solo a guardarli mentre i 45°sono molto più resistenti.
Invece se si acquistano prodotti di qualità i produttori forniscono i parametri di taglio ed oltre ad avere vita facile sui parametri si scoprono qualità di frese che non hanno nulla a che fare con le cinesi.

Maurizio Andaloro
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2020, 9:38

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da Maurizio Andaloro » venerdì 18 settembre 2020, 22:07

Ok, a questo punto non mi resta che chiedervi dove mi consigliate di acquistare le punte avendo un buon rapporto qualità prezzo..

Mentre cosa mi consigliate per il taglio dell'alluminio ?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Incisione su Alluminio

Messaggio da MauPre75 » venerdì 18 settembre 2020, 22:41

Potrà essere strano ma considerando che sei alle prime armi è meglio fare strage di frese cinesi a basso costo, poi quando ti sentirai più sicuro passi a migliori acquisti, in media una fresa con buon rapporto qualità prezzo sta sui 15 euro e buttar via tale cifra per un movimento sbagliato rode un po', meglio fare qualche truciolo con 1€ e quando rompi (se rompi) non ti avvilisci, anch'io nel poco uso che faccio della cnc ancora uso le cinesi nonostante abbia anche frese migliori.

Anche su ebay puoi trovare venditori che trattano frese decenti, e che ti danno parametri, non cinesi intendo.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”