Centratura tavola inclinabile

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Centratura tavola inclinabile

Messaggio da filo77 » domenica 8 novembre 2020, 11:34

Salve a tutti,
ho acquistato diverso tempo fa una piccola tavola inclinabile da montare sulla mia piccola Fervi 044,sapendo che prima o poi mi sarebbe servita.
Ora vorrei capire come montarla correttamente per fare in modo che quando la inclino sia perpendilolare alla fresa in modo che i gradi che gli imposto siano corretti,cioè essere certi che il fulcro sia esattamente perpendicolare all'asse x o Y in base come la monto.
Avevo pensato di utilizzare la tavola stessa facendo il centraggio con il comparatore sfiorando il bordo,ma essendo cinese la tavola credo propio che non siano in squadro i lati.
Come potrei fare per avere una certezza superiore del piazzamento corretto della tavola?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Centratura tavola inclinabile

Messaggio da gionp » domenica 8 novembre 2020, 15:21

Se la tavola perimetralmente è grezza o lavorata a capocchia inclinala almeno di 60° rispetto all'orizzontale e poi metti un comparatore in orizzontale o un tastatore in verticale attaccati alla testa della fresa in modo che si appoggino in una fascia piena tra le scanalature a T e fai scorrere la tavola della fresatrice.
Una volata che hai posizionato al tavola parallela agli assi la riporti in posizione orizzontale e fresi i bordi in modo da riposizionarla piu facilmente la prossima volta che la usi.

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Centratura tavola inclinabile

Messaggio da filo77 » domenica 8 novembre 2020, 17:06

Ci provo,ma non credo di riuscire in questo modo,perchè si inclina solo di 45°

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Centratura tavola inclinabile

Messaggio da gionp » domenica 8 novembre 2020, 21:51

con il tastatore va bene anche a 45° , con il comparatore devi a 45° hai una componente verticale maggiore e forse tenderà a bloccarsi perdendo un poco di sensibilità , ma penso sia fattibile

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”