Staffaggio pezzo e contorno

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Staffaggio pezzo e contorno

Messaggio da troy21 » venerdì 18 dicembre 2020, 1:53

Ciao a tutti
È già da un po che faccio lavori di fresatura ma ho sempre avuto 2 problemi,il.primo è su come staffare un pezzo, mi spiego meglio:
Ho sempre avuto il dubbio/problema su come tenere fermo il pezzo a fine lavorazione, con conseguente problemi di vibrazione o spostamento, di solito eseguo tutte le lavorazioni e poi faccio il contorno finale per il Taglio pezzo e qui sorge il problema...se per esempio il pezzo è 10mm eseguo il contorno fino 9.7/9.8mm lasciando quei pochi decimi per tenerlo fermo ma sento che è non è ottimale come situazione... #-o
Poi a fine lavoro stacco tutto e devo levare quei pochi decimi rifilando il tutto a mano...
Un buon 90% dei lavori che faccio hanno solo un martire sotto dove fisso il pezzo con un kit di staffaggio ai lati del pezzo quindi non ho possibilità di utilizzare chesso'fori esistenti o dime per bloccarlo e lavorarlo.
Tempo fa mi avevano consigliato di fare un 'sandwich' con carta gommata e colla cianoacrilato, cioè martire/carta gommata/colla/carta e così via.. È devo dire che funzionava ma non è molto pratico, ma se uso acqua potete immaginare cosa succede..
C'è qualche modo diverso? Sbaglio qualcosa?
2 problema:
Come dicevo eseguo un contorno esterno per il taglio pezzo ma a volte può essere sia 10 come 30mm di spessore e qui nascono problemi tipo,contorno profondo con surriscaldamento fresa, impasto materiale,frese lunghe con problemi di tallonamento ecc..
Di solito compro lastre lunghe e poi ci ricavo i pezzi quindi non uso mai la morsa
Vedo molti video dove le lavorazioni(capisco che sono tutte diverse) non le fanno come le faccio io quindi so di sbagliare ma. Non capisco una tecnica perlomeno buona da utilizzare, lavorano in svuotamento molte volte in trocoidale asportando tutto il materiale dai 'lati' e non contornando.. Questa è la tecnica corretta? Usare tipo un adaptive clean 2D o similari?
Sono due problemi che vanno molto a braccetto e so che vi state chiedendo:fai da tanto lavori e sei ancora a questo che è l a b c? Esatto... :doubt:
Spero di essermi spiegato #-o
Vi allego un immagine per farvi capire quali sono i tipi di lavori
Grazie

Ps scusate per la dilungazione!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Staffaggio pezzo e contorno

Messaggio da Diego » venerdì 18 dicembre 2020, 6:33

Ciao, prova a valutare (visto che poi rifinisci a mano comunque) di fare il contorno finale aggiungendo i ponticelli (o TAB che dir si voglia), considera che i CAM hanno la possibilità pure di creare (posizionare dove piu' gradisci) e alla fine tagliare i ponticelli "del tutto" oppure "parzialmente" in base alle tue necessità. Potresti pure collegare tra loro i pezzi fresati e staccarli tu alla fine "spezzando l'ultimo ponte. Vedendo la tua foto valuterei pure 2 minuti sul CAD e orientare i pezzi per avere "meno scarto" possibile girando e incastrando tra loro i vari pezzi.

ps deformazione professionale... economizzare la lastra col minor scarto possibile :mrgreen:

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Staffaggio pezzo e contorno

Messaggio da troy21 » venerdì 18 dicembre 2020, 22:31

Ciao
Si avevo provato anche con i ponticelli ma facendoli mi lasciava i segni sul fianco quindi li avevo abbandonati, questo quando usavo aspire ma è un cam molto limitato per i metalli, ora che uso F360 devo riprovare e capire come muovermi a riguardo, riguardo al posizionamento pezzi si so che è meglio avere meno scarto possibile e ottimizzare quanto poi materiale
Scusa ma non ho capito in che senso tagliare i tab del tutto o parzialmente! :roll:

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Staffaggio pezzo e contorno

Messaggio da Diego » sabato 19 dicembre 2020, 8:08

In alcuni CAM (in Fusion360 non so) si può impostare larghezza (1, 2, 5, 50mm), spessore (1/4, 1/2... 9/10 dello spessore del materiale) e posizione (comodità del colpo di carta/lima) dei TAB.. addirittura come tagliare i TAB se a rampa o con ingresso/uscita ad arco.
Ti dirò... in alcuni pezzi particolari ho usato una "tecnica strana"... mentre ero in CAD sezionavo il profilo e mi creavo io i ponticelli dove ritenevo più idoneo posizionarli, spesso vicino agli spigoli o alle curve convesse (più comode che in quelle concave)... e creavo percorsi a rampa o con incresso/uscita ad arco con qualche decimo di offset per evitare i segni delle riattaccate. Tutto questo comporta leggeri tempi in cnc aumentati (per me ininfluenti) e più tempi al CAD/CAM (tutto ininfluente per me) avendo (a fine lavoro) la staffatura di mia necessità/gradimento.
Ciao

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Staffaggio pezzo e contorno

Messaggio da arm » sabato 19 dicembre 2020, 12:33

Ciao
1) IN fusion 360 puoi creare i ponticelli (TAB) sia rettangolari che a triangolo (ingresso e uscita in rampa). Io di solito scontorno a più livelli con ponticelli alti 1/1.5 mm, lasciando un offset di 0,1 sul fianco, tipo sgrossatura. Poi l'ultima passata, unica, di finitura la faccio lasciando 0,5 di ponticello. IN alcuni casi, se il pezzo me lo consente, faccio due fori ciechi da sotto filettati e fisso il grezzo su un ulteriore martire (magari di polizene, tipo teflon, ma costa meno) che fisso sul piano di lavoro.
2) Le scontornature profonde (non sono mai andato oltre i 20mm) le faccio con fresa da 6; nei primi 10/12 mm in z faccio un canale più largo, di solito 10 mm di larghezza, in modo da agevolare l'uscita dei trucioli e la refrigerazione dell'utensile quando la z comincia ad arrivare a 0.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Staffaggio pezzo e contorno

Messaggio da TIRZAN » sabato 19 dicembre 2020, 19:44

Per lavorazioni fatte in quel modo staffo le lastre alle estremità e poi stacco il tutto con una contornatura finale senza lasciarle attaccate.
Oppure a pezzo singolo con grezzo più alto faccio tutto quanto poi lo rigiro sottosopra e spiano per portarlo a misura.
Insomma dipende dai casi.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”