Fresa a disco suggerimento

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Fresa a disco suggerimento

Messaggio da filo77 » martedì 29 dicembre 2020, 23:32

Salve a tutti,e da un po che cerco e penso come risolvere un problemino che ho e sto rimandando,perchè non trovo una soluzione sufficentemente affidabile,spiego.
Devo tagliare un ingranaggio interno a meta',ho fatto molta fatica per trovarlo ad un prezzo umano e con le caratteristiche da me cercate (modulo 1e 60 denti) l'ingranaggio da me trovato ha spessore 10mm e da progetto deve avere spessore 5mm,ovviamente la soluzione piu' rapida sarebbe tornirlo a misura ma cosi butterei meta' del valore dell'ingranaggio che ha un costo di 45€,percio' avevo pensato di tagliarlo in 2 con una fresa a disco di spessore ridotto,ho acquistato alcune frese a disco di 0,3mm di spessore diametro 60 con 72 denti,anche se l'ingranaggio poi diventera' 4,75mm non sarebbe un problema,ma facedo delle prove su alluminio mi si è rotta,percio sull'ingranaggio che è fatto di C45 non so come approcciare la cosa, qualche suggerimento?
Velocita ?
Avanzamento?
Quanto affondo nel pezzo?
Facendo i test su alluminio inoltre quando si è rotta la fresa è rimasta dentro al pezzo percio' ho bisogno di andare sul sicuro non vorrei buttare l'ingranaggio.
Attendo fiducioso.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresa a disco suggerimento

Messaggio da torn24 » mercoledì 30 dicembre 2020, 7:20

Direi di abbandonare l'idea di tagliare l'ingranaggio e di tornirlo a misura, almeno sei sicuro di ottenere il pezzo che ti serve.
Cera un vecchio vetraio che trasportava un vetro costoso, poi vide un chiodo per terra e decise di raccoglierlo, alla fine ha rotto il vetro.
La morale è che cercando di fare il meno spreco possibile a volte ci si perde di più.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresa a disco suggerimento

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 30 dicembre 2020, 21:58

Un disco da 0.3mm non è assolutamente indicato per fare lavorazioni del genere su metallo....è estremamente flessibile e si rompe con niente.
Servirebbe una fresa a disco per acciaio con spessore almeno 1-2mm.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Fresa a disco suggerimento

Messaggio da Innaig » mercoledì 30 dicembre 2020, 22:39

Elettroerosione a filo.
Ma devi trovare chi te lo fa.

turbina

Re: Fresa a disco suggerimento

Messaggio da turbina » mercoledì 30 dicembre 2020, 23:34

Il lavoro di elettroerosione ti verrà a costare più di 22 euro,

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Fresa a disco suggerimento

Messaggio da filo77 » venerdì 1 gennaio 2021, 9:37

Ho provato e vi racconto il risultato,montato l'ingranaggio su tavola a dividere bloccato su mandrino stringendolo dall'interno dove ci sono i denti dell ingranaggio,affondato di 1 mm e 80rpm,con la fresa da 0,3 mm inizialmente lavorava bene poi verso metà ingranaggio ha iniziato a flettere senza motivo e il taglio saliva verso l'alto nel tentativo di riportare il taglio al centro si è frantumata la fresa,poi ho provato con la fresa da 0,5 mm questa lavorava molto bene e preso dalla fretta ho iniziato a far girare più velocemente la tavola è si è rotta anche questa,poi ho provato con una fresa da 0,8mm e ci sono riuscito,una faticaccia.

turbina

Re: Fresa a disco suggerimento

Messaggio da turbina » venerdì 1 gennaio 2021, 11:10

Ci eravamo scordati di dire che sarebbe stato meglio far girare l' ingranaggio durante il taglio , anche a soli 300 giri al minuto

Comunque bravo, a quanti giri al minuto hai tagliato?
80 se ho capito bene, l'ingranaggio dovrebbe aver avuto un diametro di 20 mm quindi hai affondato per 10 mm al massimo giusto?

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Fresa a disco suggerimento

Messaggio da filo77 » venerdì 1 gennaio 2021, 12:20

Si ho girato a 80rpm devo aggiungere che le frese da 0,3 e 0,5 avevano un diametro di 60mm invece quella da 0,8 mm aveva un diametro da 80, l'ingranaggio aveva uno spessore di 14mm compresi i denti ed è questo spessore qui che sono entrato nel pezzo affondavo dentro al pezzo di 1mm poi con la tavola facevo un giro.
Se fossi stato più paziente ci sarei riuscito anche con quella da 0,5mm.
Inoltre le frese di minor spessore le avevo comprate su aliexspress e hanno una qualità pessima in particolare quella da 0,3mm era molto eccentrica percio lavorava solo una zona dei denti,quella da 0,5mm era leggermente eccentrica non saprei il motivo,con altre frese di spessore superiore l'eccentricità non c'è perciò il porta frese è ok ,ripensandoci forse le ho deformate stringendole troppo forte nel porta frese,boh!
Ultima modifica di filo77 il venerdì 1 gennaio 2021, 12:30, modificato 1 volta in totale.

turbina

Re: Fresa a disco suggerimento

Messaggio da turbina » venerdì 1 gennaio 2021, 12:23

😁mi correggo, diametro ingranaggio poco più di 60...grazie!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”