Piccole scritte con cnc

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
rbacchi
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 9:04

Piccole scritte con cnc

Messaggio da rbacchi » domenica 31 gennaio 2021, 23:19

Ciao gente, ho una cnc da dilettante, una 3018, da pochi giorni.
Verrei una dritta per scrivere un nome in una targhetta 50x20mm (campanello) usando una fresa cilindrica con una sola passata. Devo usare un font apposito oppure c'è un modo per farla viaggiare nella linea mediana dei caratteri come fosse una penna biro? Possibilmente usando artcam.
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Piccole scritte con cnc

Messaggio da torn24 » lunedì 1 febbraio 2021, 10:03

Questa è una cosa che dipende dal CAM che sono diversi uno dall'altro. Alcuni cam hanno proprio funzione di incidere scritte, se c'è usare questa funzione. Altrimenti tutti i cam hanno la possibilità di fare profili contornature, cioè lavorare sulla parte esterna del disegno, diamo un raggio utensile molto piccolo cosi la fresa sta al centro del profilo. Comunque informati se artcam dispone della funzione per incidere scritte.
CIAO A TUTTI !

rbacchi
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 9:04

Re: Piccole scritte con cnc

Messaggio da rbacchi » lunedì 1 febbraio 2021, 10:23

Grazie Torn24,
farò delle prove secondo quanto mi raccomandi. Pensavo in alternativa di incidere internamente la scritta accettando anche più passate ma dalla simulazione sembra che il tracciato che sia un po' troppo ricco.
Ciao, rb

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Piccole scritte con cnc

Messaggio da brunart » lunedì 1 febbraio 2021, 15:24

altra pillola
cerca font monolinea vettoriali e incidi sulla linea
https://www.google.com/search?newwindow ... CAw&uact=5
https://fontmeme.com/ifont/caratteri-monolinea/

per la fresa va bene la cilindrica, anche se vedo più elegante usare un bulino
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

rbacchi
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 9:04

Re: Piccole scritte con cnc

Messaggio da rbacchi » lunedì 1 febbraio 2021, 21:29

Grazie Brunart,
ho scaricato dei font monolinea, adatti a windows ma non ad Artcam, che vorrebbe quelli di Autocad. Potrei passare le scritte tramite immagini.
Comunque mi rimane un dubbio, i monolinea scaricati sono comunque cicciotti, cosa mi dice che la cnc farà una sola passata?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Piccole scritte con cnc

Messaggio da brunart » lunedì 1 febbraio 2021, 23:44

io uso il vecchio Corel e con quello è semplicissimo passare qualunque font in vettoriale, dopo di che puoi fare tutte le modifiche che vuoi,

i font monolinea hanno il vantaggio di essere molto semplici per cui è anche molto semplice fare modifiche vettoriali
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”