Sega circolare per fresatrice

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Sega circolare per fresatrice

Messaggio da Roby36 » venerdì 5 febbraio 2021, 12:20

Vorrei dotare la nuova Fresatrice HBM 25 di un altro accessorio, una sega circolare per ferro. L'attacco mandrino è un MTB3, ma avrei escluso il cono morse per il tirante, preferendo il codolo dritto da "16" che si adattarebbe bene, sia sulla pinza, che sul mandrino autoserrante e cremagliera e, volendo e potendo, anche sul mandrino del tornio. In una miriade di offerte dal punto di vista tecnico, mi son fatta l'idea, forse inutile, che sia meglio il foro da "16" anche per il disco, per maggiore rigidezza dell'insieme e comunque, la misura massima compatatibile con l' ER25 della mia macchina. La dentatura 72T, sembra quella più proposta, ma non so se per il ferro sarebbe l'deale e col diametro disco da 60 mm. e spessore 2 mm. Non ci capisco molto di dentature e misure T e sono titubante sull'acquisto per non sbagliare, fermo restando che un disco solo non basterà, ma volevo, possibilmente, qualche dritta di chi ne sa.......Grazie

umbez
Member
Member
Messaggi: 294
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Sega circolare per fresatrice

Messaggio da umbez » venerdì 5 febbraio 2021, 14:28

Stavo cercando anche io un albero per fresa a disco, ed in realtà io preferisco il cm3 per rigidità e perché cambiare tutto il blocco piuttosto che smontare le pinze er è più comodo per me. Nel mandrino a cremagliera lascerei stare fossi in te poiché ha solo 3 punti di contatto, meglio la pinza. Detto questo alla fine ho desistito e penso che procederò con l'autocostruzione proprio per le tue stesse domande, ovvero i dischi hanno diametri diversi e fra parentesi alcuni hanno la chiavetta altri no,quindi farei un albero al tornio e ci monterei su la fresa. Ad ora in realtà sono ancora alla ricerca di informazioni, aspettiamo qualche consiglio dai più esperti.
U.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Sega circolare per fresatrice

Messaggio da brunart » venerdì 5 febbraio 2021, 15:52

ho un mandrino er32 iso30
mi sono costruito in c40 al tornio un gambo da 20mm per la sega circolare e va benissimo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Sega circolare per fresatrice

Messaggio da stenov » venerdì 5 febbraio 2021, 20:28

utilizzo frese a disco in carburo e mi sono fatto da solo lo stelo lavorandolo tra punta e contropunta. Montato e verificato col comparatore gira a zero quindi ho evitato di prendere quello della hoffman a 150 euro. Ho utilizzato l'acciaio che viene utilizzato per i corpi delle frese porta inserti.
In foto ho montato un disco 40x13x3.
fresa disco2.jpeg
fresa disco 3.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Sega circolare per fresatrice

Messaggio da Roby36 » venerdì 5 febbraio 2021, 22:45

Ok. Ho visto che i più, l'albero se lo sono fatto e questo potrei anche tentare di farmelo; ma per quanto riguarda il diametro del disco, nel mio caso, ER25, va bene il 60 spessore 2 mm. e il foro centrale da 16 mm.? Stenov ha un disco al carburo da 40, spessore 3 e con 13 mm. di foro? I miei dubbi, riguardano fra le cose che ho elencato, il diametro disco; considerato l'ingombro dell'albero + il foro centrale, rimarebbero circa 20 mm. di affondamento nel pezzo, che mi sembra ottimale, o basta meno?

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Sega circolare per fresatrice

Messaggio da stenov » sabato 6 febbraio 2021, 1:24

per il diametro del disco devi valutare che tipo di lavori ci devi fare, io lo uso per delle scanalature esterne e ho necessità di avere l'albero lungo anche se non è ottimale ma la testa per la pinza er32 che ho è ingombrante.
le pinze standard er25 prendono fino a 16mm quelle speciali fino a 20mm. Se tu hai il foro da 16 mm dovrai creare una battuta ad anello per la lama oppure prendere una delle pinze con diametri maggiorati e realizzare un albero più massiccio.

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Sega circolare per fresatrice

Messaggio da Roby36 » sabato 6 febbraio 2021, 12:20

O.K. Come accennato, avevo scelto l'albero da 16 il massimo compatibile per l' ER25. Ovviamente, se il disco scelto avesse il foro dello stesso diametro, dovrò "anellare". Grazie a tutti, come sempre preziosi..

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Sega circolare per fresatrice

Messaggio da stenov » sabato 6 febbraio 2021, 13:50

l'er25 arriva fino a 20 mm utilizzando le pinze non standard.

umbez
Member
Member
Messaggi: 294
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Sega circolare per fresatrice

Messaggio da umbez » sabato 6 febbraio 2021, 16:11

In testa la chiusura della fresa a disco hai realizzato una filettatura dx o sx? Durante la fase di lavorazione non c'è il rischio che la fresa si impasta (alluminio ad esempio) e si svita? Grazie delle info!
U.

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Sega circolare per fresatrice

Messaggio da Fred31 » giovedì 6 maggio 2021, 22:18

Io non lo ho ancora fatto, ma posto dei links che ritengo interessanti.

Un video di una realizzazione in versione migliorata rispetto ad un altro video iniziale. Con un tornio hobbistico
https://youtu.be/VQGT2VE6dIk

Un topic da un sito di modellisti
https://www.homemodelenginemachinist.co ... let.27342/

Un po' di consigli e parametri:
https://www.cnccookbook.com/slitting-sa ... alculator/

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Sega circolare per fresatrice

Messaggio da stenov » giovedì 20 maggio 2021, 16:12

@Umbez, filettatura destra normale

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Sega circolare per fresatrice

Messaggio da CARLINO » giovedì 20 maggio 2021, 22:31

La filettatura deve sempre tendere ad avvitare , quindi dipende dal verso di rotazione del mandrino : il 95 % delle frese girano destrorse è veramente raro che si debba usare il verso opposto . ho 4 alberi per frese circolari costruiti su misura per usarli nelle pinze ER , per frese di diametro grande uso un albero che di solito uso con i tenoni per le frese a spianare.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”