Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 9 giugno 2021, 18:11

Help !
ho un tondo da 25 mm di diametro posizionato orizzontalmente in morsa sotto la fresatrice. Dovrei fare una cava lungo la superficie esattamente in centro.

Per trovare il centro ho pensato di fare come segue. Coloro di blu la superficie del pezzo e poi serro un tondino rettificato ben "sfacciato" nella pinza verticale dell'albero fresatrice. Poi abbassando l'asse Z e muovendo delicatamente gli assi X e Y faccio "strusciare" la faccia del tondino sulla superficie colorata. La zona di contatto col pezzo che viene così "scoperta" dovrebbe segnare il centro.

Come la vedete ? Grazie.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da CARLINO » mercoledì 9 giugno 2021, 19:58

Che complicazione ... non al sicuro da errori. Ma non hai un tastatore ?

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 9 giugno 2021, 22:28

Cioè intendi un comparatore ad astina 'coassiale' per capirci?

Se capisco bene tu dici di prendere il codolo del comparatore nella pinza mandrino e poi abbassare Z fino al contatto dell'astina col pezzo. Poi muovendo in piano lungo l'asse X (o Y) cercare il punto di altezza massima segnata dal comparatore.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 9 giugno 2021, 23:02

Se devi trovare il centro non è più facile sfiorare con la fresa il lato del tondo e poi calcolare i diametri? Ovviamente se non hai il tastatore.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 9 giugno 2021, 23:14

No no il tastatore ce l'ho. Ma voi cosa intendete il tastatore oppure il comparatore?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 9 giugno 2021, 23:43

Il comparatore è il comparatore, il tastatore è il tastatore, con il comparatore puoi andare a trovare la faccia in X o Y e conoscendo il diametro fai uno spostamento in manuale della metà del diametro, con il tastatore fai una ricerca con il G38.2 lungo un asse e seguito da un posizionamento automatico.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » giovedì 10 giugno 2021, 8:04

Scusatemi ma ancora non mi e' chiaro come usare il comparatore piuttosto che il tastatore per trovare il centro. Considera che ho una fresatrice tradizionale manuale non visualizzata. Grazie

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » giovedì 10 giugno 2021, 8:27

Solo per esser sicuro dei termini usati....si intende questo per tastatore (centratore a piattello) ? video

Oppure questo ?
comparatore_a_leva.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5074
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da torn24 » giovedì 10 giugno 2021, 11:38

Centratore a piattello o meccanico, tastatore 3d, comparatore a leva, tre nomi diversi per tre strumenti diversi.
Con i primi due posso ottenere lo zero pezzo di una piastra e eventualmente il centro di un albero, con il comparatore a leva solo il centro di un foro o di un albero. Tre modi diversi di utilizzo ...
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da leomonti » giovedì 10 giugno 2021, 11:51

Comparatore normale (non tastatore a leva) col codolo montato sul mandrino. Lo impegni sul pezzo muovendoti poi in Y, e, quando il comparatore è sul valore più alto, quello è il punto tangente, quindi in asse col diametro.
Ho sempre fatto così, magari ripetendo un paio di volte la misura, e il sistema è preciso.
Il raggio punta tastatore del comparatore dovrebbe essere il più piccolo possibile.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 10 giugno 2021, 12:19

Con un centratore a piattello ti posizioni sul asse in modo: economico, preciso, pratico e veloce. :wink:


Centratore a piattello.JPG

PS: Sul "tubo" trovi una valanga di tutorial... :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da leomonti » giovedì 10 giugno 2021, 13:32

Se deve fare una cava, l'approccio è in Z. Col piattello centri il fianco. Non cambia molto, centri prima un fianco, poi quello opposto, e poi ti posizioni sulla mezzeria.
Col comparatore, e credo proprio che ciascuno di noi ne possegga uno, si fa prima
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » giovedì 10 giugno 2021, 14:13

Si, devo fare una cava su un tondo da 25 mm di diametro.
Comunque conoscendo il diametro (25 mm appunto) con il centratore a piattello posso trovare lo zeroa partire da un solo fianco per poi avanzare lungo Y di una quantita' pari alla somma del raggio della punta del centratore + 12,5 (il raggio del pezzo da lavorare).

In ogni caso la procedura col comparatore (ad asta coassiale non a levetta) per quel che devo fare mi sembra la migliore...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 10 giugno 2021, 14:16

@Leomonti
Se ho capito bene si parla di fresatrice tradizionale.
Diciamo che io farei così: mi centro con il centratore sfiorando entrambi i lati del tondo; monto la fresa nel portapinze e trovo l' origine in Z con un foglietto di carta interposto tra pezzo e fresa.

Con il comparatore, secondo me, è più difficoltoso sia centrarsi che trovare la Z0. Anche perchè trovata la Z0 con il comparatore, lo devo togliere dal portapinze per montarci la fresa....A quel punto la Z0 devo rifarla...Mi sfugge qualcosa? :-k
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » giovedì 10 giugno 2021, 14:55

@Leomonti e Fiveaxis
Si, come dicevo la mia e' una fresatrice tradizionale. Perche' devo centrare con il centratore a piattello sfiorando entrambi i lati del tondo ? Non basta semplicemente sfiorare da un lato e poi spostarmi lungo Y della quantita' giusta (somma della meta' del diametro dell'alberino del centratore + meta' del diametro del pezzo) ?

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”