Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da MauPre75 » venerdì 9 luglio 2021, 21:37

cianfa72 ha scritto:
venerdì 9 luglio 2021, 13:20
In altre parole: se usassi una 3 tagli da 10mm in pratica sgrossatura e finitura coinciderebbero !
Credo che non coinciderebbero a causa della rigidità macchina e gestione tolleranza come già detto da Fiveaxis, ti fermeresti alla sgrossatura senza poter rifinire restando in tolleranza.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » sabato 10 luglio 2021, 9:33

Si, volevo semplicemente dire che se in sgrossatura non lascio un sovrametallo allora non ci sara' modo di fare la finitura portando la cava a dimensione nominale. Per questo motivo dicevo che il diametro della fresa in sgrossatura deve essere minore di 10 mm che e' la dimensione nominale della cava.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da Fiveaxis » sabato 10 luglio 2021, 10:10

cianfa72 ha scritto:
venerdì 9 luglio 2021, 13:20
Dovendo fare una cava larga 10mm, usando una fresa 3 taglienti in sgrossatura deve comunque essere con diametro minore di 10 per es 8 - 9 mm (altrimenti che sgrossatura sarebbe ? ). In altre parole: se usassi una 3 tagli da 10mm in pratica sgrossatura e finitura coinciderebbero !
Hai già sperimentato che la cava, a causa delle flessioni, risulta più larga del D fresa...
(Meglio usare una fresa con D inferiore anche in finitura).

cianfa72 ha scritto:
venerdì 9 luglio 2021, 13:20
Altra cosa: per un fresa HSS-Co 10mm su materiale acciaio c40 una velocita' angolare 1000 giri/min dovrebbe esser ragionevole immagino...
La velocità di rotazione è ragionevole, tuttavia va calcolata in base alla Vc dichiarata dal costruttore della fresa con la formula della velocità di taglio:
  • n giri (n/min) = Vc (mm/min) / D (mm) x P greco
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » sabato 10 luglio 2021, 12:53

@Fiveaxis
Scusa la domanda banale: usando anche in finitura una fresa con D minore del nominale (10mm) in pratica cosa cambia tra sgrossatura e finitura ?

A me viene in mente solo il diverso impegno radiale della fresa nei 2 casi: in sgrossatura la fresa e' completamente impegnata radialmente mentre in finitura solo per una piccola frazione del raggio.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da Fiveaxis » sabato 10 luglio 2021, 13:17

Cambia che con una fresa con diametro minore puoi lavorare entrambe le pareti con lo stesso senso di lavorazione (in finitura consigliabile la concordanza) e che -dovendo eseguire uno spostamento tra le 2 pareti- puoi gestire in modo molto preciso la dimensione della cava. :D

Nel caso della cava che hai eseguito io procederei così (ipotizzando che il pezzo sia chiuso in morsa e che la morsa sia posizionata con la ganascia parallela a X):
  1. Con una fresa per acciaio D8 a 3 taglienti eseguirei la cava bloccando il carro di Y e muovendomi alternativamente in X+ e X- a vari step di Z (lascerei 3 decimi di sovramettalo sulla profondità cava).
  2. Sempre con la stessa fresa eseguirei delle passate sulle pareti per portare la cava a 9,5. Possibilmente eseguendo le passate nello stesso senso.
  3. Monterei una fresa sempre D 8 a 4 o 5 taglienti ed eseguirei una prima passata su entrambe le pareti portando la cava a 9,8 (portando il fondo a +0.1). Misurerei la cava per affinare gli azzeramenti dei noni.
  4. Eseguirei la finitura portando la cava alla quota che mi serve. Possibilmente sempre in concordanza.
    (Ricorda di finire anche il fondo... :mrgreen: )
Buon lavoro!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da TIRZAN » sabato 10 luglio 2021, 15:09

Su fresa manuale però a meno di una macchina di "alto livello" meglio non lavorare in concordanza.
Nel tuo caso il fatto che sia uscita una cava da 10,2mm lavorando in quel modo è dovuto principalmente alla tua macchina probabilmente poco rigida e/o alla non perfetta rotazione coassiale della fresa nel mandrino.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » sabato 10 luglio 2021, 15:20

@Fiveaxis
Se capisco bene al punto 1. quando termino la passata X+ ad una certa Z devo "affondare" la fresa lungo l'asse Z (di alcuni decimi credo) per poi riprendere con la passata X- alla nuova quota Z.

E' corretto? grazie in anticipo :)

ps. come dicevo la mia e' una fresatrice manuale non visualizzata

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » lunedì 12 luglio 2021, 8:58

TIRZAN ha scritto:
sabato 10 luglio 2021, 15:09
Su fresa manuale però a meno di una macchina di "alto livello" meglio non lavorare in concordanza.
Nel tuo caso il fatto che sia uscita una cava da 10,2mm lavorando in quel modo è dovuto principalmente alla tua macchina probabilmente poco rigida e/o alla non perfetta rotazione coassiale della fresa nel mandrino.
No so se sono stato chiaro: la cava larga 10,2mm mi e' venuta usando una fresa 4 tagli da 10mm con profondita' di passate lungo Z al max di 0,5mm o poco piu'. Quindi nessuna passata laterale sulle pareti della cava.
Ultima modifica di cianfa72 il lunedì 12 luglio 2021, 9:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » lunedì 12 luglio 2021, 8:59

cianfa72 ha scritto:
sabato 10 luglio 2021, 15:20
@Fiveaxis
Se capisco bene al punto 1. quando termino la passata X+ ad una certa Z devo "affondare" la fresa lungo l'asse Z (di alcuni decimi credo) per poi riprendere con la passata X- alla nuova quota Z.

E' corretto? grazie in anticipo :)

ps. come dicevo la mia e' una fresatrice manuale non visualizzata
Help ! grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da TIRZAN » lunedì 12 luglio 2021, 21:22

Nella mia risposta ho scritto due cose separate
Il non lavorare concorde su fresa manuale è un suggerimento.
Il fatto che ti sia venuta la cava più larga di 0.2mm con il tuo sistema è dovuto appunto a quello che ti ho detto ossia macchina oppure staffaggio non rigidi oppure rotazione non coassiale dell'utensile o anche una fresa che taglia male.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » martedì 13 luglio 2021, 9:33

@TIRZAN
ok capito grazie.

Per quanto riguarda la fresatura della cava con la classica "fresa HSS a candela / End mill in inglese" e' possibile anche "affondare" lungo l'asse Z (per effettuare la lavorazione proposta da @Fiveaxis - almeno da come l'ho capita io) oppure la si puo' usare solo per asportare lateralmente ?

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » martedì 13 luglio 2021, 9:56

Altra cosa: da quanto ne posso capire il concetto di fresatura concorde/discorde vale solo per frestatura periferica.

In fase iniziale di sgrossatura della cava la fresa e' completamente impegnata a livello radiale per cui ritengo che quel concetto di fatto non si applica...

vi torna ? grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da Fiveaxis » martedì 13 luglio 2021, 13:47

Sì per l'asse X (se ti muovi con quello) ma...Occhio a Y! :wink:

cianfa72 ha scritto:
sabato 10 luglio 2021, 15:20
@Fiveaxis
Se capisco bene al punto 1. quando termino la passata X+ ad una certa Z devo "affondare" la fresa lungo l'asse Z (di alcuni decimi credo) per poi riprendere con la passata X- alla nuova quota Z.

E' corretto?
Sì è corretto!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » martedì 13 luglio 2021, 14:38

Fiveaxis ha scritto:
martedì 13 luglio 2021, 13:47
Sì per l'asse X (se ti muovi con quello) ma...Occhio a Y! :wink:
L'asse Y non dovrebbe essere un problema per la prima fase di sgrossatura della cava in quanto lo mantengo bloccato.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da Fiveaxis » martedì 13 luglio 2021, 14:55

bloccato va bene
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”