Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » giovedì 17 giugno 2021, 8:46

Per capirci....serve un comparatore come questo in figura ? Mi sembra abbia il codolo abbastanza lungo.
4402G.jpg

tra l'altro: e' possibile svitare il codolo di un comparatore per sostituirlo con uno piu' lungo ?
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da CARLINO » giovedì 17 giugno 2021, 10:44

Un comparatore così va bene, ti assicura la coassialità della pallina che tasta con il centro del codolo : se possibile abituati a centrare con il tastatore perchè la misura che vuoi fare capita raramente, è molto più frequente dover trovare il centro di un oggetto a parallelepipedo.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 7 luglio 2021, 19:58

Alla fine ho realizzato la fresatura in centro come da foto su un tondo rettificato da 25 mm.
20210707_193542.jpg
Una volta completata ho misurato la larghezza della cava: lavorando con una fresa 4 taglienti da 10 mm ho ottenuto una cava larga circa 10,2 ovvero quasi 2 decimi piu' grande.

Ci puo' stare un risultato del genere oppure c'e' qualcosa andata male durante la fresatura ? Grazie.

P.s come dicevo prima nel thread la mia e' una fresatrice tradizionale non visualizzata (Ceriani)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 7 luglio 2021, 20:04

Forse la lunghezza della fresa che l'ha fatta vibrare? Backlash dell'asse? Fresa 4 taglienti adatta per finitura mentre sarebbe stata meglio una 2 taglienti?
Io indagherei su queste ipotesi.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 7 luglio 2021, 20:17

Perché una fresa 2 taglienti sarebbe da preferire ad una a 4 taglienti in sgrossatura ?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 7 luglio 2021, 20:44

Non saprei esattamente ma da quello che ho capito leggendo in giro sono più robuste e vibrano meno, sono più spesse al centro, comunque una ragione ci sarà se le frese da finitura hanno più taglienti rispetto a quelle da sgrosso, a questo credo che potranno rispondere con più chiarezza chi è più ferrato.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 7 luglio 2021, 20:56

ok, grazie.
In ogni caso le passate che ho fatto non superavano mai ciascuna i 0,5 mm di asportazione

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 7 luglio 2021, 21:28

Comunque le vibrazioni erano solo una delle ipotesi, aggiungerei anche eccentricità del mandrino.
Se hai possibilità di montare una fresa 10mm significa che hai una fresa robusta, perché scendere solo 0.5mm? Così porti ad una usura precoce dei taglienti e tendi a lucidare.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » giovedì 8 luglio 2021, 12:48

Secondo voi potrebbe essere anche una questione del materiale usato ?

come dicevo ho usato un tondo rettificato c40...potrebbe andar meglio con un tondo di alluminio anticorodal usando una fresa 2 taglienti (a 2 taglienti per evitare che la fresa stessa impasti durante la lavorazione) ?

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » giovedì 8 luglio 2021, 13:14

MauPre75 ha scritto:
mercoledì 7 luglio 2021, 20:44
Non saprei esattamente ma da quello che ho capito leggendo in giro sono più robuste e vibrano meno, sono più spesse al centro, comunque una ragione ci sarà se le frese da finitura hanno più taglienti rispetto a quelle da sgrosso, a questo credo che potranno rispondere con più chiarezza chi è più ferrato.
Comunque da questo link https://www.febametal.com/news/2018-03- ... -fresatura sembrerebbe che una fresa 4 taglienti sia di fatto piu' robusta della corrispondente 2 taglienti per via del 'nocciolo' di dimensione maggiore. Altro discorso e' l'evaquazione del truciolo piu' difficoltoso nella 4 taglienti per via delle cave di dimensione piu' ristretta (sconsigliata quindi per materiali non ferrosi - es alluminio)

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da MauPre75 » giovedì 8 luglio 2021, 22:07

Allora ricordavo male invertendo la questione del nocciolo, comunque una volta ho parlato chiedendo consigli sui parametri ad un tecnico della Carmon di cui ho comprato le frese, quando dissi di aver usato una quattro taglienti per sgrossare mi disse che sono da finitura e non sgrossare, mi disse che o usavo le due tagli oppure per accelerare avrei potuto acquistare quelle con rompitruciolo, non specifico' perché non i 4 taglienti.
Aspetta che qualcuno più esperto dica la sua, io non ho più fresato ferrosi e non ho più fatto esperienza in merito.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 9 luglio 2021, 9:05

Venendo al quesito iniziale, la cava è venuta più larga per questioni di flessioni utensile/macchina.

Di solito, dovendo fare una cava da 10mm si utilizza una fresa D9 o 8 mm. Si sgrossa, poi eventualmente si passa una fresa da 10. Sarebbe comunque sempre consigliato creare la cava con una fresa con D inferiore alla dimensione cava nominale. Questo perchè, in questo modo, è possibile gestire meglio la dimensione finale della cava e le eventuali relative tolleranze.

In merito al tipo di fresa da utilizzare per sgrossare/finire. Dipende dal materiale da lavorare e dalla strategia di fresatura.
Va subito detto che la scelta della fresa va fatta in base al materiale da lavorare. Questo perchè una fresa per materiali non ferrosi è costruttivamente diversa da una per materiali ferrosi ed, entrambi, sono diverse da una fresa acciai inossidabili.
La scelta poi del numero di taglienti dipende da alcuni fattori tra cui il fondamentale è quello del tipo di strategia di fresatura. Ad esempio se si esegue una fresatura trocoidale si sgrossa con frese anche a 5 taglienti (devono essere dispari) ma in questo tipo di strategia, si hanno asportazioni radiali piccole ma molto profonde (tipicamente 2-5 volte il diametro). Anche se le gole dei taglienti risultano essere relativamente piccole, non si hanno problemi di evacuazione del truciolo perchè esso è relativamente piccolo. Si ha invece necessità di una fresa rigida quindi con un nocciolo di dimensioni generose.

Parlando di fresatura su macchine tradizionali, la logica della scelta del numero di taglienti va grosso modo nella direzione già accennata: frese a più taglienti si utilizzano per la finiture (tipicamente dai 3 in su) e frese con meno taglienti si utilizzano per la sgrossatura (2-3 max 4 taglienti).
Tuttavia, dipende molto da come si intende fresare e dal materiale. Va tenuto conto che maggiore è il numero dei taglienti, maggiore sarà la rigidità della fresa a scapito della dimensione del truciolo.

In conclusione, con fresatrice tradizionale, su acciaio: una fresa a 3 tagli va bene per sgrossare ed una a 4-5 denti per finire.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » venerdì 9 luglio 2021, 10:01

@Fiveaxis
Per vedere se ho capito....con fresatrice tradizionale su acciaio (es c40) e' preferibile sgrossare la cava con una fresa di diametro minore a 2-3 tagli: in questo modo riduciamo i problemi di evaquazione truciolo in sgrossatura (il truciolo e' consistente in quanto la fresa e' completamente impegnata a livello radiale).

Una volta sgrossata la cava per finirla e portarla a dimensioni nominali usiamo una fresa 4 tagli piu' rigida (per via del nocciolo piu' grande). In questo caso facciamo lavorare la fresa con un minore impegno radiale (minore asportarzione radiale) tuttavia abbiamo bisogno di una fresa piu' rigida e possiamo fare asportazioni molto piu' profonde che in sgrossatura.

Ps. Nel video che allegavi la fresatura trocoidale e' quella a destra o a sinistra ?

Grazie.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 9 luglio 2021, 10:37

Sì, è corretto, comunque su acciaio in sgrossatura va bene anche una 3 tagli (con taglio al centro se necessario affondare nel materiale): buon compromesso tra rigidità e dimensione gole di scarico dei taglienti.

La fresatura trocoidale è quella di sinistra, a destra è una fresatura "classica".
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Fresatura in centro tondino posizionato in morsa

Messaggio da cianfa72 » venerdì 9 luglio 2021, 13:20

Dovendo fare una cava larga 10mm, usando una fresa 3 taglienti in sgrossatura deve comunque essere con diametro minore di 10 per es 8 - 9 mm (altrimenti che sgrossatura sarebbe ? ). In altre parole: se usassi una 3 tagli da 10mm in pratica sgrossatura e finitura coinciderebbero !

Altra cosa: per un fresa HSS-Co 10mm su materiale acciaio c40 una velocita' angolare 1000 giri/min dovrebbe esser ragionevole immagino...

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”