Problema elettronico con fresatrice orion 2.0

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Problema elettronico con fresatrice orion 2.0

Messaggio da Thorio » giovedì 29 luglio 2021, 11:04

Buongiorno a tutti.
Ho da qualche mese acquistato una fresatrice orion 2.0 di damatomacchine che un ieri mattina ha smesso di funzionare :(
In pratica quando si preme sul pulsante di accensione del motore, appena inizia ad avviarsi si spegne subito e si spegne o inizia a lampeggiare anche il display che mostra il numero di giri. Sembra cioè che appena arriva dal motore la richiesta di corrente si stacchi tutto, come se si staccasse la spina... in allegato la foto del pannello di controllo. Credo di non poter attribuire il problema al motore o al pulsante di avvio (quello verde nella foto) perché il display che mostra i giri del motore si accende appena attacco la spina della corrente e perciò si accende indipendentemente dal motore o i pulsanti e si spegne solo se si fanno scattare le sicure delle protezioni o si stacca la spina, cioè quando di si stacca la corrente in un qualche modo.
Spero che qualcuno di voi riesca a capire dove possa essere il problema.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problema elettronico con fresatrice orion 2.0

Messaggio da CARLINO » giovedì 29 luglio 2021, 11:19

Credo che sia partita la scheda elettronica , se è in garanzia prova a interpellare la Damato, di solito sono disponibili.

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Problema elettronico con fresatrice orion 2.0

Messaggio da Thorio » giovedì 29 luglio 2021, 11:53

Grazie Carlino
Si la macchina è in garanzia...
Speravo in un problema meno grave tipo un contatto o qualcosa di simile. Purtroppo io non ho mai studiato accuratamente i circuiti elettronici e perciò non ci capisco molto. Comunque controllerò i contatti, i fusibili ecc. Poi manderò una mail alla damato

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problema elettronico con fresatrice orion 2.0

Messaggio da CARLINO » giovedì 29 luglio 2021, 15:22

I circuiti elettronici anche se li studi faranno sempre quello che vogliono, l'elettronica è diventata tanto complessa che anche gli esperti preferiscono cambiare una scheda piuttosto che perdere tempo per capire quale componente è morto.... :D

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Problema elettronico con fresatrice orion 2.0

Messaggio da stenov » venerdì 30 luglio 2021, 20:45

stupidamente ti direi che è partito un condensatore del motore ma se chiami Damato sapranno sicuramente consigliati. hanno una statistica sui danni alle macchine quindi vanno a colpo sicuro

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Problema elettronico con fresatrice orion 2.0

Messaggio da Thorio » sabato 31 luglio 2021, 7:29

Grazie Stenov.
Oggi verrà un tecnico amico di mio zio ad aiutarmi e con lui spero di risolvere, comunque non c'è dubbio che la damato risolverà in attimo, il problema è che le la sostituzione del pezzo in grazia questo va spedito a loro e quindi, dato che non posso spedire l'intera macchina devo prima capire dove è il problema.

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Problema elettronico con fresatrice orion 2.0

Messaggio da Stm » sabato 31 luglio 2021, 10:37

Con tutto il rispetto..stai completamente sbagliando approccio. PRIMA contatti Damato. Sono loro che devono fare la diagnostica e sono loro che devono intervenire e/o dirti cosa fare. Oltretutto ricorda che spesso la manomissione non autorizzata può portare alla decadenza della garanzia. Ciao

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problema elettronico con fresatrice orion 2.0

Messaggio da CARLINO » sabato 31 luglio 2021, 12:17

E' proprio così , al limite devi avere il permesso della Damato per poter smontare , ho fatto così in una occasione di un malfunzionamento di una Orion 4.5 e il problema si è risolto rapidamente : avevo la mail della ditta che mi autorizzava ad aprire, se manca qualsiasi rottura possono addebitarla ad un intervento estraneo e porta alla fine della garanzia.

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Problema elettronico con fresatrice orion 2.0

Messaggio da Thorio » domenica 1 agosto 2021, 7:28

Buongiorno
Si avete ragione, ma primo ad aprire il pannello di controllo e a chiuderlo (4 viti) nessuno si accorge di nulla e di certo non si causano danni e secondo il problema si è risolto in meno di 30min, sicuramente la damato, come alcuni di voi mi avrebbe diagnosticato danni "mostruosi", parlando di centraline andate, però di fatto alla fine era una cosa addirittura ridicola. In pratica si era quasi staccato un filo del che dal cavo della corrente va alla centralina e questo facendo staccava e attaccava la corrente a seconda di come si muoveva. Adesso la macchina funziona perfettamente, ho già ripreso a lavorarci.
Grazie a tutti.

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Problema elettronico con fresatrice orion 2.0

Messaggio da Stm » domenica 1 agosto 2021, 14:07

Non voglio fare polemica ma i 30 minuti e 4 viti in croce di cui parli in realtà sono 2 giorni di forum e un intervento di "un tecnico amico dello zio" di cui non tutti sono dotati e che mi sembra di capire non avresti risolto da solo. Detto questo, felice che tu abbia risolto. Ciao.

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Problema elettronico con fresatrice orion 2.0

Messaggio da Thorio » domenica 1 agosto 2021, 17:27

Buonsera
Hai ragione, forse ho banalizzato un po' troppo, ma volevo solo far capire che quello che sembrava in realtà un danno grave era una cosa da nulla e forse nemmeno impossibile da risolvere senza grandi conoscenze di elettronica, alla fine abbiamo solo aperto tutto il pannello, cosa che io ancora non avevo fatto per mancanza di tempo libero.
Ringrazio nuovamente tutti per i suggerimenti.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”