Fresa cilindrica piana vs fresa cilindrica

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Imparando
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2021, 18:08

Fresa cilindrica piana vs fresa cilindrica

Messaggio da Imparando » lunedì 9 agosto 2021, 18:17

Salve a tutti, sono nuovo e già mi sono presentato nel forum.

Vorrei chiedervi delle delucidazioni in merito a quanto scritto nel titolo.
Sono un hobbista, ho una licenza per Fusion360 come tale e ho dei dubbi in merito alla sgrossatura delle tasche.
Premetto che potrei avere lacune in merito però sono qui per chiarire anche questo.

Supponiamo di avere una tasca da sgrossare e poi finire.
La mia domanda é:
Avendo a disposizione una fresa cilindrica piana (face mill) e una fresa cilindrica a candela (flat end mill), quale delle due usereste per sgrossare la tasca?
L'ipotesi di base é che entrambe entrano nella tasca.

Il dubbio secondario si pone sulla geometria della fresa. Avendo degli inserti in carburo riesce a fare il lavoro di sgrossatura? Non so perché, ma visivamente mi sembra come "vuota internamente" piuttosto che una classica fresa cilindrica a candela che é piena.

Vi ringrazio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresa cilindrica piana vs fresa cilindrica

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 9 agosto 2021, 20:32

Una fresa a inserti nel 99,99% dei casi non taglia al centro ergo devi affondare in rampa o elicoidale.

Una fresa cilindrica (a candela) può non tagliare al centro, oppure sì se i taglienti, frontalmente, arrivano al centro. Nel primo caso affondamento in rampa/elicoidale, nella seconda situazione è possibile l'affondamento in Z.

Consiglio pratico: essendo una fresa concepita per fresare e non per forare (affondamento in Z), è sempre preferibile affondare in rampa o in elicoidale con un angolo compreso tra 2 e 10°(materiali duri angolo piccolo, materiali morbidi angolo più ampio).

Spero di esere stato chiaro. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fresa cilindrica piana vs fresa cilindrica

Messaggio da arm » martedì 10 agosto 2021, 12:40

Per curiosità, ma a parità di diametro e numero di inserti/taglienti, tra una a inserti e una taglienti elicoidali, perchè si sceglie l'una rispetto all'altra?
quelle a inserti:
- raggiungono diametri maggiori
- se molto usate, sono più economiche perchè cambi solo la placchetta
- sono più "robuste" ?
- evacuano meglio il truciolo?

quelle elicoidali
- hanno maggiore altezza di taglio
-adatte per piccoli diametri
-..??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresa cilindrica piana vs fresa cilindrica

Messaggio da Fiveaxis » martedì 10 agosto 2021, 16:21

Domanda da un milione di dollari! Ci sarebbe molto da dire...:D
Cercherò di darti una risposta in base alla mia esperienza.

I diametri su cui le due tipologie di fresa si sovrappongono sono tra il D10 e il 16. Sotto tali diametri si scelgono frese in MD integrale sopra (tipicamente dal D16 in su) si scelgono frese ad inserti. Diciamo che la fresa a inserti è economica mentre la fresa integrale è precisa ed ha -in generale- una taglienza migliore (con taglienza intendo un filo tagliente molto affilato, molto tagliente).

Per la scelta nei diametri in cui le 2 tipologie di frese si sovrappongono, oltre alle motivazioni da te elencate, alcuni elementi che io valuterei sono:

Tipologia di materiale da lavorare
Materiali ostici (in cui magari il tagliente dura 15-30 minuti ci contatto pezzo) è consigliabile lavorarli con frese ad inserti, per evidenti motivi economici. Se devo lavorare alluminio, non essendo un materiale che logora velocemente i taglienti, lo posso fare con frese integrali, magari con taglienti lappati dopo il rivestimento che quindi hanno un' affilatura migliore dei taglienti rispetto algi inserti.

Tipologia di lavorazione
In sgrossatura meglio una fresa a inserti, più economica di una integrale. In finitura meglio una fresa integrale sicuramente più "precisa" e più tagliente di una fresa ad inserti (salvo modelli particolari).

La strategia di lavorazione
Se devo lavorare in trocoidale sceglierò una fresa integrale che mi consente maggior profondità di taglio, se devo spianare con una D200 sicuramente sceglierò una fresa ad inserti.

Tipologia di macchina/mandrino
Se ho una macchina ad alta velocità, prediligerò frese integrali meglio bilanciate, più sicure e quindi più adatte alle lavorazioni HSC (High Speed Cutting - fresatura ad alta velocità) o HPC (High Performance Cutting - fresatura ad alto volume di truciolo- tipicamente la fresatura trocoidale).
I costruttori delle frese ad inserti, indicano sempre la velocità massima di rotazione a cui possono essere impiegate. Teniamo conto che hanno gli inserti fissati meccanicamente...Se per qualsiasi motivo un inserto si rompe o si rompe la vite che lo fissa, se il regime di rotazione è molto elevato, rischia di diventare un proiettile. :mrgreen:

Non so se ti ho chiarito le idee. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fresa cilindrica piana vs fresa cilindrica

Messaggio da arm » martedì 10 agosto 2021, 16:42

Immagino, comunque esaustivo come sempre :mrgreen: , grazie.

In passato mi ero procurato un paio di frese ad inserti, z2 e z3, diametro 16 e gambo 12 (ho pinze ER20), ma causa qualità evidentemente scadente degli inserti, parametri di F e S approssimativi e elettromandrino non adatto a girare piano e forse poco potente, ho desistito perchè la sentivo faticare molto a fare semplici tasche e poi tutto sommato per le lavorazioni che faccio, la sgrossatura è la fase più breve di tutta la lavorazione.

Sai uno vede video come questi https://www.youtube.com/watch?v=p5VI1wXSBKA, (dal min. 3:30) ma effettivamente è una struttura più rigida della mia e un elettromandrino adatto a girare piano.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresa cilindrica piana vs fresa cilindrica

Messaggio da Fiveaxis » martedì 10 agosto 2021, 20:38

OT
Personalmente su una Cortini M300A, con elettromandrino ISO 30 da 2Kw 20.000 giri, utilizzo una fresa ad inserti D25 per spianare alluminio.
Riesco a fare anche una passata in pieno con Ap 1,5mm a 2000 mm/min di feed, 13.000 giri. Sono un po' pazzo, lo so, ma la macchina non fa una piega...(diciamo che la struttura della mia Cortini è simile alla Tormach anche se nettamente superiore come fattura e come mandrino) :mrgreen:
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresa cilindrica piana vs fresa cilindrica

Messaggio da TIRZAN » martedì 10 agosto 2021, 22:14

Per quella che è la mia esperienza le frese ad inserti sono valide su macchine di un certo livello.
Su macchine piccole e poco potenti si lavora meglio con frese integrali.
A lavoro per quelle che sono le mie esigenze ormai uso quasi solo frese ad inserti,sia di tipo "normale" che ad alto avanzamento.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”