Fresatura a disco ad una profondità elevata

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Mazak2021
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 7:55

Fresatura a disco ad una profondità elevata

Messaggio da Mazak2021 » venerdì 24 settembre 2021, 14:38

Buongiorno a tutti, ho la necessità di fare una specie di gola ad una profondità molto elevata con un mazak integrex e-670h usando un attacco hsk100 antivibrante lungo 350 della big kaiser, 2 prolunghe da 100 ed una prolunga antivibrante di 180 big kaiser di diametro 63, monto una fresa a disco hss con un profilo rompitruciolo di diametro 100 spessore 6, una fuoriuscita totale di 800, la gola è di spessore 30 profonda 15 in un foro di diametro 180 materiale 20mncr5 (ferro), ho dei problemi di flessione dell'utensile che mi fa durare poco la fresa, vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere e ha qualcosa da consigliarmi, ho provato a guardare delle teste angolari per cambiare totalmente metodo ma non ce ne sono con una fuoriuscita del genere, spero di essermi spiegato e di non aver tralasciato niente. ciao e buon lavoro.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura a disco ad una profondità elevata

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 24 settembre 2021, 19:46

Ti sei spiegato benissimo...Sporgenza 800mm con una fresa D100 sp 6 :shock:
Dunque, dal momento che utilizzi Big non credo che sul portautensili ci sia di meglio per quelle condizioni.

L'unica cosa che mi sentirei di consigliarti è quella di utilizzare una fresa in MD, meglio se a inserti. Questo perchè, secondo me, l'HSS su un bonificato dura poco di suo...In quelle condizioni poi...

PS: Io credo che con una testa angolare, ammesso di trovarla, avresti gli stessi problemi.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresatura a disco ad una profondità elevata

Messaggio da TIRZAN » venerdì 24 settembre 2021, 22:16

Anche per me dovresti per prima cosa provare con un disco ad inserti che taglia sicuramente meglio ed è meno soggetto a vibrazioni se lo prendi adeguatamente dimensionato.
Chiaro che è una lavorazione molto ostica per via della lunghezza quindi io andrei piuttosto cauto con i parametri di lavoro proprio per evitare flessioni e rotture.
PS ma eventualmente non puoi far girare il pezzo?

Mazak2021
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 7:55

Re: Fresatura a disco ad una profondità elevata

Messaggio da Mazak2021 » sabato 25 settembre 2021, 10:04

Innanzitutto grazie dell'interesse, uso le hss perchè anche dopo essersi rovinate (anche in modo grave) riescono a lavorare lo stesso ed a finire la lavorazione anche se molto lentamente (s64 f5), non posso fare girare il pezzo perchè la lavorazione non è una gola interna da poter fare in tornitura ma una specie di tasca radiale interna che mi serve per andare ad aprire un foro trasversale, quindi per 8mm lavora anche col taglio interrotto, per questo ho provato a cercare una testa angolare dove poter mettere una punta md e risolvere il problema anche in fattore di tempo, adesso sto provando un fresa ad inserti della horn di 100x3 dandogli un raggio più grosso nel profilo di lavorazione da cam in modo da impegnare meno la fresa ma appena arriva al taglio interrotto si scagliano le placchette e comunque non risolvo il problema di flessione dell'utensile, la prossima prova è calare il passo ma se vedo che ci mette troppo tempo devo tornare per forza alle hss.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura a disco ad una profondità elevata

Messaggio da Fiveaxis » sabato 25 settembre 2021, 10:36

Taglio interrotto su bonificato con 800 mm di sporgenza su un D100...Credo che condizioni peggiori non le potevi avere. :mrgreen:

Io vedo due direzioni in cui muoversi:
1- Farsi realizzare da Big una barra antivibrante speciale monolitica da 800 (le giunte non sono mai rigidissime)
2- Farsi realizzare una testa angolare (o modificarne una). Anche se è fondamentale capire quanto è lungo il foro e quindi la punta...A meno che puoi forare dall'esterno.

La prima soluzione potrebbe avere costi non indifferenti ma valutando il consumo di frese...La seconda andrebbe approfondita. Sicuramente forando dopo aver fatto la cava, creerebbe mooooolti meno problemi.

Mi viene in mente una terza strada:
Crearsi un palo D100-120 con 3-4 inserti! (comunque il foro ti darebbe problemi ma a quel punto usi un inserto adatto e speri)

Sai, è dura non vedendo la situazione, tu sei davanti al pezzo e alla macchina, noi siamo qui ad immaginare... :roll:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresatura a disco ad una profondità elevata

Messaggio da TIRZAN » sabato 25 settembre 2021, 17:45

Condivido anche io quello che ti hanno consigliato ossia un utensile monolitico senza giunzioni.
Poi ovvio che possiamo solo darti qualche consiglio generico ma senza essere davanti alla macchina e "sentire" come lavora è difficile.

PS se hai modo ed attrezzature potresti anche divertirti a creare una testa angolare usando appunto un palo alla cui estremità fissare un trapano di quelli ad angolo su cui monti l'utensile.
La motorizzazione è chiaro che la devi fare esternamente (ad es se ne usi uno pneumatico puoi collegare un tubo per l'aria)
È una soluzione fantasiosa ma se non hai alternative spesso servono :mrgreen:

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Fresatura a disco ad una profondità elevata

Messaggio da mecha » sabato 25 settembre 2021, 21:02

Non so se puó servire, ma noi abbiamo acquistato una testa predisposta per essere montata su prolunghe modulari cosí da adeguare la lunghezza al lavoro da eseguire, ora non ricordo se oml o Gerardi, c’è ne sono di varie dimensioni, anche molto piccole e il venditore ci ha detto che eventualmente potevano costruire anche prolunghe personalizzate.
Mandi
Mecha

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Fresatura a disco ad una profondità elevata

Messaggio da mecha » sabato 25 settembre 2021, 21:13

Trovate:Omg serie ta con collegamento a flangia
Mandi

Mazak2021
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 7:55

Re: Fresatura a disco ad una profondità elevata

Messaggio da Mazak2021 » lunedì 27 settembre 2021, 8:24

Ma la flangia rimane sempre attaccata alla testa della macchina e quando richiami l'utensile non devi fare niente o a inizio lavorazione devi montare flangia e agganciare l'utensile alla flangia?

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Fresatura a disco ad una profondità elevata

Messaggio da mecha » lunedì 4 ottobre 2021, 21:53

Purtroppo devi montare flangia e testa ogni volta.
Mandi
Mecha

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”