Consiglio su fresa da utilizzare per spigolo figura geometrica

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Consiglio su fresa da utilizzare per spigolo figura geometrica

Messaggio da ziociccio » domenica 10 ottobre 2021, 16:33

ciao a tutti,
vorrei fare dei pannelli in legno 15x15cm con il motivo geometrico come da immagine. Si tratta di 4 pannelli con lo stesso motivo che poi saranno incollati a formare un unico pannello.
esempio.jpg
Le parti in nero vanno eliminate, al loro posto rimane il vuoto e rimane solo il contorno bianco.
Ora, il problema è questo: ho fatto delle prove con una fresa a 2 taglienti da 3mm e gli spigoli "vivi" vengono arrotondati. Ho segnato in rosso alcuni punti che vengono arrotondati. Gli spigoli vivi purtroppo vengono realizzati sulle parti in nero che poi vengono eliminate.

Questo è il risultato, i punti indicati dalle frecce nere vengono arrotondati mentre quelli indicati dalle frecce rosse vengono "bene" ma su parti che come ho detto poi devono essere eliminate - a me interessa che sia il contrario
IMG20211010162356-realizzazione.jpg
Ho provato anche a impostare il percorso della fresatura interno alla figura geometrica in nero ma i contorni vengono sempre arrotondati.
Vorrei provare con una fresa da 2mm ma penso che il problema rimarrà (anche se sarà minore), per cui chiedo: c'è un tipo di fresa che posso usare per ritagliare in modo netto gli spigoli della parte in bianco? Oppure si tratta di modificare il percorso utensile in Fusion360?

Il legno che vorrei utilizzare è l'abete.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Consiglio su fresa da utilizzare per spigolo figura geometrica

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 10 ottobre 2021, 16:39

Prima cosa cambia il tipo di lato da asportare quando imposti la strategia di taglio seguendo il profilo.
Per quanto riguarda lo spigolo vivo è ovviamente impossibile. Il raggio di 1.5 mm non lo puoi eliminare. Se anche usi una fresa da 1mm un piccolo raggio rimane sempre.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Consiglio su fresa da utilizzare per spigolo figura geometrica

Messaggio da ziociccio » domenica 10 ottobre 2021, 16:55

grazie, ho provato a impostare il percorso di taglio sia all'esterno che all'interno, ma viene sempre arrotondato.
visto che è un "problema" che dipende dalla fresa, con un utensile diverso si potrebbe ridurre?
pensavo a qualcosa del genere o sono soldi buttati?

metto solo l'immagine come esempio della forma a punta, ho visto che diversi produttori le hanno specifiche per incidere scritte su legno
71MbGMYFgBL._AC_SL1500_.jpg
https://amzn.to/3AraKMX
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Consiglio su fresa da utilizzare per spigolo figura geometrica

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 10 ottobre 2021, 17:09

Esatto serve per incidere e non per tagliare. Immagino che lo spessore dela tavola sia almeno 10 mm. Con una fresa di quel tipo ottieni un taglio conico.
Hai considerato l'ipotesi di usare una fresa da 3mm e poi dopo avere incollato i pannelli rifinisci solo gli spigoli con una lima? Bastano pochi secondi per un ottimo risultato
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Consiglio su fresa da utilizzare per spigolo figura geometrica

Messaggio da ziociccio » domenica 10 ottobre 2021, 17:14

sì, lo spessore della tavola è 18mm, proverò a cercare una fresa da legno da 2 o 2,5mm (se esistono) - o riprovo con quella da 3.
Per gli spigoli mi sa che l'unica soluzione è come dici tu: rifinirli a mano con una lima o un seghetto
grazie mille

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Consiglio su fresa da utilizzare per spigolo figura geometrica

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 10 ottobre 2021, 18:21

con una fresa da 3 si riesce senza problemi. Falla sporgere dalla pinza 20mm e fai passate da 1.5 mm di profondità con un avanzamento di 800- 1000 mm/min. e il mandrino a 15000 rpm. Se il legno è poco stagionato o ricco di resina fai una cava di almeno 4 mm di larghezza. Pulisci continuamente con un aspiratore il taglio per evitare che la fresa impasti con il truciolo in cava. Queste frese sono delicate.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Consiglio su fresa da utilizzare per spigolo figura geometrica

Messaggio da ziociccio » domenica 10 ottobre 2021, 18:45

grazie anche per i parametri di taglio, come fresa userò questa da 3mm
anche se ne ho ordinata una più professionale che però arriverà a metà settimana
61WLLDMkxuL._AC_SL1500_.jpg
https://amzn.to/3iNslJk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio su fresa da utilizzare per spigolo figura geometrica

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 11 ottobre 2021, 12:39

Un utensile rotante inevitabilmente lascia un raggio negli spigoli.
L'unica strada, dopo la fresatura, è rifinire a mano con lima, operazione che richiede un minimo di abilità manuale.

Un trucchetto potrebbe essere quello di eseguire, prima della fresatura, un foro con una punta D1 o 1,5 per "aprire" lo spigolo. Avendo il riferimento del vertice dato dal foro, corri meno rischi di fare pasticci (da un punto di vista estetico intendo). :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Consiglio su fresa da utilizzare per spigolo figura geometrica

Messaggio da ziociccio » lunedì 11 ottobre 2021, 14:04

si, ho fatto un po' di prove a mano con lima e con uno spezzone di lama di seghetto, con un po' di attenzione ci si riesce e il risultato è buono - considerato che poi andranno verniciati, in caso di errore posso correggere con un po' di vinavil e segatura o stucco per legno
in alternativa posso provare ad aggiungere una lavorazione in fusion360 e cioè la foratura dei vertici, come hai suggerito tu e dopo far eseguire i contorni delle figure geometriche

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio su fresa da utilizzare per spigolo figura geometrica

Messaggio da arm » lunedì 11 ottobre 2021, 15:45

Usando un bulino a V potresti fare una strategia "engraving" dell'area in modo che in prossimità dello spigolo si alza e ti "segna" l'angolo a punta. Ovviamente non lo taglierà per tutto lo spessore, ma avrai un'incisione (più o meno profonda in base al diametro e all'angolo del bulino) che ti servirà come guida per uno scalpello da legno ben affilato a punta piatta.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Consiglio su fresa da utilizzare per spigolo figura geometrica

Messaggio da ziociccio » lunedì 11 ottobre 2021, 15:59

grazie arm, mi sembra un buon consiglio, purtroppo al momento il bulino a V non ce l'ho
vedo prima come va con gli altri sistemi, poi eventualmente ne prenderò uno

vanno bene quelli che ho linkato in questo post?
viewtopic.php?f=70&t=86837#p725092

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio su fresa da utilizzare per spigolo figura geometrica

Messaggio da arm » lunedì 11 ottobre 2021, 16:13

Si, sono molto delicati, sono appunto per fare incisioni, ma andando piano riesci a segnare l'angolo, fai 1 mm alla volta e vedi come va.
Comunque sarebbe meglio usare dopo uno scalpello rispetto a una lima o un seghetto, fai prima e il taglio viene più preciso e netto, ma è una finezza, se poi va verniciato, con magari del fondo, perdi comunque lo spigolo vivo.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Consiglio su fresa da utilizzare per spigolo figura geometrica

Messaggio da ziociccio » lunedì 11 ottobre 2021, 17:26

la verniciatura pensavo di farla a spruzzo col compressore, senza fondo, una mano leggera
diciamo che il risultato finale non deve essere proprio appuntito al 100%, mi basta che non sia troppo evidente l'arrotondamento dello spigolo

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”