centraggio non perfetto

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da troy21 » giovedì 4 novembre 2021, 14:44

allora pare che ho risolto,avevo scritto che avevo spuntato nella sezione "impostazioni di programma" la voce "easy lead in" e in effetti si ...ho ricordato di non avermi messo le mani in tasca ,per non dire altro....reimpostato di default in "nist" e il lavoro è perfetto ma ce un ma...
i pezzi tondi li centro con il centratore meccanico oppure con l edge finder(so' che non sono precisissimi)bene se li centro cosi sull' asse X mi trovo 1/1.2mm di scosto quindi decentrato! e non ne capisco il motivo..
invece sfiorando il pezzo col tagliente fresa sul bordo e centrando il pezzo esce perfetto...
ok poco male visto che è un problema solo dei tondi e non delle lastre ma non capisco perche faccia cosi.....
per riprova ho anche fatto un tondo e 6 fori e li ha fatti bene,per riprova rifacendo la stessa lavorazione i fori li rifaceva nel medesimo punto e non spostati....
allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5719
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 4 novembre 2021, 15:16

Sulla fresatrice, di solito, i tondi si chiudono con autocentrante e si centrano con tastatore montato su apposito supporto (vedi immagine) e preso in pinza.
Ora non vorrei apparire pedante ma, se le cose non si fanno per bene, poi il risultato stenta. :wink:
Buon lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da troy21 » giovedì 4 novembre 2021, 16:07

non ti preoccupare io amo imparare le cose! dove lo posso trovare questo utensile,oppure il nome?
grazie

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da arm » giovedì 4 novembre 2021, 16:31

Una domanda, ma non sarebbe più utile un tastatore 3d tipo questo? con un unico strumento puoi trovare il centro (con la misura delle due corde del foro), trovi i bordi delle piastre e verifichi gli allineamenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5719
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 4 novembre 2021, 18:14

Bhè un 'azzeratore meccanico (decente) costa 5 -10 volte di più del supporto che ho linkato (che si può anche facilmente costruirsi in autonomia).
Inoltre il risultato è il medesimo (a meno che il tastatore meccanico sia a tre assi: costa ancora di più! :mrgreen: ). Comunque, essendo la macchina senza cambio utensile automatico, l'origine Z la si fa serenamente con l'utensile montato, pertanto il tastatore a 3 assi proprio lo vedrei sprecato anzi: diciamo inutile. :mrgreen:


Nel VIDEO si vede come azzerare un pezzo su uno spigolo.
Azzerarlo in mezzaria, invece, è ancora più semplice perchè si tasta il lato a SX, si azzera il DRO, si tasta a DX e si divide per 2 la quota letta sul DRO.
In termini di precisione, il metodo indicato nel video ed un tastatore meccanico, hanno le stesse prestazioni: se fai le cose bene sei nel centesimo! :wink:
troy21 ha scritto:
giovedì 4 novembre 2021, 16:07
dove lo posso trovare questo utensile,oppure il nome?
grazie
Sul sito Fervi costa c.a. 26€ : "Supporto comparatore ad arco" di solito il perno è D8.
Ripeto: te lo puoi anche costruire, ti diverti e spendi una frazione di 26€.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da troy21 » giovedì 4 novembre 2021, 20:06

@arm
si ci avevo pensato anche io ma un Haimer meno di 300 carte non costa quindi mi pare davvero sprecato per me,considera che grezzi tondi da lavorare ne uso ben pochi quindi ancora più inutile anche se molto comodo!
@fiveaxis
si grazie! facendo qualche ricerca l avevo gia trovato,su amazon siamo a 20 € e va bene ,francamente lo compro direttamente e pace... :wink:
stasera ho provato a fare un pezzo,una pulsantiera moto e devo dire è andato tutto perfetto,fori perfetti e lavorazioni anche,finisco di tagliare il pezzo dalla lastra(20mm) in contorno e lascio 0.3 per tenerlo fermo e visto anche che non ero a misura(spianato dopo),mi fa un bella finitura e sono felice,avendo pero' lasciato 0.3 radialmente e assialmente mi dico va bene ci levo 2 decimi e lo rifinisco....poteva andare bene?ovvio che no! :evil:
il pezzo me l ha un po tallonato e sopratutto è andato un po fuori di nuovo sempre su X,pero' a questo punto credo che ho un po di gioco sul supporto della vite lato dx cioe dove non ce il motore,ce un seeger ma non mi piace come sta...
la riprova è stata anche che poi ho dovuto fare il raggio centrale da 11mm per abbracciare il semimanubrio e come ho fatto la seconda passata che è ripartita la lavorazione l asse è partito un filo più verso destra poi corretto con -0.1 e ancora un filino toccava,quindi si mangia qualche decimo...a saperlo lasciavo tutto come era....ho i nervi.... :doubt:
ora ho una domanda: quando faccio un foro elicoidalmente in rampa anche senza rifinitura mi esce molto bello lucido, anche senza rifinitura,invece quando devo fare passate esternamente ai pezzi mi esce un po vibrato e non capisco perche',di solito quando devo rifinire vado molto piano appunto x questo,un po' migliora ma non eccessivamente
uso di solito solo aria oppure emulsione vaporizzata,le frese di solito sono tra 6 e 12mm S12/15000 F 300 materiale ergal o 6082(so che e bastardo il 6082) i pezzi sono quasi sempre ricavate da lastre
consigli?
allego foto del lavoro di stasera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5719
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 4 novembre 2021, 22:58

Le cause di quelle vibrazioni possono essere molteplici: meccanica, configurazione azionamenti (se non ricordo male monti motori brushless), configurazioni del CN, configurazione del CAM...In pratica TUTTO.
Io comincerei a sistemare la meccanica, anche perchè, se la meccanica non è a posto, non ha senso pacioccare tutto il resto. :)
Buona lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da troy21 » venerdì 5 novembre 2021, 1:21

Monto i servomotori

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”