centraggio non perfetto

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

centraggio non perfetto

Messaggio da troy21 » domenica 31 ottobre 2021, 19:23

Ciao a tutti
Mi sono accorto qualche gg fa' che ho un problema di posizionamento sul pezzo nell asse X, come si vede dalla foto, la lavorazione non è centrata sul materiale, ho provato a fare varie prove col comparatore spostato gli assi anche in velocità e l errore di riposizionamento stava sui 0.01/0.02 quindi va più che bene...non c'è gioco o lasco nell asse/giunto/vite, Invece quando vado a lavorare il pezzo parte spostato finendo per poi ritornare al punto della home corretto!!!! Questo errore è solo dell asse X... Ho provato anche a fare un nuovo gcode oltre a Fusion anche con Aspire e anche lì stesso problema....
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
Ps: la prima prova del tondo è corretta misura 37.02 contro i 37 ma con un centraggio errato
nella seconda lavorazione eseguo un quadro 45x45,qui pero il centraggio è migliore avendo un errore di 0.35cent. bene ma non benissimo
gcode fatti sempre con partenza dal centro

Controllo Rosetta,macchina su guide e pattini da 25mm e servomotori da 750w
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da torn24 » lunedì 1 novembre 2021, 7:56

Non credo che possa essere il programma il problema, siccome parli di rosetta la macchina è amatoriale o conversione tradizionale a cnc, direi che il problema potrebbe essere in qualsiasi parte elettronica, motori e meccanica, ma escluderei che sia del programma generato al CAM.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da TIRZAN » lunedì 1 novembre 2021, 12:10

È un problema di settaggio della compensazione giochi del CN.
Mi è a capitato su un Mazak molto vecchio e lo abbiamo sistemato dalla pagina apposita.
Sul tuo controllo non saprei.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da troy21 » lunedì 1 novembre 2021, 12:24

per @torn24
attenzione! non dico che è colpa del controllo rosetta!
l ho specificato solamente come info su quale tipo di controllo uso tutto qui!
venendo a noi la fresa è tradizionale ma retrofittata cnc con viti e guide a ricircolo da 25mm e servomotori da 750w
riguardo alla meccanica ho già controllato e verificato che ogni supporto,giunto e dado di blocco siano tutti serrati,ed in effetti è cosi
come dicevo nel testo facendo delle prove su errore di riposizionamento ho tolleranze che a me vanno più che bene tipo:
asse X 0.01cent.
asse Y 0/0.01 cent
asse Z 0.01/0.02 cent
e per essere una macchina da hobbysta mi vanno bene
inoltre se faccio la lavorazione ritorna nella sua home di origine cioè non quella passami il termine "errata"
questo problema inoltre è solo dell asse X ,in Y zero problemi
la fresa non è un giocattolo cinese ma una vecchia fresa saimp da oltre 1 ton.
quindi abbastanza pesante e robusta

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da troy21 » lunedì 1 novembre 2021, 12:26

@tirzan
ci avevo pensato anche io sai,la compensazione utensile dal cam intendi?sull' utensile?gioco meccanico?perche in quest ultimo non ho giochi
pero' non capisco perchè il problema è solo su un asse! :doubt:
Ultima modifica di troy21 il lunedì 1 novembre 2021, 12:40, modificato 2 volte in totale.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da troy21 » lunedì 1 novembre 2021, 12:32

se non sbaglio Rosetta segue il linguaggio Fanuc

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da TIRZAN » lunedì 1 novembre 2021, 17:24

No io intendo la compensazione che fa il software di controllo della macchina.
È in pratica un problema di settaggio del controllo.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da troy21 » lunedì 1 novembre 2021, 17:37

il fatto che di settaggi scheda da quando ho montato tutto non ho toccato nulla!perche andava bene....
che mi consigli di fare?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da TIRZAN » lunedì 1 novembre 2021, 19:02

Sul tuo controllo non saprei.
Hai fatto delle prove di riposizionamento ripetute con comparatore?
Sulla macchina dove mi è capitato ad es nel fare una contornatura ad ogni passata si spostava la Y, ma cmq rimaneva poi spostata fino allo spegnimento della macchina.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da troy21 » mercoledì 3 novembre 2021, 13:04

si fatte cosi,azzerato il comparatore spostato l asse a caso e riposizionato anche con i rapidi veloci per vedere se dava problemi e nulla ,soliti 0.01/2 cent

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 3 novembre 2021, 15:00

L'asse però, dalle prove che hai fatto, non torna sempre a zero...
Dopo un certo numero di spostamenti, è un'attimo trovarsi 1 decimo!
Come dice TIRZAN, dovresti impostare il valore del gioco meccanico di inversione asse (in inglese backslash) nel CN, sempre che Rosetta abbia questa opzione.

Altra possibilità: il pezzo si muove. Potrebbe "scivolare" tra le ganasce della morsa. Visto che il problema ce l'hai in X...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da troy21 » mercoledì 3 novembre 2021, 23:01

su quello hai ragione che non torna sempre a zero pero' parliamo di una fresa hobbystica retrofittata che comunque questo problema non aveva prima..
avevo anche montato dei cuscinetti conici ma francamente ho notato che è anche dovuto da quello quel piccolo backlash infatti rimettero quelli classici,riguardo al settaggio del gioco meccanico nel software non ho trovato nulla a riguardo oppure ho cercato male!
riguardo alla possibilita' che potrebbe muoversi il pezzo lo escludo perche era fissato bene anche se non era corretto ma il prisma nella morsa non entrava, pero' per escludere anche questo vi allego una foto di oggi quando stavo lavorando un pezzo e se notate ha fatto lo stesso problema pero' a destra anziche a sinistra! il pezzo è una lastra da 20mm di ergal fissata con il kit staffatura quindi ben saldo.
aggiungo una cosa:di solito con fusion quando creo il setup la freccia dell' asse X la posizionavo sempre a dx,oggi posizionata invece a sx e infatti il problema l ha fatto sull' altro lato :| potrebbe dipendere anche da questo? oltretutto ho fatto prove anche con Aspire e anche li ho gli stessi problemi...mi hanno consigliato anche di provare a vedere se avevo la compensazione utensile G41o G42 ma come si vede dalle foto nella sezione 'cerca' non ce...
un altro dubbio che mi viene in mente è che tempo fà,mi è arrivato un aggiornamento di rosetta ho cliccato 'si' riguardo a mantenere i parametri e mi aveva cancellato i parametro del tastatore, ora non so se abbia anche incasinato qualcos altro ma sti problemi li avevo notati che le lavorazioni andavano fuori misura...

vi allego foto dei parametri asse e gcode
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da troy21 » mercoledì 3 novembre 2021, 23:20

ora frugavo nelle impostazioni del software sezione "impostazioni di programma" ed ho trovato queste impostazioni e mi ricordo che io l avevo impostato su "easy lead in" quando di default invece è su "nist" potrebbe dipendere anche da questo?infatti parla di G41 e 42
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 3 novembre 2021, 23:40

Non conosco Rosetta quindi non saprei darti suggerimenti alle domande che poni.
Fossi in te porrei i dubbi direttamente al team di Rosetta. Presumo saranno ben lieti di darti una mano.

Riflessione: non capisco come facciano i cuscinetti a contatto obliquo ad avere maggiore gioco assiale dei cuscinetti radiali. :-k
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: centraggio non perfetto

Messaggio da arm » giovedì 4 novembre 2021, 10:08

Quindi:
- fai la scontornatura esterna e viene un cerchio: perfetto?
- lanci il 2 gcode per la tasca interna e viene un foro (perfetto?), ma traslato
- dopo la 1 lavorazione, torna a 0?
- Dopo la 2 lavorazione torna a 0 o è traslato?
Hai provato a fare un unico gcode con le due lavorazioni?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”