Suggerimento su olio da taglio per lubrificazione minimale

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Suggerimento su olio da taglio per lubrificazione minimale

Messaggio da rick.card82 » mercoledì 8 dicembre 2021, 19:37

Ciao a tutti,

ho terminato la costruzione di un sistema di lubrificazione minimale tramite contenitore in pressione e funzionamento con Venturi. Vorrei fare la prova di funzionamento ma non ho ben chiaro che tipo di olio va utilizzato. Potreste darmi qualche consiglio? Sento molto spesso parlare di olio emulsionabile ma sono ignorante in materia (emulsionato con acqua? come funziona? ci sono percentuali immagino).
Ho letto in giro che gli oli di qualità vengono venduti solo in formato molto grande (almeno per un hobbista come me), è così o avreste dei tipi/marca da indicarmi intorno ai 5 litri? Prodotti su amazon è meglio starne alla larga?

Il tutto è pensato per lavorare alluminio.

Grazie mille a tutti.
R

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Suggerimento su olio da taglio per lubrificazione minimale

Messaggio da CARLINO » mercoledì 8 dicembre 2021, 20:03

Per la lavorazione dell'alluminio la lubrificazione minimale può funzionare con velocità di taglio non elevate: nel caso si volessero usare alte velocità di taglio sia sul tornio che sulla fresatrice, a mio parere, è necessaria una notevole quantità di lubrorefrigerante che serve soprattutto a evacuare calore per evitare l'impastarsi del materiale a causa delle alte temperature raggiunte soprattutto dall'utensile. Poi ,se regolando lo spruzzo dell'aerosol in modo che porti una notevole quantità di liquido si riesce ad ottenere il necessario raffreddamento , tanto meglio, è opportuno fare qualche prova per ottimizzare l'uso di questo dispositivo.

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Suggerimento su olio da taglio per lubrificazione minimale

Messaggio da rick.card82 » mercoledì 8 dicembre 2021, 20:27

L'utilizzo è a livello hobbistico per cui non necessito di velocità elevate / bassi tempi di produzione. Già se riesco ad evitare di dover spruzzare continuamente l'olio da taglio spray manualmente per tutta la lavorazione ho raggiunto il mio obbiettivo.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Suggerimento su olio da taglio per lubrificazione minimale

Messaggio da brunart » mercoledì 8 dicembre 2021, 20:47

5 anni fa ho preso questo kit nebulizzatore lubrorefrigerante
funziona bene ma lo uso raramente per 2motivi
crea una nuvola di aerosol e sono costretto ad usare una mascherina per proteggermi
consuma un sacco di aria

alla fine uso il solito spruzzino a mano

il lubrorefrigerante si diluisce dal 2 al 4 % in acqua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Suggerimento su olio da taglio per lubrificazione minimale

Messaggio da rick.card82 » mercoledì 8 dicembre 2021, 21:10

Esattamente quello che ho io. Per gli aspetti da te menzionati non dovrei avere problemi facendo tutto all'aperto, avevo visto un kit in vendita su profishop che invece di nebulizzare funzionava a goccia, anche se sembra lo stesso ugello, ma sicuramente qualcosa cambia. Non ho più comprato li perchè ho letto recensioni non proprio bellissime, non so se qualcuno ha esperienze in merito.
Per il tipo di olio hai qualche indicazione da darmi?

Grazie mille
20211208_210625_copy_833x1848_copy_416x923.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Suggerimento su olio da taglio per lubrificazione minimale

Messaggio da brunart » mercoledì 8 dicembre 2021, 21:20

il lubrorefrigerante deve essere di buona qualità
ne ho comprato 5 litri in una torneria (lo hanno a fusti) ma non conosco le marche
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Suggerimento su olio da taglio per lubrificazione minimale

Messaggio da rick.card82 » mercoledì 8 dicembre 2021, 21:46

Perfetto, quindi la cosa migliore è andare da qualcuno che ne utilizza a fusti e prenderne un pò. Per quanto riguarda la diluizione mi dicevi tra il 2 ed il 4%, quindi alla fine è tutta acqua a fronte di una bassissima percentuale di olio. In termini pratici in un litro di acqua (demineralizzata ho letto) devo aggiungere 40ml di olio e mescolare. Nel tempo ha bisogno di essere rimescolato o non serve?

Grazie di nuovo.
R

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Suggerimento su olio da taglio per lubrificazione minimale

Messaggio da CARLINO » giovedì 9 dicembre 2021, 0:20

Nel campo della lubrificazione minimale ( con un costo massimale....) questa apparecchiatura è la migliore perchè produce microgocce di dimensioni tali che non generano aerosol nebbioso :
https://www.profishop.de/dynacut-schmie ... rung-1-150
Dato il costo alto è adatto ad un uso professionale dove c'è esigenza di usare la lubrificazione in quantità moderata.

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Suggerimento su olio da taglio per lubrificazione minimale

Messaggio da rick.card82 » giovedì 9 dicembre 2021, 0:43

Avevo visto questo modello https://www.profishop.de/dynacut-schmie ... 2782663857 , ma poi non ho proseguito l'acquisto perchè ho letto qualche recensione non proprio positiva riguardo il sito oltre al fatto che in fase di registrazione non sono richiesti dati riguardanti PEC o codice SDI, cosa che mi fa sospettare non sia fatturabile. Non ho approfondito poi la questione perchè qualche pezzo per costruirla in casa (quella non a goccia purtroppo) lo avevo acquistato da tempo e volevo vedere il risultato eventuale.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Suggerimento su olio da taglio per lubrificazione minimale

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 9 dicembre 2021, 10:12

I prodotti che trovi in commercio in ambito hobbistico sono sistemi Venturi con il barattolo in pressione.
Te lo puoi realizzare facilmente anche tu.

In ambito professionale invece di solito si usa un sistema a micropompa: il serbatoio non è in pressione ed il fluido per gravità entra nella pompa dosatrice che lo spinge nel circuito idraulico a bassa pressione (di solito 1 bar), ovviamente, hanno prestazioni decisamente superiori alle cinesate. Ciò si traduce in minor consumo d'aria, minori problemi di nebbie, regolazioni del dosaggio del fluido più precisa...Insomma maggior efficacia e, ahimè, anche maggiori costi.
Mi vengono in mente 3 ditte (purtroppo i costi non sono hobbistici! :mrgreen: ): Dropsa e Noga...AccuLube

Tra l'altro Noga distribuisce un sistema chiamato "eiettore a goccia" che non produce nebbie perchè in pratica tramite l'aria compressa viene eiettata una goccia di olio. Ora, è un sistema diverso perchè nella lubrificazione minimale (MQL) l'aria, oltre a trasportare le microgocce d'olio, ha la doppia funzione di raffreddamento e pulizia dell'area di taglio. Diciamo che l'eiettore di goccia va bene per la maschiatura, mentre i classici sistemi a nebulizzazione sono più indicati per le lavorazioni meccaniche, in cui l'utensile sta per più tempo contatto con il pezzo, producendo truciolo e calore.

In merito invece ai fluidi da taglio, l'emulsione non è indicata perchè sicuramente troppo poco "unta".
Ti suggerisco di utilizzare fluidi da taglio interi: li trovi sui cataloghi delle utensilerie un po' fornite.

Poi ci sono prodotti specifici che hanno costi inaccessibili per un hobbista. Ad esempio, in ambito professionale esiste un prodotto tedesco (AccuLube). Olio completamente vegetale e con caratteristiche sia di tossicità che lubrificanti di altissimo livello: purtroppo costa più di 70€ al litro.
Prodotto il cui consumo orario consigliato può variare tra i 7,5 e i 12,5 ml/h. Il produttore si raccomanda di non superare i 12,5 ml/h poichè oltre tale consumo il prodotto è considerato "sprecato". Quindi a conti fatti hai un costo orario tra 0.43 e 0.87 €/h.

Sui fluidi da taglio si potrebbe aprire un dibattito enorme...Diciamo che, da un punto di vista molecolare, gli oli vegetali hanno il vantaggio di "aggrapparsi" maggiormente alle superfici, conferendo quindi al fluido quella caratteristica di persistenza molto elevata...Detto brutalmente si fatica a rimuovere l'olio dalla superficie di taglio e dall'utensile. Ciò va bene da un punto di vista delle lavorazioni per asportazione ma sicuramente non molto per quanto conceren poi la pulizia succesiva delle parti lavorate. :mrgreen:
Altri vantaggi l'alto punto di infiammabilità/fumosità e la bassa tossicità. Insomma, potendo scegliere, consiglio sicuramente un prodotto 100% vegetale. Più efficace e meno tossico.
Tali fluidi hanno dei punti deboli? Sì, uno fra questi è che tendono a raddensare, creando morchie difficili da rimuovere. A tale proposito, ci sono prodotti migliori e prodotti peggiori. Di base però, più sono untuosi (ergo efficaci sull'utensile), maggiore sarà la tendenza ad avere questo difetto.

Se usi il tastyo cerca troverai molte pagine in questo forum sull'argomento...Buona lettura :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Suggerimento su olio da taglio per lubrificazione minimale

Messaggio da rick.card82 » giovedì 9 dicembre 2021, 10:25

Grazie mille per tutte le informazioni!! :wink:
Ho preso da un rivenditore in zona di articoli tecnici questo prodotto
20211209_101717_copy_521x820.jpg
Il sistema è proprio quello autocostruito che menzionavi, per iniziare a giocarci un pò tenterei un'emulsione al 6% (60ml su un litro di acqua se non erro) per fare qualche test sull'alluminio e vediamo come va. Come prime lavorazioni con questo sistema vorrei fare la spianatura di una lastra in ergal che ho forato e filettato per utilizzarla come piano di lavoro al quale ancorare poi piani martire ed altri supporti come morse parallele ecc.
Magari prima di rovinare questa lastra meglio fare qualche prova su pezzi a perdere, anche per provare la fresa ad inserti che ho acquistato recentemente (una boss tornado della Fraiser).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Suggerimento su olio da taglio per lubrificazione minimale

Messaggio da rick.card82 » giovedì 9 dicembre 2021, 16:53

20211209_163155_copy_521x1156_copy_390x865.jpg
Sembra funzionare:) devo solo capire la quantità di lubrificante da mandare. C'è un'indicazione o metodo per capire quando è sufficiente secondo voi? Devo vedere bianco molto denso oppure basta poca roba? L'aria esce abbastanza vigorosa (la posso comunque regolare).

Grazie mille
R
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Suggerimento su olio da taglio per lubrificazione minimale

Messaggio da CARLINO » giovedì 9 dicembre 2021, 20:13

Evita soprattutto la formazione di nebbia perchè non è salutare respirarla.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Suggerimento su olio da taglio per lubrificazione minimale

Messaggio da Innaig » venerdì 10 dicembre 2021, 9:06

Buongiorno,
la lubrificazione minimale si basa su un principio molto semplice, olio denso che viene eiettato attraverso una canula sotto forma di micro goccioline.
La pressione dell' aria deve essere sufficiente a mandarlo dove piu ritieni opportuno ma non così alta da creare un aerosol.
Usare un liquido che per il 90% ed oltre è acqua non serve a nulla, non è lubrificazione minimale.
Non lubrifica, non raffredda e sporca solamente.
L' olio che hai acquistato si usa in miscelazione in vasca quando utilizzi un getto d' acqua continuo sulla superficie.
L' olio che devi utilizzare non va miscelato con niente, Ti hanno suggerito anche diverse marche.
Personalmente per test generici su materiali ferrosi e non utilizzo Accu-Lube LB2000 che è a base organica (vegetale), rimane aggrappato alla superficie da fresare e per pulirlo poi occorre uno sgrassante industriale oppure alcool etilico.
In realtà per ogni materiale esiste il prodotto corretto.
Si trova tranquillamente in confezioni da 1 litro fino a botti da 205 litri.
Il costo si aggira sugli 80 dollari al gallone (circa 23 euro al litro).
Ne esistono comunque di tantissime marche.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Suggerimento su olio da taglio per lubrificazione minimale

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 10 dicembre 2021, 9:51

Per piccole asportazioni va bene un po' tutto, anche l'alcol volendo. A tale proposito però, sconsiglio di usare alcol denaturato, in quanto il colorante rosa che contiene, crea un residuo nei condotti capillari dell'impianto rischiando ostruzioni. Per piccole sportazioni intendo incisioni e fresatura di pochi decimi con frese fino al D8. Provabilmente il caso dei pantografi hobbisitici.
L'olio emulsionabile, soprattutto se di scarsa qualità, anch'esso tende a lasciare residui che possono ostruire i condotti del sistema di nebulizzazione. Del resto non nasce per la MQL. :mrgreen:

@Innaig
Accolube LB2000 è indicato per fresatura gravosa su acciai; va molto bene ma sporca molto la macchina e tende a solidificare, creando morchie difficili da rimuovere se non viene pulito immediatamente.

Io utilizzo Accolube LB5000 specifico per i non ferrosi. Devo dire che mi trovo bene anche sugli acciai. E' meno denso e non solidifica, percui lascia un velo d'olio sulle parti, proteggendo la macchina dall'ossidazione ma resta comunque facile da pulire con uno straccio.

Qualche anno fa feci delle ricerche e trovai diversi oli da taglio interi: prodotti molto meno costosi di AccuLube dovrei cercare i nomi. Ricordo ad esempio che Blaser ha un prodotto che costa sui 20€ al litro, di cui però non ricordo il nome. Comunque digitando "olio da taglio intero" su Google si trovano parecchie alternative.

Una caratteristica importante che questi oli interi devono avere, oltre alla bassa tossicità da ricercare in generale in tutti i prodotti chimici che si utilizzano, è la non aggresività nei confronti delle superfici del pezzo e della macchina. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”