Aiutino per il piano fresatrice!!

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
SorimBela
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2021, 7:42

Aiutino per il piano fresatrice!!

Messaggio da SorimBela » lunedì 13 dicembre 2021, 17:00

Salve cortesemente mi potreste aiutare a capire cosa posso fare :( :( ?
ho una fresatrice Orion 4.5 e sono una decina di giorni che quando giro il volano per spostare il piano verso dx o sx a 3/4 della corsa si sente un rumore proveniente dalla madre vita come se slittasse .
ho controllato la madre vite ma non si nota nessuna irregolarità ,anzi ho stretto la vite che si trova nella chiocciola situata sotto al piano giusto al centro ma non ho risolto nulla .
secondo voi cosa devo fare ??
grazie

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Aiutino per il piano fresatrice!!

Messaggio da CARLINO » lunedì 13 dicembre 2021, 18:55

Cosa vuol dire "come se slittasse" ? A parte il rumore, il piano si muove regolarmente ? Lubrificazione ? Esponi il problema con più particolari.

kat59
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 21:36
Località: La Spezia/Italia

Re: Aiutino per il piano fresatrice!!

Messaggio da kat59 » martedì 14 dicembre 2021, 12:49

Buon giorno, rispondo io anche se non interrogato :mrgreen: . Si tratta di una vibrazione che sembra causata da mancanza di lubrificazione delle boccole ma invece a mio modesto parere ( e spero di sbagliarmi) è dovuta al cattivo allineamento della vite sui supporti che nella mia Orion 4.5 provoca anche l'indurimento, seppur lieve, alla rotazione del manettino con conseguente ripercussione artritica dell'avambraccio........ :doubt: Prima o poi dovrò metterci mano.....

Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Re: Aiutino per il piano fresatrice!!

Messaggio da Sirio » mercoledì 27 aprile 2022, 11:20

ciao, sei riuscito a capire quele sia il problema? Se si, cos'era e come hai risolto?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Aiutino per il piano fresatrice!!

Messaggio da CARLINO » mercoledì 27 aprile 2022, 14:09

Ho la stessa fresatrice, anche se ho l'asse X motorizzato, ma anche girando a mano non ho mai sentito rumori strani o avvertito comportamenti anomali della tavola.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”