lavorazione spalla non ottimale

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » venerdì 24 dicembre 2021, 16:40

allora
ieri ho fatto qualche piccola modifica per prova
montato solo sull asse X cuscinetti orientabili skf 1204
doppi per il motore e unico per il punto fisso
ho notato che dalla parte del punto fisso sono abbastanza fuori centro invece dalla parte del motore no
comunque ho fatto una prova
come vedete dalla foto sempre qualche microtallonatura ce...
ho fatto qualche prova di un contorno,il cam era per un pezzo da 61.9mm la misura finale è uscita per X e Y 61.8 quindi si ha mangiato un decimo
parlando di finitura se lo faccio in rampa mi lascia la riga della rampa e anche in finitura non viene rimossa,quindi provato direttamente escludendo la rampa e va meglio,ma le microtallonature ci sono ,toccando si sentono
poi non capisco nemmeno perche ha sta parte centrale opaca,premetto chè stato fatto a secco
ho inserito i seguenti parametri
F14000
S300 sia in sgrossatura che finitura
finitura doppia,la seconda a zero carico
ho provato anche F750
e finitura F300 stessa cosa

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » venerdì 24 dicembre 2021, 16:42

Avevo dimenticato di caricare le foto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da Fiveaxis » sabato 25 dicembre 2021, 12:27

Se guardi bene la fresa, scoprirai che in corrispondenza del segno lasciato sul pezzo, i taglienti avranno una micro-scheggiatura.
La parte opaca, invece, indica che i taglienti hanno perso leggermente il filo.

In merito alle vibrazioni.
Considerato che, quando esegui un contorno non lineare (come nel caso della circonferenza), gli assi vengono interpolati e quindi il profilo viene "approssimato" a tanti micro-segmenti, questo implica che tutto il sistema sia al meglio:
  • Il CAM deve creare percorsi con risoluzione molto alta (ad esempio un punto ogni 0.005-0.001mm)(*)
  • Il CNC deve digerire tanti punti ed avere algoritmi di motion-control avanzati, ad esempio, gestendo al meglio le traettorie con configurazioni di look-ahead ben fatte.
  • La configurazione degli azionamenti deve essere ottimale
  • La meccanica della macchina deve essere rigida
  • I cuscinetti mandrino devono essere al top (poca eccentricità, nessun gioco, nessuna usura...)
  • Il sistema di serraggio utensile deve garantire rigidità e precisione
  • L'utensile deve essere ben affilato
  • I parametri di taglio devono essere corretti
Già il fatto che hai disallineamento tra cuscinetto di supporto e vite non è un buon segno. Primo perchè significa che la chiocciola non è allineata e questo implica una deformazione della vite con relativa perdita di precisione e, ancor peggio, usura prococe della vite stessa. secondo perchè mettendo i cuscinetti orientabili non hai rigidità. Il fatto stesso che consentano un movimento significa che non garantiscono precisione e rigidità.

(*) Visto che nel caso specifico hai eseguito una circonferenza, potresti escludere la variabile CAM, facendo generare a quest'ultimo istruzioni di contornatura in G2/G3. In questo modo la risoluzione del CAM non ha più importanza, in quanto l'approssimazione dell'interpolazione degli assi viene gestita dal CNC.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » sabato 25 dicembre 2021, 17:19

hai perfettamente ragione...
cerchero' di affinare il cam ma sta cosa non dico che mi sta levando il sonno ma mi sta dando veramente tanto fastidio :doubt:
sto pensando seriamente di levare la parte dell asse X e ricreare tutto tipo come quello in foto
al posto di avere una tavola cosi lunga farla più piccola sempre con le cave a T cercando di mantenere almeno una corsa simile cioe 600mm
oltretutto non creo grandi pezzi oppure lavorare parti grandi quindi una tavola lunga come la mia non avrebbe senso ma ce un ma...
ho gia fatto il 4 asse e avrei problemi di spazio sulla tavola facendola corta
oltretutto l asse Y come fatto vedere nelle foto è complicato perche vite supporto e quant altro passa sotto l asse x e dentro il basamento....avevo pensato di fissare il basamento e fare la testa mobile come nelle classiche frese ma non posso per via della doppia testa ,contrappesi che non posso montare ecc....insomma sono bello incasinato.....
avevo pensato anche di rifare la mensola e fare tutto ad hoc,ma come?scatolati saldati?lastre di alluminio imbullonate?
hai qualche idea?
sono abbastanza sconfortato perche ho le mani legate per via anche delle spese e questa fresa mi fa fare qualche lavoro invernale
:doubt:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » sabato 25 dicembre 2021, 17:44

riguardo ai cuscinetti consigli quelli a contatto obliquo sul lato motore e classici sul punto fisso?
o altri?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da Fiveaxis » sabato 25 dicembre 2021, 21:31

Quello che puoi/vuoi fare con la tua macchina è una scelta tua...Io non mi permetterei mai di interferire, anche perchè ognuno fa quello che può in termini di capacità pratiche ed economiche. :D

Riguardo ai cuscinetti avevo già postato cosa e come andrebbe montato qualche post indietro in questa stessa discussione. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » sabato 25 dicembre 2021, 22:38

si loso che la macchina è mia,chiedevo un consiglio su come potrei risolvere questo problema...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da Fiveaxis » sabato 25 dicembre 2021, 23:31

Non so come potresti risolvere l'allineamento vite. Devi valutare tu davanti alla macchina il da farsi.
Valutare se puoi fare tu o appoggiarti ad un'officina meccanica e, nel caso, valutare i costi.
Qualche post indietro hai messo le foto dei lavori fatti e sembravi tutto sommato contento... :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » sabato 25 dicembre 2021, 23:56

beh le lavorazioni che ho fatto mi hanno soddisfatto ma quello che ho un problema che non posso tralasciare...
vedro' il da farsi...grazie comunque!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”