lavorazione spalla non ottimale

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » martedì 14 dicembre 2021, 11:58

ciao a tutti
ho un problema di lavorazione quando la macchina mi lavora spalle che non siano orizzontali o verticali,che siano materiali ferrosi o leghe è indifferente,quindi come si vede in foto mi tallona sul pezzo ed esteticamente non è il massimo e non capisco il perche,ora io credo che ,sia un problema meccanico ma ho anche dei dubbi visto che tutti i pezzi sono a misura,il problema si presenta in parti tonde esterne ma non interne,ed ho notato anche che quando va a rifinire (0.1-0.2)si sente il rumore della fresa che non è "appoggiato" alla spalla durante la lavorazione quindi tallona,tocca e non tocca...ora premetto che la fresa è molto pesante e robusta quindi escludo il problema della struttura stessa anche se monto viti a ricircolo cinesi ma sto problema l avevo anche con le hiwin che mi si sono rovinate...☹️inoltre quando lavora in trocoidale mi lascia dei brutti segni
per il resto la fresa lavora bene,monto sui 3 assi servomotori da 750w quindi perdita di passi non ce ne
avete qualche idea?
pezzo con lavorazione in interpolazione o trocoidale non bene!
stesso pezzo ma lavorazione rettilinea rifinitura normale
elettromandrino elte 2.2kw per leghe
asincrono trifase 1.5kw per ferrosi
la fresa è doppia testa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da CARLINO » martedì 14 dicembre 2021, 18:37

Controlli che lavori sempre in discordanza ?

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » martedì 14 dicembre 2021, 19:51

si discordanza,ma sto ipotizzando che e un problema linearita' giunto/vite/chiocciola/supporto fisso
ho vibrazioni negli assi che credo che possano portare a questo

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da TIRZAN » martedì 14 dicembre 2021, 21:29

Potrebbe essere l'utensile che non gira perfettamente concentrico con l'asse mandrino.
Ovviamente il tagliente della fresa è lungo abbastanza.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » martedì 14 dicembre 2021, 23:10

avendo una fresa a 2 teste le ho controllate entrambe
scarsi 1 cent di runout

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da Innaig » mercoledì 15 dicembre 2021, 9:06

Metto i miei 2 centesimi,
fai un quadrato lavorando le facce laterali e controlla se il difetto si presenta sempre.
Se si presenta sulla faccia Y hai gioco sulla X e viceversa.
Se si presenta su tutte le facce propendo per problemi sul cuscinetto mandrino.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da arm » mercoledì 15 dicembre 2021, 9:38

Io avevo riscontrato un problema come il tuo quando scontornavo piastre da 20 su un piccolo pantografo che aveva problemi di vibrazioni; migliorava, ma non di tanto, giocando su velocità avanzamento e giri mandrino.
Stesse lavorazioni su una cnc più robusta veniva bene.
Altri 2 cent. Quando mi capita di volere il fianco liscio su alluminio su spessori di 15/20mm, l'ultima passata da 0,2/0,1 mm, la faccio con una fresa z4 o z5 di quelle rivestite da acciaio, lubrificando bene; so che i professionisti storceranno il naso, ma il risultato non è male.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » mercoledì 15 dicembre 2021, 10:00

Il problema esce solo in interpretazione
Se notate la foto 1 è liscia senza problemi, quello poi è anche 5083 quindi non proprio il top come finitura..
Se freso in X o Y problemi non c'è ne sono come non ci sono per spessore piccoli tipo 10mm ma invece come diceva @arm quando gli spessori sono tipo quello in foto cioè dai 20 in poi si vede sto problema qui, stavo pensando anche di lasciare più sovrametallo del classico 0.1/0.2 così se tallona ho un "margine" di rifinitura
Mi succede che quando muovo gli assi vibra la tavola tipo che la vite non sia perfettamente allineata al supporto fisso

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da arm » mercoledì 15 dicembre 2021, 10:46

Nelle mie cnc autocostruite a fine vite c'è un cuscinetto su supporto autocentrante e la vite è solamente inserita e libera di scorrere. Sapendo che la vite non contribuisce alla rigidà, ho pensato che sarei riuscito a allineare/centrare la vite più facilmente.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » mercoledì 15 dicembre 2021, 13:46

tipo questo?
oppure hai qualche codice?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » mercoledì 15 dicembre 2021, 13:47

senno mi hanno consigliato anche di fare delle flange con l asola cosi da potermi centrare perfettamente...pareri?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 15 dicembre 2021, 14:11

Se la macchina è pesante e gli assi viaggiano su guide a ricircolo, il problema è la rigidità delle viti che assialmente NON devono avere gioco. A tale proposito sarebbe opportuno ontare almeno una coppia di cusinetti a contatto obliquo dal lato motore. Sull'altro lato, invece, basta un cuscinetto radiale; ti suggeriei quindi un montaggio "rigido-libero" (Allego pagina catalogo Scaravella e schema di montaggio dettagliato).

L'allineamento vite va curato molto bene, per evitare che si creino impuntamenti e si usurino in breve tempo.
Altro problema potrebbe essere la scarsa qualità delle viti stesse che potrebbero avere gioco assiale.
Sul forum, con il tasto cerca, troverai moltissime discussioni in proposito inoltre, sui cataloghi, trovi le indicazioni/prescrizioni per il montaggio.

Altra considerazione, come evidenziava Innaig, potrebbe essere i cuscinetti mandrino o la rigidità del supporto dove è alloggiato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da arm » mercoledì 15 dicembre 2021, 15:06

troy21 ha scritto:
mercoledì 15 dicembre 2021, 13:46
tipo questo?
No, tipo questi. Li trovi su RScomponent. Montati su una L con fori asolati riesci a regolarli molto semplicemente.

https://it.rs-online.com/web/p/cuscinet ... lsrc=aw.ds

Dato che mi sono autocostruito tutte le flange non avevo la sicurezza ti avere piastre perfettamente allineate per i limiti delle mie cnc, quindi era più semplice allineare 2 punti (supporto lato motore / chiocciola) anzichè 3. Lato motore ho supporti BK

Hai provato a fare 2 volte la stessa passata di finitura?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » mercoledì 15 dicembre 2021, 18:42

@arm
so' che questi non si montano sulle cn
io volevo montare cuscinetti orientabili come quelli che ti ho fatto vedere nella foto
almeno sono piu rigidi

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » giovedì 16 dicembre 2021, 11:51

@fiveaxis
cerchero'di fare una realizzazione del genere
solo che è possibile che la vite non sia centrata perfettamente
senti ma se mettessi quelli a contatto autocentrante per avere perlomeno un perfetto allineamento?che ne pensi?

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”