lavorazione spalla non ottimale

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 17 dicembre 2021, 23:28

Questa che ha costruito l'utente danieleee è una bella bestiolina.
Oppure qui nel forum ce ne sono centinaia di bei progetti...Mi pare di aver capito però che hai poca attrezzatura, quindi devi valutare bene l'autocostruzione.
Ti consiglio, nel caso, di aprire un thread specifico in cui puoi trovare consigli utili da chi magari ha già costruito una macchina.
Qui siamo decisamente fuori tema rispetto alla domanda iniziale.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da arm » sabato 18 dicembre 2021, 9:20

Ciao, tanto per chiaccherare, anche a me ciclicamente mi prudono le mani per fare il salto e prendere un centro di lavoro, ma poi ragionando razionalmente emergono le problematiche che hai esposto (competenze nel giudicare la macchina, adeguamento impianto elettrico, trasporto, assistenza) e, considerando le proprie tasche e l'effettivo uso che ne farei per la tipologia del mio lavoro, ciclicamente desisto. Per questo me le sono autocostruite con i limiti che ne derivano, ma almeno so dove mettere le mani se ho un problema.

Tornando al problema che hai esposto, mi sembra di aver capito che è nato dal fatto che su spessori oltre i 20 mm e solo con fresature esterne e con una precisa lavorazione ti lascia una finitura non ottimale, che a limite, se è solo per aspetto estetico, potresti riprendere con una passatina di scartatrice. Da altri thread si capisce che comunque la cnc lavora bene e nelle tolleranze volute.

Potrebbe essere la vite, ma non hai la certezza; certo che se ha rovinato anche le viti che avevi in precedenza, hai un problema da risolvere, ma non è detto che sia circoscritto alle sole sedi dei supporti; magari è il solo supporto vite da rifare o la tornitura dei codoli delle viti, oppure tutto insieme.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » sabato 18 dicembre 2021, 12:34

buongiorno
beh si stavamo andando troppo in OT...
concludendo il discorso beh per quello che ne faccio io un centro sarebbe troppo e troppo costoso a 360° ecco il perche di una fresa come la mia ,perche molto più easy,a parte fare il riscaldamento cuscinetti è pronta all'uso infatti chi voleva la mia fresa aveva un centro ma si era scocciato perche per fare lavorazioni ogni volta c'era un ciclo dietro un po lungo...
tornando a noi
si ho pensato anche al fatto di dare una scartavetrata che per il sottoscritto andrebbe bene si e no,si perche se il pezzo è per me ok ci sta ma conseguentemente no perche non sarei soddisfatto comunque e sopratutto vedendo la spalla quando la macchina lavora in X/Y :doubt:
pero' ce anche un ma ,a volte faccio dei pezzi per terze persone e presentare pezzi tallonati cosi non è il massimo....anzi non va bene per niente...
come dicevi e dicevo si la macchina lavora bene e in tolleranza nonostante tutto non mi lamento,riuscissi a levare sto maledetto problema sarei a cavallo,io sono propenso per per un problema delle viti non perfettamente allineate ai supporti e quando le prese le ho messe al tornio ed erano perfettamente dritte e lavorate sui codoli bene in quanto avevo inviato un disegno e poi fatte lavorare,le viti sono cinesi...piccola parentesi: (le vecchie hiwin che ho levato sempre 25x5 sono dritte,fatte controllare in un officina meccanica fuori e sono perfette ma le chiocciole hanno preso gioco ma comunque levate perche ho aumentato la corsa nell asse Y)
la mia idea è di fare cosi:visto che il supporto chiocciola è imbullonato nel piano in alluminio 500x250x30 di cui avevo parlato sopra non posso muoverlo quindi volevo controllare per bene ed eventualmente rifare i supporti asse X ai lati della tavola che sono gli originali in ghisa con dell alluminio
nell ' asse Y invece è un po più complicato in quanto l alloggio del motore ha un foro al centro del basamento invece nella parte fissa ho dovuto fare io una piastra e fissare un supporto BF,quindi centrare qui non è semplice
vi allego qualche foto

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » sabato 18 dicembre 2021, 13:48

Come vedete il supporto fisso Dell Asse Y l ho dovuto fare perché l. Originale aveva un supporto chiocciola con una barra scanalata visto che aveva gli avanzamenti automatici... Oltre a questa soluzione non ne ho trovato altri
Suggerimenti???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » sabato 18 dicembre 2021, 13:57

Spero si veda bene, questo è lo schema che ho adottato per l Asse Y
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » sabato 18 dicembre 2021, 15:16

allora....
asse X
ho provato solo a svitare il supporto fisso e gia cosi molte vibrazioni sono quasi del tutto sparite,quindi non è centrato perfettamente
asse Y non sono centrato tra Y- e Y+ l ideale sarebbe smontare il supporto chiocciola dargli un po di lasco e come ha detto arm correggere prima da una parte all ' altra e dovrei risolvere,pero' l idea di montare dei cuscinetti orientabili ce,sempre x correggere quel piccolo errore qualora ci fosse
siccome dovro' rivedere la vite sull asse z perchè un filo corta voglio fare sti lavori qui

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da arm » sabato 18 dicembre 2021, 15:35

Io ho sempre cercato di montare i supporti chiocciola sul fianco della piastra da movimentare in modo da aggiustare la quota con l'asse della vite. Questa soluzione l'ho adottata anche per il supporto motore. In pratica quello che comanda l'altezza è il supporto fine vite; avendo asolato il supporto chiocciola e supporto motore, lo regolo dx/sx e alto/basso. Ovviamente devi avere i fianchi delle piastre perfettamente ortogonali, ma nel mio caso era più semplice e sicuro fresare il fianco piuttosto che realizzare il supporto chiocciola in modo che una volta serrato sia perfettamente allineato.
Inoltre tale soluzione ti consente di smontare in 2 minuti la chiocciola.
Ora nel tuo caso vedo però che la chiocciola della Y scorre all'interno dei due lardoni, non so se hai spazio. Forse con la x ci riesci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da arm » sabato 18 dicembre 2021, 16:01

Aggiungo sul discorso finitura, se ti può servire.
Piastra da 15mm, avional; ultima pelatina da 0.15mm con fresa taper flat z3, Feed 400, 18.000 rpm.
Non è fresa da alluminio, ma non trovavo una taper flat non rivestita e mi sono arrangiato... come al solito :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » sabato 18 dicembre 2021, 17:31

il fatto sai quale è?che tu hai realizzato un progetto nuovo al 100% quindi potevi lavorarci sù come volevi
io invece ho dovuto adattare pezzi recenti a una macchina del '67 fatti il conto che aveva cuscinetti ormai fuori standard!
la tua soluzione è ottima io non ci ho proprio pensato ad asolare il tutto :doubt:

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » sabato 18 dicembre 2021, 17:33

si le avevo gia viste ste frese,pero' questa è conica e la spalla ti venuta non ad angolo di 90° oppure vedo male?
lavoro in 3 D o 2D?

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » sabato 18 dicembre 2021, 17:35

che corsa ha la tua fresa?hai altre foto da farmi vedere cosi posso farmi un idea

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da arm » sabato 18 dicembre 2021, 17:45

Capisco; ho sempre asolato tutto il possibile proprio per avere libertà di aggiustamenti. Per imbullonare evito anche viti a testa svasata, solo quelle a testa cilindrica; il lavoro viene meno pulito, ma almeno ho margine di spostamento.

Lavoro 3d; il fianco è inclinato perchè sono stampini per termoformatura e agevola l'estrazione. Inizialmente l'inclinazione la facevo con una ball, ma poi mi è venuto in mente che se trovavo una taper con adeguata inclinazione con un'unica passata evitavo 7/8 minuti di lavorazione in finitura con necessaria scartatina a mano :roll:. Un'altra volta avevo usato, per un fianco a 90° di spessore 10mm, una a candela z5 o 6, era venuto a specchio, ma devi levare 0.1, altrimenti si impasta.

Guarda il 3° link nella mia firma. Se poi hai bisogno di altre foto, fammi sapere.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » martedì 21 dicembre 2021, 23:10

stavo controllando delle cose sulla fresa e mi sono reso conto che i bulloni dell elettromandrino erano un po svitati! :oops:
messo il comparatore si spostava oltre 0.15!!!
mo' li ho stretti e vediamo
purtroppo essendo un elettromandrino senza flangia ma avviatato posteriormente credo che si prendo sto vizietto qui....

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 22 dicembre 2021, 11:18

Fiveaxis ha scritto:
mercoledì 15 dicembre 2021, 14:11
Altra considerazione, come evidenziava Innaig, potrebbe essere i cuscinetti mandrino o la rigidità del supporto dove è alloggiato.
Quindi l'idea non era così strampalata :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » mercoledì 22 dicembre 2021, 21:17

No affatto! Le avevo prese tutte in considerazione!
Purtroppo come dicevo non ha flangia ma è avvitato posteriormente, i fori erano mezzi non dico malconci ma non in ottimo stato, li avevo ripresi e montato degli helicoil ma non sono molto fiducioso vista la poca filettatura... Idee su come fissarlo per bene?

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”