lavorazione spalla non ottimale

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 16 dicembre 2021, 15:27

Penso che se vuoi avere rigidità ed un sistema vite che lavora bene, devi curare l'allineamento. Le altre sono tutte "scorciatoie" che non risolvono il problema.

Mettere un cuscinetto orientabile non serve a nulla; anche perchè se la vite non è allineata il tuo problema non è il cuscinetto di supporto (che per assurdo potresti anche non mettere) ma la chiocciola.
Infatti, se non ho capito male, le viti Hiwin che avevi installato si sono deteriorate precocemente. Ciò mi fa pensare, vista la buona qualità delle viti, che non lavorano nel modo corretto...

A questo punto hai 2 strade: continuare a cambiare viti ogni tot, oppure riallienare il tutto per bene. Facendo un lavoro a regola d'arte che poi ti darà soddisfazione nelle lavorazioni. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » venerdì 17 dicembre 2021, 0:22

@fiveaxis
hai perfettamente ragione ma ce un ma,è complicato far fare la lavorazione di adattamento cnc qui dove sto io in primis perche fanno problemi per ogni cosa oppure in secondo luogo per non fartela ti sparano prezzi da urlo e quando accetti non hanno tempo....solo scuse....ormai conosco i mie polli....quindi molli la presa....
purtroppo non ho una seconda fresa per farmi tutte le lavorazioni e quindi che tu ci creda o no le ho dovute misurare e farle sulla stessa per poi smontare/montare e verificare se andavano bene o meno e nonostante tutto (si puo' sbagliare) e sempre nonostante tutto ho sbagliato di poco ma quel poco non va bene,con questo non mi voglio giustificare ma è la realta' tutto qui...spedire i pezzi non sò quanto sia fattibile non tanto per l ingombro ma per il peso vista l eta' della macchina e della ghisa parecchio pesante... e la lavorazione..insomma un cane che si morde la coda
quindi devo fare fai da me...
questo per farti capire come sono/siamo messi qui...dove abito immaginati non ce un officina meccanica,un tornitore che c'era,ormai è andato in pensione...poi la fine....e chi non mi conosce si deve fare 36km per farsi fare un lavoro....
detto questo la fresa che ho (rivoltata come un calzino per retrofittarla)ha/aveva la vite asse Y che passa dentro il basamento(mobile-l asse Z sale/scende)e non aveva supporti all' estremo fine vite quindi ho dovuto creare un punto fisso dove alloggiare un supporto BF tramite piastra;alleghero' foto, e farlo non e stato semplice quindi l errore ci sta visto che l ho dovuto fare a mano...asse X,originariamente aveva anche un piastrone che poteva far ruotare la tavola a sx/dx cosa che io ho levato e rifatto con un supporto in alluminio 500x250x30mm in alluminio dove alloggiano i pattini X/Y,qui i pattini X/Y sono fissati al piastrone e le guide fissate nella tavola(asse X) e nell asse Y fissate al basamento,quindi in tutto sto papocchio di roba l errore facendo tutto homemade ci sta anche se non ci deve stare,ma nonostante tutto la macchina tiene le misure...a parte questo difetto che mi fa la fresa va bene per essere vecchia e retrofittata
ecco perche volevo montare dei cuscinetti a testa orientabile per correggere quell errore che ho sperando di risolvere,ma cio' che hai detto è perfettamente corretto!scusa se ti ho rotto i maroni ma era per farti capire la situazione a 360°
amen :lol:
dimenticavo che nei supporti fissi ho messo dei cuscinetti conici ma che non mi hanno soddisfatto nulla,vuoi che siano montati male o meno volevo cambiarli appunto....
aggiungo che tornando indietro non lo farei mai e che la fresa è una saimp fv0 credo sia per attrezzisti...credo...

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » venerdì 17 dicembre 2021, 0:48

Qui si vede il piano in alluminio che dicevo 500x250x30mm e il supporto fisso Dell Asse X
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » venerdì 17 dicembre 2021, 0:53

Nonostante tutto questi sono alcuni dei lavori che ho fatto... In tolleranza....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da Innaig » venerdì 17 dicembre 2021, 7:14

Vista la struttura macchina propendo per un gioco sui cuscinetti mandrino.
Prova a fare una lavorazione circolare con asportazione media e guarda la superficie. Poi asporta 0.05 mm e confrontala con quella di prima.
Se asportando poco si presenta il problema la cartuccia mandrino ha gioco (hai un elettromandrino oppure una cartuccia a trascinamento meccanico?).

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da arm » venerdì 17 dicembre 2021, 8:59

Ti capisco benissimo; io abito a 1 e mezza da te e anche io ho avuto il tuo stesso problema e mi sono sempre dovuto arrangiare, soprattutto per la parte elettronica. Per il resto mi accontento, non lavoro in tolleranza da "meccanica"
Comunque se ti può servire, quando ho bisogno di torniture di precisione vado a S.Gavino. Questo il link
https://www.gmcostruzionimeccaniche.com/chi-siamo/
Fanno rettifiche e, oltre a varie fresatrici e rettifiche, hanno 2 torni cnc e un paio di anni fa avevano appena preso una HAAS a 5 assi.
Sono sempre stati molto disponibili anche per piccoli lavoretti in tempi e costi ragionevoli; mi avevano recuperato un codolo da 6 mm arrivato piegato su una vite da 25 lunga 1700 mm.
Magari ti possono aiutare.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 17 dicembre 2021, 9:13

@Troy21
Guarda che non ti devi giustificare...Ognuno fa quello che può, come può! :D

Sei tu che hai aperto un thread dove sei insoddisfatto della qualità delle lavorazioni. Nessuno è venuto a giudicare i tuoi lavori o la tua macchina. Ora, tu chiedi consigli e i consigli arrivano tutto qui. :D
Se poi sei soddisfatto della macchina o non puoi fare di meglio...Bhè, nessun problema, qui credo che nessuno si offenda! :D Fai quello che puoi, almeno però avrai capito il perchè qualcosa non funziona.

Considerazione personale: cercando in rete, si trovano vecchie Deckel FP3 a 2500-3000€ (anche non funzionanti) che, essendo già nate a CNC, sarebbe sufficiente retrofittarle con nuovi motori e nuova elettronica, per trovarti una macchina come quella che hai ma decisamente più precisa e performante. Retrofittare una macchina manuale, è un lavoro complesso se non hai a disposizione un'officina attrezzata su cui contare. Da quello che racconti, lo hai sperimentato sulla tua pelle.

In bocca al lupo!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » venerdì 17 dicembre 2021, 12:30

@innaig
ho 2 teste perche sta macchina aveva nella parte posteriore la sede per attaccare la stozza io ho fatto un supporto ed ho collegato l elettromandrino,
quindi elettromandrino in un lato per leghe e nell' altro lato asincrono che uso solo per ferrosi,l elettromandrino ovviamente con cuscinetti,l asincrono in testa ha cinghia liscia e pulegge che lascio sempre alla massima velocita' perchè tanto viene comandato dall inverter
pero' che sto' problema ce l abbia su entrambi i motori? 2 sù 2? sarebbe na sfiga atroce! #-o
@arm
grazie per la dritta
anche se è molto lontano da me sono 180 km scarsi solo per andare! comunque meglio saperlo che ci sono!
@fiveaxis
:lol: non mi giustifico ci mancherebbe ,spiego solo la mia realta' qui nulla di più!!
riguardo alle frese cnc vecchie gia predisposte hai pienamente ragione,infatti ecco perche ho detto se sapevo non l avrei mai fatta sta macchina! considera la quasi zero esperienza di allora..sbagliando si impara..ora come ora farei come hai proposto tu ma sai col senno di poi...riguardo all acquisto ora come ora non potrei proprio perche:si si potrebbe trovare una macchina cosi,smontare tutto dalla mia e via,ma avrei questa da smaltire e riportarla originale non è fattibile...credo....per una possibile vendita...quindi doppio impegno....e ovviamente ce la spesa dell acquisto e del trasporto da fare,quindi devo trovare una soluzione a questa,siccome la dovevo smontare per finire gli ultimi aggiornamenti di pezzi da montare ne approffittero' per risolvere una volta per tutte sto maledetto problema! :doubt:
ti diro' la verita' tempo fa' la volevo vendere e c'era una persona interessata ma poi ho preferito tenerla,ma se la do' via devo riniziare tutto daccapo...proprio ora che ha servomotori,elettronica nuova,controller rosetta ecc...non credo riuscirei a vendere e comprare senza levarci una lira dalla tasca,questa quando l ho preso praticamente mi è venuta gratis perche' ho venduto l altra che avevo e non ho cacciato un euro di tasca....

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » venerdì 17 dicembre 2021, 12:45

dimenticavo...
riguardo a vecchie cnc,bisogna considerare poi lo stato di guide(coda di rondine?quadre?)che non siano imbarcate o altro
io faccio perlopiu' leghe e pochi acciai/ferrosi quindi mi servirebbe un mandrino che vada almeno alto come giri e vedendo ste' macchine hanno un massimo di 4000 rpm,quindi ci vorrebbe un bel elettromandrino,poi con guide cosi senza avere guide e pattini quanto potrebbe andare veloce questa macchina?di certo non mi interesserebbe andare a F10000000 pero' non vorrei diventare troppo vecchio nel mentre che finisce! :lol: :roll:
poi viti e chiocciole in che stato sono?ecc ecc....
insomma bisognerebbe ripartire da zero ma mi stimolerebbe fare il tutto..almeno avrei la mia se ho bisogno di realizzare qualcosa...
certo che se ne trovassi una a basso costo anche senza impianto elettrico la farei...
per ultimo ma non per ultimo poi non potrei nemmeno andare a vederla e anche se fosse possibile vederla e la macchina non funziona non potrei provarla...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 17 dicembre 2021, 16:26

Capisco i tuoi dubbi sulle macchine datate e, ciò che dici, è vero: sono lente. Elettronicamente le puoi aggiornare ma da un punto di vista meccanico no. Di solito hanno guide prismatice o piane il che ovviamente è sinonimo di lentezza (ma pure robustezza :mrgreen: ). Se stai su marche blasonate come Deckel, Maho, MiKron, Hermle, CB Ferrari, trovi anche buone occasioni. Erano carri armati e sono macchine relativamente semplici (poca pneumatica, poca elettronica...). Macchine che, se non hai pretese di tolleranze da mal di testa, di solito meccanicamente le trovi anche in buono stato. Al limite fai revisionare oppure sostituisci le viti, operazione relativamente semplice visto che non ti devi preoccupare di allineamenti.
Sono sicuramente macchine che, se lavori leghe leggere, sono lente. Come la tua Saimp, del resto (ma più precise :mrgreen: )

L'alternativa è orientarsi su pantografi robusti, con struttura in acciaio. Oppure su centri di lavoro usati. Il problema di quest'ultima soluzione è che devi avere il trifase e che, su questa tipologia di macchina, per avere costi relativamente bassi, si rischia di trovare macchine vecchiotte e -spesso- "bollite".

Ultima alternativa, 30K e passa la paura: ti compri una bella MiniMill della Haas nuova di pacca con garanzia. Attacchi al spina e fresi!!! :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » venerdì 17 dicembre 2021, 19:08

infatti quello della lentezza l avevo sempre tenuto a mente perche su quello si puo fare poco o nulla
certo trovando macchine con parti tipo le viti da cambiare o altro si puo fare senza avere mail di testa visto che come dici è gia tutto allineato ed è relativamente semplici,le mani riesco tranquillamente a metterle un po in tutto,meccanica,elettronica ecc...per la precisione non esigo la tolleranza 0-0.00001 perche so che è difficile ottenerle anche su centri blasonati ma una quanto miglior precisione possibile,d altronde anche la mia nonostante tutto mi tiene le misure ed è anche veloce visto che è tutta su pattini e guide a ricircolo
il problema non è tanto la trifase che ho gia ma
1) la grandezza,per via della mia porta che seppur grande non è molto alta
2)la facilita' di metterci le mani rispetto a un centro,visto che ce poca elettronica e pneumatica come dici giustamente tu
3)i kw,ora ne ho 4,senno la bolletta sale troppo...
e in ultimo ma non per ultimo il costo della macchina stessa e la gestione considera che per me è un po' più di hobby,faccio lavoro a terzi ma non è il lavoro che mi porta il pane a casa...

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » venerdì 17 dicembre 2021, 19:13

come diceva arm quelache passaggio dietro mi sa che che a questo punto se devo fare qualche lavorazione provo ad affidarmi a questa officina cosi da avere lavorazioni fatte ad hoc e risolvere
non vedo altre alternative...purtroppo i soldi non sono tanti e svenarmi di nuovo non mi va proprio a meno che di trovare una macchina anche non funzionante a poco ma gia nata cnc

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » venerdì 17 dicembre 2021, 19:20

oppure altra soluzione....farmi io una fresa,ne ho vista qualcuna.....idee?
almeno qui avrei la mia fresa per farmi i pezzi! :lol: 8)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 17 dicembre 2021, 21:21

L'ultima idea non è malvagia...Anzi! A quel punto te la fai su misura anche se, come budget, credo che "rischieresti" di spendere meno retrofittando una vecchia Deckel. Macchine che raramente sono meccanicamente bollite. :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione spalla non ottimale

Messaggio da troy21 » venerdì 17 dicembre 2021, 22:06

ho fatto qualche ricerca ma macchine del genere tipo deckel se le fanno pagare nn poco....
secondo te che tipo di "applicazione "potrei usare per una fresa homemade?
lavorero' leghe sopratutto
considera che nel caso sposterei tutto in casa come meccanica ho
3 servomotori 750w
2 viti 25x5
1 vite 32x2
supporti ecc

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”