Consiglio strategia cam

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Phil90
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2021, 16:30

Consiglio strategia cam

Messaggio da Phil90 » giovedì 6 gennaio 2022, 21:05

Salve,
Mi sono appena immerso nel mondo delle cnc , è da mesi che lavoro su Fusion 360 per la progettazione, ma ora che sono passato alla parte Cam ho trovato un nuovo muro da abbattere. In particolare mi occupo della realizzazione di esche artificiali da pesca costruite in legno.Volevo qualche consiglio su che procedura è meglio usare per il tipo di lavoro che devo fare.So che per le persone più esperte sarà noioso rispondere ai post dei neofiti ma confido in qualche volenteroso. Allego la foto di uno dei progetti che devo realizzare e ringrazio anticipatamente per le risposte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio strategia cam

Messaggio da torn24 » venerdì 7 gennaio 2022, 8:06

Non sono un esperto ma sicuramente dovrai scegliere un operazione di fresatura 3d, che in realtà non comporta difficoltà aggiuntive, è tutta un operazione automatica, scegli un utensile che possa lavorare i dettagli, quindi di diametro non superiore alle parti da lavorare, o più utensili uno per sgrossare e altri per finire. Non sono esperto ma dovrebbe esserci la possibilità di indicare l'utensile precedente, esempio uso un utensile per sgrossare in fresatura 3d che lavorerà sole alcune parti, quelle troppo piccole per il diametro verranno tralasciate, sucessivamente utilizzo un utensile di diametro adatto a lavorare le parti più piccole, dovrebbe esserci la possibilità di indicare il diametro dell'utensile precedente, in modo che vada a lavorare sole le parti rimanenti e non l'intero modello. Dico che dovrebbe esserci perché nella fresature di tasche 2d è presente.


Se devi realizzare due parti che poi vengono incollate insieme, non hai nessuna difficoltà, in quanto posizionando il pezzo l'utensile riesce a lavorare senza più muovere il pezzo usando solo 3 assi.
Invece se è un unico pezzo la cosa si complica di molto, in quanto come minimo servirà una fresatura a 4 assi.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio strategia cam

Messaggio da TIRZAN » venerdì 7 gennaio 2022, 13:50

Devi vedere che strategie hai a disposizione sul tuo CAM.
Di solito si parte con "sgrossatura 3D" che in pratica fresa il grezzo in base al modello 3D ed all'utensile selezionato lasciando opportuno sovrametallo.
Poi ci sono "sgrossature di ripresa" con le quali si va a rimuovere eventuali parti rimaste con un utensile più piccolo.
Quando poi la forma è abbozzata ci sono le varie strategie di finitura forme o finitura superfici.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio strategia cam

Messaggio da torn24 » sabato 8 gennaio 2022, 8:00

Qui un video di fusion 360 per fresatura di un modello "simile" al tuo.
Nel video si mostra che per la lavorazioni usa addirittura 3 operazioni, pocket, parallel e contour, io pensavo si potesse fare con un unica operazione.
Comunque nel video fresa un modello di legno con solo queste operazioni e il risultato sembra accettabile, per un esca dovrebbe andare bene :D
https://www.youtube.com/watch?v=agLS_PRQJLQ
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio strategia cam

Messaggio da arm » sabato 8 gennaio 2022, 9:32

Ciao, si l'approccio è quello, sgrossatura, finitura e scontornatura però puoi affinare per ridurre tempi e avere un risultato migliore.
1) Per la finitura puoi usare le frese cosiddette Taper o 3d carving; queste ti consentono di alleggerire meno in sgrossatura, ovvero riduci i tempi di esecuzione della 1 fase;
2) nel video, in finitura, usa una ball troppo piccola con passaggi poco ravvicinati e il risultato è "rigato"; o aumenti il diametro della fresa (cosa migliore) o riduci le passate;
3) se usi Fusion meglio la finitura "scallop" della parallela; dopo conviene fare una passata con la "pencil" con la stessa fresa della finitura;
4) nel tuo caso, vedo che devi fare anche una lavorazione sull'altro lato; puoi semplicemente fresare il sotto, fare due fori nel grezzo (fuori dall'area dove verrà il modello), fai due fori nel martire (specchiati rispetto a quelli del grezzo), giri il blocco e tramite spine lo riposizioni sul martire e riparti con l'altro lato.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Phil90
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2021, 16:30

Re: Consiglio strategia cam

Messaggio da Phil90 » lunedì 10 gennaio 2022, 10:53

Vi ringrazio tutti per le risposte....per il discorso fresature su due facce siete stati chiarissimi.... per quanto riguarda la strategia ho appena provato e devo dire che con la funzione scallop viene veramente bene...per lo meno sulla simulazione.....ora devo vedere solo che frese comprare considerando che queste esche sono di lunghezze tra i 10 e i 17cm......
- Fresa ball nose conica 2 taglienti con raggio sfera 1,5mm ( finitura)

Per la sgrossatura non saprei se iniziare direttamente con una fresa a candela tipo 2 o 3 mm , voi cosa mi consigliate?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio strategia cam

Messaggio da arm » lunedì 10 gennaio 2022, 11:09

La “scallop” è decisamente migliore della parallela in quanto mantiene costante l’offset tra tra x, y e z; con la parallela, sulle parti quasi verticali, si creano rigature (lo puoi vedere bene se provi su una semisfera).

Per la sgrossatura puoi usare una a candela da 6 o da 8, quella da legno a taglienti dritti vanno bene e di buona qualità (CMT o Fraiser) costano il giusto.

Per la finitura considera che più il diametro della ball è grande e meno passate devi fare per avere una finitura migliore; devi fare delle prove in base alle dimensioni e ai dettagli del tuo modello. A limite con la strategia pencil e una conica da 1mm ripassi i dettagli.

Comunque se lavori su legno di balsa e viste le dimensioni, anche se te lo riga un po’, con una passatina di carta risolvi in pochi minuti.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Scabroso
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2022, 19:51

Re: Consiglio strategia cam

Messaggio da Scabroso » venerdì 10 giugno 2022, 13:10

Phil90 ha scritto:
giovedì 6 gennaio 2022, 21:05
Salve,
Mi sono appena immerso nel mondo delle cnc , è da mesi che lavoro su Fusion 360 per la progettazione, ma ora che sono passato alla parte Cam ho trovato un nuovo muro da abbattere. In particolare mi occupo della realizzazione di esche artificiali da pesca costruite in legno.Volevo qualche consiglio su che procedura è meglio usare per il tipo di lavoro che devo fare.So che per le persone più esperte sarà noioso rispondere ai post dei neofiti ma confido in qualche volenteroso. Allego la foto di uno dei progetti che devo realizzare e ringrazio anticipatamente per le risposte
Ciao anch’io sto utilizzando Fushion tre 60, con quale CNC andrai a lavorare? Hai Da suggerirmi qualcosa compatibile con Fusion

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio strategia cam

Messaggio da arm » venerdì 10 giugno 2022, 14:13

Dipende dal controllo della cnc.
Qua trovi i post processor compatibili
https://cam.autodesk.com/hsmposts
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Scabroso
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2022, 19:51

Re: Consiglio strategia cam

Messaggio da Scabroso » venerdì 10 giugno 2022, 20:21

Ciao io perlopiù intendevo fare un po’ di pratica con qualche CNC di quelle che si vendono su Amazon per uso casalingo, utilizzare il Cad Fusion 360 che è quello che trovo a poco prezzo, e poi fare un po’ di pratica mi consigli qualcosa a livello hobbisti co che si interfaccia con questo software grazie gentilissimo,Da spendere fino a un massimo di 1000 €

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio strategia cam

Messaggio da torn24 » sabato 11 giugno 2022, 8:33

@Scabroso il CAM utilizza un componente "postprocessor" per generare il programma di una macchina specifica, con fusion 360 puoi scegliere di generare il programma per tutte le macchine hobbistiche. Facendola breve fusion come dici tu "si interfaccia" va bene per tutte le macchine.

Allora scegli un pantografo cnc cinese che ti piace, avevo visto su amazon cnc 6040 a 3 assi a circa 1000 euro "è una discreta cnc a mio avviso", mentre una 4 assi a circa a 14000 euro, ricorda che non puoi comprare il 4 asse in seguito perché l'elettronica della 3 assi "quella a 1000 euro" non può gestire il 4 asse.

https://www.amazon.it/s?k=cnc+6040&__mk ... _sb_noss_1
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio strategia cam

Messaggio da Fiveaxis » sabato 11 giugno 2022, 10:11

@Scabroso
come prima cosa mi permetto di suggerirti di aprire un tuo argomento.
Qui stai scrivendo in una sezione non adatta, in una discussione in cui si parlava d'altro e quindi con un titolo che non da visibilità alla tua richiesta. :)

Detto ciò, il suggerimento di Torn mi sembra sensato per imparare; io punterei a spendere qualcosina in più (tasche permettendo :wink: ) per avere il 4° asse questo perchè, imparando, ad un certo punto vorrai sperimentare le lavorazioni con 4° asse. Nel caso invece ti scoccerai, la macchina con il 4° asse sarà più "vendibile" .

Sul CAD/CAM la scelta di Fusion è ok, però potresti provare a dare un'occhiata a FreeCad. Un eccezionale CAD: modellatore 3D, parametrico, associativo -open source- che non ha nulla da invidiare a Fusion (anzi..!) il quale ha integrato il suo CAM che, benchè piuttosto "minimale", per le lavorazioni basilari che andrai a fare tu all'inizio è un'ottima scuola.
Trovi moltissimi tutorial su YouTube ed un dettagliato Wiki (oltre al forum)...Insomma per impararlo, ci devi mettere solo la curiosità! :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Scabroso
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2022, 19:51

Re: Consiglio strategia cam

Messaggio da Scabroso » sabato 11 giugno 2022, 12:21

Grazie a tutti ragazzi siete gentilissimi, al momento programma bordo macchina sul tornio a controllo numerico Fanuc. Ad auto apprendimento, in poche parole il mio obiettivo finale sarà passare alle lavorazioni sul centro di lavoro, quindi immaginavo di fare un po’ di esperienza con il Cad, con qualche CNC a casa per poi passare sui centri di lavoro ovviamente conosco le frese metallo duro e tutto ciò che riguarda la meccanica generale,Pensate che questa strategia possa funzionare? grazie a tutti

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio strategia cam

Messaggio da torn24 » sabato 11 giugno 2022, 12:42

Per la programmazione si se poi userai fusion 360, se userai un altro cam sarà un po' diverso. Per le lavorazioni e molto diverso, utensili, profondità di passata, ecc. Quindi per le lavorazioni, il modo di lavorare non è utile per un centro di lavoro..
CIAO A TUTTI !

Scabroso
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2022, 19:51

Re: Consiglio strategia cam

Messaggio da Scabroso » sabato 11 giugno 2022, 12:55

Certo certo chiaro che lavorare metalli richiede dei parametri diversi,speriamo bene

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”