Difficoltà fresatura piastra grande

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Rob75
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 2:54

Difficoltà fresatura piastra grande

Messaggio da Rob75 » venerdì 11 febbraio 2022, 1:02

Un saluto agli amici del forum!
Come da titolo, mi trovo a dover fresare per intero la faccia di una piastra in S275JR di grandi dimensioni, 1920x1000x60, spessore che devo portare a 50mm lavorando un solo lato.
Ho staffato la piastra (che ovviamente risulta svirgolata ed è stata opportunamente spessorata) perimetralmente, ma come potete immaginare le passate centrali generano vibrazioni che usurano e poi scheggiano gli inserti.
Sto usando una fresa per spianatura da 80mm con passate 60x4, inserto positivo Pramet SEET12 con cui mi sono trovato sempre molto bene, anche su inossidabile, ma mai impiegata per una fresatura così estesa e con così tanto tempo a contatto con il pezzo.
La sto utilizzando con parametri collaudati, S1100 F880.
Domani proverò ad aumentare ulteriormente l'avanzamento, visto che l'assorbimento della macchina mi permette di spingere ancora (magari l'usura precoce è da imputare ad un raschiamento dell'inserto dovuto ad un avanzamento basso!).
Aggiungo che per ora sono riuscito a realizzare un solo passaggio e che quindi la fresa ha asportato il materiale superficiale che risulta sempre un po' più ostico da lavorare.
Detto questo, qualunque contributo e consiglio atto a migliorare il problema è bene accetto, che sia imputabile a un errato staffaggio o ad una cattiva strategia di lavorazione da parte mia.
Grazie mille!

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Difficoltà fresatura piastra grande

Messaggio da torn24 » venerdì 11 febbraio 2022, 8:31

Penso che le dimensioni e lo spessore rendono inevitabile le vibrazioni. Uno spessore di 60 su una dimensione cosi grande è una lamiera.
Trova i parametri per non fare scheggiare gli inserti, e poi fai la passata di finitura per migliorare la superficie, probabile che avrai vibrazioni anche in finitura. Dipende che finitura e planarità ti chiedono ma non si può pretendere tanto lavorata da una sola parte e spessorata.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Difficoltà fresatura piastra grande

Messaggio da TIRZAN » venerdì 11 febbraio 2022, 21:06

Dovresti poggiarla direttamente sulla tavola della macchina per evitare che vibri nella parte centrale.

Rob75
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 2:54

Re: Difficoltà fresatura piastra grande

Messaggio da Rob75 » venerdì 11 febbraio 2022, 22:30

Grazie dell'aiuto!
Tutto vero quello che dite e di certo l'utilizzo di un utensile molto positivo peggiorava ulteriormente le cose. Inoltre lo strato di cheramina superficiale era deleterio per questo inserto.
Così ho ripiegato su una fresa ad alto avanzamento con inserto da 52 con inserto RPKT1204 leggermente negativo, usata per sgrossare e alla fine una passata di 1.5mm di finitura con la 80.
È venuto fuori un gran bel lavoro :wink:

Rob75
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 2:54

Re: Difficoltà fresatura piastra grande

Messaggio da Rob75 » venerdì 11 febbraio 2022, 22:44

TIRZAN ha scritto:
venerdì 11 febbraio 2022, 21:06
Dovresti poggiarla direttamente sulla tavola della macchina per evitare che vibri nella parte centrale.
Purtroppo in larghezza non ci stava, mi rimaneva un lato lungo a sbalzo senza possibilità di staffarlo :cry:
Metterei una foto ma non riesco a caricarla puravendola ridimensionata #-o

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”