freasatura flangia chiocciola a ricircolo

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

freasatura flangia chiocciola a ricircolo

Messaggio da leomonti » giovedì 17 febbraio 2022, 10:09

Buongiorno.
Secondo voi, la flangia di una chiocciola a ricircolo è fresabile o è temprata, o comunque inddurita in qualche modo? Non so di che materiale le facciano (spero non sia Inconel), e non sto parlando di una chiocciola cinese.
Su una flangia tonda devo ricavare, per ragioni di ingombro, i classici due pianetti a 180°.
Più che una fresa a candela MD (integrale o a inserti), vorrei usare una fresa a spianare Seco Quattromill dia 40mm. (lo spessore della flangia è di 12mm.). Lavorerei prendendo in morsa la flangia in verticale, quindi avrei un impegno laterale della fresa al 30% circa.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: freasatura flangia chiocciola a ricircolo

Messaggio da lelef » giovedì 17 febbraio 2022, 10:25

quelle buone son dure come un cuscinetto, o inserti al diamante, o la rettifica o l´elettroerosione.
Se non ti interessa precisione ma solo riduzione ingombro metti un disco da flex in un albero per frese a disco gira piu´veloce che puoi e taglia via la parte in eccesso.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: freasatura flangia chiocciola a ricircolo

Messaggio da Pietro595 » giovedì 17 febbraio 2022, 10:27

È sicuramente temprata, devi montare degli inserti apposta per i tenprati e fare più passate. Le prime saranno le più ostiche in quanto lavori sul temprato, togliendo strati ritorni a lavorare l’acciaio non indurito e vai via tranquillo.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: freasatura flangia chiocciola a ricircolo

Messaggio da torn24 » giovedì 17 febbraio 2022, 10:53

Si fa la classica prova della lima, dai due colpi di lima se incide non è temprata si lavora bene di utensile, altrimenti ha subito trattamenti.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: freasatura flangia chiocciola a ricircolo

Messaggio da leomonti » giovedì 17 febbraio 2022, 11:38

Grazie a tutti. Farò la prova della lima e poi mi regolerò di conseguenza.
Oltretutto, non vorrei sfilare la chiocciola dalla vite. Rimontare la chiocciola è sempre un macello ed espone al rischio di fuoriuscita delle sfere.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: freasatura flangia chiocciola a ricircolo

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 17 febbraio 2022, 12:54

Se hai una macchina decentemente rigida, monta una fresa ad inserti (per acciai): vai piano, Vc 30-40 m/min, lavora tutta l'altezza della flangia con il fianco fresa (contornatura) impegnando un Ae di 0,15/0,25 mm a passata (dipende dalla macchina), rigorosamente a secco, al limite con un soffio d'aria. Se invece la macchina non è rigida non hai molte possibilità oltre al flessibile.
Considera che, ad andare bene, "un giro" di inserti lo fai fuori.

PS: Fresa D40 è "impegnativa" sul temprato...Ci vuole una fresatrice robusta! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: freasatura flangia chiocciola a ricircolo

Messaggio da CARLINO » giovedì 17 febbraio 2022, 14:37

Come ha suggerito lelef ,sgrossa con il flex togliendo la maggior parte del settore circolare e poi provi a raddrizzare di fresa , magari in MD.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: freasatura flangia chiocciola a ricircolo

Messaggio da leomonti » giovedì 17 febbraio 2022, 15:13

Ma col flex a mano. Di montare il disco del flex sulla fresatrice non ci penso neanche :D
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: freasatura flangia chiocciola a ricircolo

Messaggio da leomonti » giovedì 17 febbraio 2022, 19:06

Fatto! Solo col flessibile. Anche dopo il taglio, nonostante il colore bluastro, l'acciaio è rimasto temprato come prima, quindi, niente finitura di fresa. Va bene così. La chiocciola rimane nascosta e delle piccole imperfezioni estetiche non me ne importa nulla.
Come sempre, ho indossato le protezioni per occhi e viso (visiera policarbonato), ma non la mascherina. Continuo a secernere roba grigia. Ottima la miscela acciaio/corindone :shock:
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: freasatura flangia chiocciola a ricircolo

Messaggio da lelef » giovedì 17 febbraio 2022, 20:50

:D ecco alla fine ha prevlso la ragione, avevo fatto pure io barbaramnte in quel modo ,ci passa non si vede e ci vuole un attimo

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: freasatura flangia chiocciola a ricircolo

Messaggio da torn24 » sabato 19 febbraio 2022, 8:43

Con pazienza e flessibile si può evitare anche il colore blue e la brutta estetica, basta fare pause per non arrivare ad alte temperature, e poi una smerigliata di finitura per l'estetica. Ma anche io non ho molta pazienza :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”