Creatore con fresa tradizionale

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Creatore con fresa tradizionale

Messaggio da g_federico_g » giovedì 17 febbraio 2022, 17:16

Buonasera gruppo
ho visto questo video: https://www.youtube.com/watch?v=uTsk-8dAcFE&t=13s

Mi piacerebbe capire se esiste qualche formula per rapportare i giri del mandrino con i giri del divisore, che mi indichi il treno di ingranaggi usare sulla lira per soddisfare tale rapporto.


Grazie per ogni informazione utile.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Creatore con fresa tradizionale

Messaggio da CARLINO » giovedì 17 febbraio 2022, 22:00

Il rapporto dipende dal passo del creatore e dal diametro dell'ingranaggio , poi bisogna avere una presa di moto derivante dal mandrino e creare una trasmissione con il giusto rapporto : naturalmente ci saranno molte ruote oziose , necessarie per la trasmissione del moto che dipendono dal tipo di macchina e dalle sue dimensioni.

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Creatore con fresa tradizionale

Messaggio da g_federico_g » domenica 20 febbraio 2022, 0:44

Si chiaro .... ma mi piacerebbe capire se c'è una formula che lega tutto ... che mi rapporti il divisore con il creatore ...

Es: Il mio divisore ha un rapporto 1:40
Collego con un rapporto 1:1 giri del creatore e giri del divisore.
Devo creare un ingranaggio a denti dritti Modulo M2 a 35 denti ....

che ingranaggi metto sulla lira ?
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Creatore con fresa tradizionale

Messaggio da CARLINO » domenica 20 febbraio 2022, 10:38

Bisogna avere ben chiaro come funziona un creatore per ingranaggi : la cosa più semplice è immaginarlo come un ingranaggio che ingrani nella ruota che sta creando, quindi supponendo che ad un giro del creatore corrisponda un dente dell'ingranaggio in lavorazione avresti nel tuo esempio che il creatore deve fare 35 giri per completare tutti i denti : in realtà il taglio è progressivo, il dente viene tagliato con più giri, ma il rapporto rimane ed è quello che bisogna mantenere con opportuni ingranaggi .Nel tuo caso essendo il rapporto del tuo divisore 1/40 significa che devi alimentare la presa del moto del divisore in modo che 40 giri ,che corrispondono a 360°, corrispondano con 35 giri del creatore .

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Creatore con fresa tradizionale

Messaggio da g_federico_g » domenica 20 febbraio 2022, 23:41

Ok e fin qui ci siamo. E' chiiaro. Ma esiste una formula o esiste un software che mi calcoli i rapporti e mi dica che ingranaggi utilizzare ? Ho una serie di ingranaggi, ma ovviamente non tutti i numeri ... quindi tramite determinate "accoppiate" si potrebbero ottenere le combinazioni giuste ? Si, ma come ? Sarebbe formidabile se esistesse qualcosa che, dati alcuni dati iniziali (rapporto divisore, le Z dei miei ingranaggi già disponibili ), mi dicesse di montare A,B,C per ottenere l'ingranaggio finale di Z35.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Creatore con fresa tradizionale

Messaggio da CARLINO » lunedì 21 febbraio 2022, 10:09

Non credo che esista , come ti ho scritto è un rapporto che si deve esprimere tramite due o più ingranaggi, è lo stesso ragionamento che serve per fare le filettature in un tornio : ma un tornio è una macchina completa e quindi di solito c'è la tabella relativa agli ingranaggi da usare o della posizione delle leve della scatola Norton, nel tuo caso ci sono troppe variabili esterne alle macchine (fresatrice e divisore) per poterle tabellare. Non mi sembra un calcolo troppo difficile da fare ogni volta , se poi dovesse essere una incombenza quotidiana ci sono macchine che lavorano esclusivamente con creatori e in questo caso avrai tabelle sul manuale o poste sulla macchina o schermi cnc che ti faciliteranno il lavoro.
https://www.youtube.com/watch?v=l83hSFLHWuI

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Creatore con fresa tradizionale

Messaggio da lelef » lunedì 21 febbraio 2022, 10:24

un po´di info su come fare i conti http://crivellin.com/pdf/Il%20differenz ... atrici.pdf

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Creatore con fresa tradizionale

Messaggio da CARLINO » lunedì 21 febbraio 2022, 16:17

Bravo Lele, è un sommario molto esauriente anche se difficilmente applicabile alle normali fresatrici.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Creatore con fresa tradizionale

Messaggio da lelef » lunedì 21 febbraio 2022, 20:51

si, comodita´e affinamenti specifici per dentatrici sono a se stanti ma, in quanto a calcoli dei vari ruotismi, motivo per cui l´ho messo, mi sembra abbatanza esauriente.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Creatore con fresa tradizionale

Messaggio da stenov » martedì 22 febbraio 2022, 12:33

Partendo dai componenti che hai si può creare un foglio Excel. Puoi calcolare tutte le possibilità e le combinazioni coi tuoi ingranaggi oppure inserisci cosa puoi ottenere e il foglio ti può dire se puoi realizzarli.

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Creatore con fresa tradizionale

Messaggio da g_federico_g » martedì 22 febbraio 2022, 18:59

Si in effetti è quello che sto realizzando, ..., inserisco tutti i miei ingranaggi e applico delle formule per vedere se da qualche parte sbuca il rapporto che dovrei ottenere ... il prossimo passo è applicare tutto questo alla mia fresatrice. Grazie a tutti.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”