Lavorazione sesta cilindrica

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Zendrone
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2021, 14:20

Lavorazione sesta cilindrica

Messaggio da Zendrone » martedì 15 marzo 2022, 17:48

Buongiorno ho da poco una fresatrice economica ma ho già fatto parecchie lavorazioni su vari materiali senza grossi problemi.
Per convertire i file stl in gcode uso aspire.
Ora dovrei creare una sesta cilindrica formata da due parti dello stesso diametro angolate di 8 gradi unite tra loro con un incastro in modo da poter poi essere sfilate ma restare ferme quando unite.
Il problema che incontro è che lavorando le parti con il 4 asse a al posto di y sono costretto a effettuare un incastro maschio femmina conico che però non riesco a capire il motivo non viene mai perfetto e le due parti non combaciano.
Il materiale da lavorare sarebbe un tondino di teflon.
Qualcuno sa dirmi se esiste un sistema preciso per fare questa operazione oppure mi conviene lavorare le due parti con il 4 asse lasciando un margine più spesso e poi fissare in qualche modo le parti separate e finire l'operazione creando i due incastri successivamente?
Allego delle foto di come dovrebbe venire.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Lavorazione sesta cilindrica

Messaggio da Fiveaxis » martedì 15 marzo 2022, 20:01

Cosa intendi con non viene mai perfetto?
Seconda domanda: cosa significa le 2 parti non combaciano?

Ti faccio queste due domande per tentare di capire dove possa essere il problema.
Non riesco a capire le dimensioni dell'incastro ma la parte femmina mi sembra abbia un fondo piuttosto sottile. Se la fresa che usi ha un diametro maggiore di tale pianetto di fondo, ti lascerà molto sovrametallo e le 2 parti di sicuro non chiudono.
Stesso discorso per i raggi cava: se la fresa ha un raggio maggiore, il maschio non accoppia a causa dei raggi.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Zendrone
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2021, 14:20

Re: Lavorazione sesta cilindrica

Messaggio da Zendrone » martedì 15 marzo 2022, 22:18

Le dimensioni sono minuscole si parla di un diametro del pezzo di 15.5mm, con una fresa da 0.6 ho cercato di arrivare più profondo possibile ma non mi aspettavo l'angolo perfetto. La parte maschio viene leggermente più corta così ho margine per incastrarli.
Il problema mi esce sul maschio. Il pezzettino di tubo a cono.che è sfalsato rispetto al tubo di 8 gradi e alla faccia piatta di 4.
Li la fresa mi crea delle differenze pure minime ma che rendono molto impreciso l'avvicinamento perfetto delle due parti. Forse ho troppe parti con angolazioni diverse da gestire con un 4 assi hobbistico.
Per questo mi chiedevo se era risolvibile oppure se con Aspire era possibile creare una lavorazione rotatoria con asse a in y e successivamente finirla usando il mandrino e la contropunta come morsa fermi e sfruttare i tre assi x y Z per creare un incastro migliore magari anche non conico.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Lavorazione sesta cilindrica

Messaggio da Fiveaxis » martedì 15 marzo 2022, 23:14

Così a naso è una lavorazione fattibile anche con 4 assi, poi non conosco Aspire, non so com'è la tua macchina e non ho molto capito com'è piazzato il pezzo...Quindi, per me, è difficile darti indicazioni.
Non so, bisognerebbe vedere qualche immagine sia del piazzamento che dei pezzi (accoppiati e non) e...Magari avere i 3D per capire. Di sicuro partire da un STL non è il massimo.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Zendrone
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2021, 14:20

Re: Lavorazione sesta cilindrica

Messaggio da Zendrone » martedì 15 marzo 2022, 23:30

La macchina è una cinesina 3040 con un mandrino con motore nema 17 collegato con cinghia.
Il pezzo viene lavorato fissato tra mandrino e contropunta lungo asse x. Il file ho stl perché Aspire lavora con stl su pezzo rotativo ma esplode anche in 2d e li posso piazzare i vettori e lavorare su quelli. Solo che quando usa il 4 asse lo sostituisce o a x o a y ( almeno non ho trovato altro modo io) invece dovrei riuscire a capire se si potesse usare l'asse a aggiuntivo a y. In quel modo potrei ruotare il pezzo e lavorarlo e in alcune parti usare il mandrino solo a modo di morsa effettuando lavorazioni 2d. In alternativa lavorerò il pezzo creando l'angolo con una sporgenza necessaria per poi fissarlo in morsa e finire la lavorazione.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”