lavorazione con testa angolare in G19

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
ngcnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 28 giugno 2022, 17:52

lavorazione con testa angolare in G19

Messaggio da ngcnc » martedì 28 giugno 2022, 18:02

Buonasera

chiedo il vostro aiuto per programmazione su Fanuc Oi-MC con una testa angolare di un amico

in sostanza deve forare in orizzontale con una testa come da foto ma non ho mai lavorato in G19 e non riesco a fargli prendere la rotazione del piano e la macchina va da n'altra parte

qualcuno mi può scrivere 2 righe di programma?

ringrazio in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: lavorazione con testa angolare in G19

Messaggio da TIRZAN » martedì 28 giugno 2022, 20:44

Se devi solo forare puoi anche programmare senza ruotare le coordinate, ti posizioni in Y,Z e l'asse di foratura è la X.

La rotazione dei piani si fa con il G68 ma in questa situazione non è così immediata

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: lavorazione con testa angolare in G19

Messaggio da torn24 » mercoledì 29 giugno 2022, 6:48

Ho usato la testa angolare tanti anni fa ma il programma era già pronto.
Se vuoi provare a vedere se funziona...
Ti consiglio di fare delle prove a vuoto lontano dalla tavola.
Da quel che mi ricordo, cambiando piano di lavoro cambia anche il funzionamento dei cicli di foratura, normalmente è Z che esegue la profondità di foratura, mentre in G19 è la X. Mentre non sono molto sicuro sulla compensazione lunghezza utensile.

Allora potresti fare delle prove a vuoto molto distanti dalla tavola, senza nessun rischio di collisione.
Misuriamo la lunghezza punta "in qualche modo anche approssimato", misuriamo lunghezza testa a centro punta.
Sempre a vuoto distante dalla tavola, provare.
%
O1000
G0G17G40G80G90
T1 (TESTA ANGOLARE)
S1000 M3
G0 X Y (Mi posiziono in G17 X Y)
(Provare quale compensazione adotta con il G43, H1 lunghezza punta, H2 lunghezza testa in tabella)
G43 H2
G0 Z (Mi posiziono in una posizione di sicurezza lontano dalla tavola)
G19
G43 H1 (Prova se compensa la lunghezza della punta sull'asse X)
G0 X (avvicinamento)
G98 G81 Yposizione Zposizione Xprofondità Ravvicinameto F (per forare in un verso o in un altro, dai XPIU O XMENO Funziona uguale)
G80
G0 X (Allontanamento)
G17
M30
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”