Fresatura "complessa"

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Sen6
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2022, 23:12

Fresatura "complessa"

Messaggio da Sen6 » lunedì 19 settembre 2022, 23:25

Buona sera a tutti quanti sono nuovo nel forum e chiedo consiglio a gente più esperta, voi .
Sono nuovo in heidenhain perché arrivo dal buon selca, la mia macchina è una fresatrice fpt Spirit 3+2 assi e con testa birotativa.
È arrivato oggi a lavoro un pezzo da eseguire, praticamente si tratta di un componente per una piegatubi, è proprio lo stampo dove presseranno il tubo.
Adesso non ho il disegno a portata di mano ma comunque provo a spiegarmi a parole intanto.
Oggi ho piazzato il pezzo in verticale di conseguenza lo lavorerò in Y-.
Dovrò fare un raggio lungo l'asse X per tutta la lunghezza del pezzo ed in più un raggio tipo "pancia" lungo tutto l'asse Z .
Ora, con il selca programmavo un profilo e poi un profilo sezione e di grossi problemi non ce n'erano .. con heidenhain vorrei sapere come fare. Pensavo di utilizzare una fresa D125 inserti tondi r8.
Grazie in anticipo e spero di essere stato più o meno chiaro.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura "complessa"

Messaggio da Fiveaxis » martedì 20 settembre 2022, 8:42

Temo che, senza un disegno(schizzo del pezzo ed un'immagine della macchina, sarà più difficile trovare qualche consiglio. :)
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”