Fresatura aisi304 e 316

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Samu80
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 22 maggio 2021, 18:24

Fresatura aisi304 e 316

Messaggio da Samu80 » sabato 24 settembre 2022, 13:49

Salve a tutto è un po ormai che non chiedo il vostro aiuto, ma avrei proprio bisogno.
Dovrei spianare e lavorare dell aisi 304 e 316.
Come utensili ho una fresa da 50 per spianatura con inserti kennametal a 45gradi serie dodeca.
E frese ad inserti serie mill 1-10 sempre kennametal.
Non so se qualcuno di voi usa questi utensili, mi dicono siano molto validi. Con ap max 0,5 e parametri da catalogo mi durano veramente poco ed hanno tutti delle sbeccature.
Potrei sbagliare il fatto che uso il refrigerante su inox?
Avreste dei consigli, grazie.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura aisi304 e 316

Messaggio da Fiveaxis » sabato 24 settembre 2022, 15:00

Non conosco il catalogo Kennametal ma se stai utilizzando utensili specifici per inox e ti si verifica la sbeccatura del tagliente, significa che hai un avanzamento troppo elevato o scarsa rigidità (della macchina o del pezzo..)
Di solito l'utilizzo del refrigerante, su questi materiali, è indicato.
Quali parametri di taglio ti vengono indicati sul catalogo? Su che macchina stai lavorando? Tipo di pezzo/staffaggio?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatura aisi304 e 316

Messaggio da CARLINO » sabato 24 settembre 2022, 15:17

Gli inox austenitici , a differenza dei martensitici che si lavorano molto più agevolmente, sono sempre fonte di problemi : suggerimenti , come ha scritto Fiveaxis , sono difficili da dare senza conoscere tutte le informazioni , principalmente la velocità dell'utensile e l'avanzamento.

Samu80
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 22 maggio 2021, 18:24

Re: Fresatura aisi304 e 316

Messaggio da Samu80 » sabato 24 settembre 2022, 15:50

Grazie
Di solito uso 115 m/min e avanzamento 0,2 a inserto
Lavoro su una fagima kreos 5 assi, per me è in nuovo lavoro
Vengo da lavorazione lamiera, ora sto imparando a lavorare con un centro di lavoro.
E purtroppo lavoriamo quasi esclusivamente inox 304 o 316.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura aisi304 e 316

Messaggio da Fiveaxis » sabato 24 settembre 2022, 17:13

I parametri da catalogo molto spesso sono validi in condizioni ottimali e consentono una durata dell'utensile di 15-20 minuti di contatto pezzo...Infatti 115 m/min e 0,2 mm al dente mi sembrano parametri un po' troppo spinti.
Io li ridurrei di un 30-40%...Poi al limite aumenti.
Non supererei comunque i 100 m/min e 0,15 mm al dente.
Buon lavoro.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresatura aisi304 e 316

Messaggio da TIRZAN » sabato 24 settembre 2022, 20:14

Posso dirti per esperienza di usare velocità di taglio non troppo alte e regolarti poi con avanzamento e profondità di passata ma senza esagerare preferendo più un avanzamento alto ed una bassa profondità di passata.
L'uso dell'emulsione è da vedere nel caso specifico anche se in genere le frese attuali soprattutto quelle per alta velocità è preferibile farle lavorare a secco per evitare cricche negli inserti.
Dove ero prima ne lavoravo tantissimo di 304 ma "a secco" facevo solo le sgrossature e sempre con inserti specifici per AISI.
Kennametal a riguardo ricordo che avevano iniziato a prendere qualcosa ma non ricordo bene, io usavo roba Sandvik ad inserti.

Samu80
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 22 maggio 2021, 18:24

Re: Fresatura aisi304 e 316

Messaggio da Samu80 » domenica 25 settembre 2022, 11:52

Grazie mille, ma scusa lavoravi a secco solo con alta velocità o anche con frese normali sempre ad inserti?
Approfitto della vostra disponibilità anche per un'altra domanda. Ad esempio quando vado a fare una tasca ed uso una fresa ad inserti ad alto avanzamento ho il problema che l'inserto mi lascia un raggio, per toglierlo contorno la parete con una fresa a candela senza raggio, ma sul fondo della tasca comunque per quanta precisione abbia, lascio un segno della fresa a candela. Probabilmente essendo alle prime armi sbaglio qualcosa. Avete consigli in merito?? Grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresatura aisi304 e 316

Messaggio da TIRZAN » domenica 25 settembre 2022, 14:45

Solo con le frese ad alta velocità in sgrossatura (consigliato dal rivenditore di utensili anche dopo prove pratiche in azienda)
Le altre lavorazioni sempre col refrigerante.
Per la tasca si le frese alta velocità lasciano un raggio o cmq un piccolo gradino sul fondo, per la finitura almeno io lascio sovrametallo laterale e sul fondo poi prima tolgo quel gradino e quindi finisco la tasca normalmente.
Dipende cmq dai casi, ad es faccio dei pezzi ora con degli esagoni esterni a spallamento e dopo aver sgrossato con una 50 alta velocità finisco con una 63 che sul lato dello spallamento mi mangia con una sola passata anche quel gradino....però non è AISI.
L'unico consiglio per me è "prova,sperimenta".....col tempo trovi il modo ottimale per fare qualsiasi cosa :wink:

Samu80
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 22 maggio 2021, 18:24

Re: Fresatura aisi304 e 316

Messaggio da Samu80 » domenica 25 settembre 2022, 19:56

Grazie dei tuoi consigli, la fresa da 63 è una fresa ad inserti non ad alto avanzamento giusto?
Grazie ancora penso che scriverò spesso su questo forum :cry:

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresatura aisi304 e 316

Messaggio da TIRZAN » domenica 25 settembre 2022, 20:30

Si ad inserti per spianatura e spallamenti retti.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura aisi304 e 316

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 26 settembre 2022, 12:40

Samu80 ha scritto:
domenica 25 settembre 2022, 11:52
(...) quando vado a fare una tasca ed uso una fresa ad inserti ad alto avanzamento ho il problema che l'inserto mi lascia un raggio, per toglierlo contorno la parete con una fresa a candela senza raggio, ma sul fondo della tasca comunque per quanta precisione abbia, lascio un segno della fresa a candela.
Le frese ad alto avanzamento lasciano raggi e gradini inoltre producono una pessima finitura in quanto sono concepite per sgrossare.
Ovvio che dopo aver sgrossato una cava, dovresti aver lasciato un opportuno sovrametallo sia sulla parete che sul fondo.
Di solito io monto una fresa da finitura e prima finisco la parete (senza toccare il fondo) poi finisco il fondo andando a misura anche sulla parete.
Esempio, dovendo eseguire una cava profonda 20 con raggi 6: eseguo una cava con una D 20 e lascio 0,5 mm di sovrametallo sia sul fondo che sulla parete.
Poi monto una fresa D10 e finisco la parete lasciando 0,1 di sovrametallo sulla parete e scendendo 19 mm. Successivamente -con la stessa fresa- finisco il fondo andando a quota nominale sulle pareti.
Quando si finisce una cava è preferibile usare la stessa fresa per le pareti e per il fondo.
Se ciò non è possibile perchè dispendioso in termini di tempo a causa delle dimensioni della cava (cava grande con raggi piccoli) va usata l'accortezza di azzerare bene le frese che utilizzerai per la finitura e comunque è sempre consigliabile, quando finisci la parete, stare 2-3 centesimi più alti per evitare di toccare il fondo.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Samu80
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 22 maggio 2021, 18:24

Re: Fresatura aisi304 e 316

Messaggio da Samu80 » lunedì 26 settembre 2022, 18:24

Grazie sei stato davvero molto gentile a spiegarmi il tuo metodo, sicuramente migliore dei miei!!!!
Grazie ancora ti chiederò sicuramente altri consigli

Samu80
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 22 maggio 2021, 18:24

Re: Fresatura aisi304 e 316

Messaggio da Samu80 » martedì 27 settembre 2022, 15:19

Scusate ma visto che ci sono,
Utilizzo una fresa d63 alto avanzamento, con s800 f 2200 e ap 0,5 su inox 304 e 316. A secco solo con aria.
Dopo qualche lavoro penso siano parametri abbastanza giusti, ma voi che avete più esperienza che ne pensate?
Grazie

Samu80
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 22 maggio 2021, 18:24

Re: Fresatura aisi304 e 316

Messaggio da Samu80 » mercoledì 28 settembre 2022, 20:51

Fiveaxis ha scritto:
lunedì 26 settembre 2022, 12:40
Le frese ad alto avanzamento lasciano raggi e gradini inoltre producono una pessima finitura in quanto sono concepite per sgrossare.
Ovvio che dopo aver sgrossato una cava, dovresti aver lasciato un opportuno sovrametallo sia sulla parete che sul fondo.
Di solito io monto una fresa da finitura e prima finisco la parete (senza toccare il fondo) poi finisco il fondo andando a misura anche sulla parete.
Esempio, dovendo eseguire una cava profonda 20 con raggi 6: eseguo una cava con una D 20 e lascio 0,5 mm di sovrametallo sia sul fondo che sulla parete.
Poi monto una fresa D10 e finisco la parete lasciando 0,1 di sovrametallo sulla parete e scendendo 19 mm. Successivamente -con la stessa fresa- finisco il fondo andando a quota nominale sulle pareti.
Quando si finisce una cava è preferibile usare la stessa fresa per le pareti e per il fondo.
Se ciò non è possibile perchè dispendioso in termini di tempo a causa delle dimensioni della cava (cava grande con raggi piccoli) va usata l'accortezza di azzerare bene le frese che utilizzerai per la finitura e comunque è sempre consigliabile, quando finisci la parete, stare 2-3 centesimi più alti per evitare di toccare il fondo.

Scusa ma visto che ci sono,
Utilizzo una fresa d63 alto avanzamento, con s800 f 2200 e ap 0,5 su inox 304 e 316. A secco solo con aria.
Dopo qualche lavoro penso siano parametri abbastanza giusti, ma visto che hai più esperienza che ne pensi?
Grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura aisi304 e 316

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 28 settembre 2022, 21:33

Non conosco Kennametal, chiedi ad un loro tecnico (non al venditore :wink: ) e sei sicuro... :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”