incisione caratteri con cnc3040

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
luciano.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:54

incisione caratteri con cnc3040

Messaggio da luciano.b » domenica 9 ottobre 2022, 16:12

come si procede per incidere dei caratteri con la cnc 3040?
grazie per chiunque può aiutarmi

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: incisione caratteri con cnc3040

Messaggio da torn24 » lunedì 10 ottobre 2022, 8:06

Avrai bisogno di un CAM ovviamente, adesso è differente incidere caratteri da fresare caratteri.
Incidere avremo il nostro disegno con la scritta e un utensile bulino, un utensile a punta, alcuni CAM hanno proprio la funzione incisione che consiste nel passare con l'utensile sui bordi della scritta, otteniamo appunto un incisione.
Nelle targhette in ottone di professionisti, normalmente non si ha un incisione, ma la fresatura dei caratteri sulla targhetta, in questo caso si procede come si lavorerebbe una tasca profonda pochi millimetri, abbiamo il disegno della scritta ogni lettera è come se fosse una tasca a se, montiamo una piccola fresa cilindrica, e nel CAM non andremo a scegliere la strategia incisione, ma una di fresatura "potrebbe andare bene POCKET".
CIAO A TUTTI !

luciano.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:54

Re: incisione caratteri con cnc3040

Messaggio da luciano.b » lunedì 10 ottobre 2022, 18:31

grazie per l'informazione, ma che tipo di file devo importare perchè con il dxf quando lo importo sulla 3040 questa ignora i caratteri
grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: incisione caratteri con cnc3040

Messaggio da torn24 » martedì 11 ottobre 2022, 6:45

Mi viene il dubbio di cosa devi imparare ancora :D
Perché come fare una scritta ti dovrebbe bastare, ma se non sai cosa è un CAM e un programma pezzo allora
dovrai imparare prima altro :D
Sul programma che controlla la cnc, puoi caricare solo il programma pezzo, il cosidetto Gcode.
Per generare il programma pezzo avrai bisogno di un programma software CAM su un PC.
Il CAM a sua volta ha bisogno del disegno del pezzo che vuoi realizzare, ad esempio un disegno in formato dxf.

Allora se non sai cosa è un software cam informati a riguardo, scegline uno e guarda guide del suo utilizzo.
Ti servirà anche il disegno della scritta, a volte è possibile scriverla direttamente col cad-cam.
CIAO A TUTTI !

luciano.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:54

Re: incisione caratteri con cnc3040

Messaggio da luciano.b » martedì 11 ottobre 2022, 12:05

io di solito faccio un disegno con autocad lo salvo come dxf, la mia cnc quando seleziono importa dxf mi mostra tutte le linee che ha elaborato do invio ela macchina esegue.
ho provato ha inserire una scritta ma la ignora tutto il pezzo c'è ma la scritta no. devo fare altro con le scritte? importare un altro tipo di file?

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: incisione caratteri con cnc3040

Messaggio da SunTzu » martedì 11 ottobre 2022, 12:18

Forse hai "scritto" un'immagine 2D sul pezzo? Ovviamente quando scrivi devi farlo in rilievo o inciso. Quindi crei una scritta 2D e poi la devi estrudere

luciano.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:54

Re: incisione caratteri con cnc3040

Messaggio da luciano.b » martedì 11 ottobre 2022, 18:53

con i pezzi io importo i file dxf, il software della macchina lo elabora, crea il percorso macchina, io devo solo impostare profondità di passata e numero di passate, io non estrudo o incido niente non passo da un software esterno ci pensa già la macchina.ma i caratteri non li riconosce perchè?

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: incisione caratteri con cnc3040

Messaggio da torn24 » mercoledì 12 ottobre 2022, 6:44

Se dici il nome del software che usi, possiamo sapere se può funzionare anche caricando il programma e non solo file dfx. Se fosse cosi potresti usare cambam CAM per fare le tue lavorazioni, penso che un CAM ti possa dare più possibilità non solo nelle scritte ma in tutte le lavorazioni.
Esempio adesso riusciresti a fare fori con punta o fresati, il cam te lo consentirebbe.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: incisione caratteri con cnc3040

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 12 ottobre 2022, 9:13

luciano.b ha scritto:
martedì 11 ottobre 2022, 18:53
con i pezzi io importo i file dxf, il software della macchina lo elabora, crea il percorso macchina
Il software a cui ti riferisci che elabora e crea i percorsi utensile si chiama CAM (Computer Aided Manufacturing - Manifattura assistita da computer... :D )

Per arrivare ad ottenere una lavorazione di utensile, ci sono (minimo) 4 step da compiere che sono i seguenti:
  • Eseguire un disegno digitale per mezzo di un CAD
  • Elaborazione del disegno tramite CAM creando i percorsi utensili (le lavorazioni)
  • Conversione dei percorsi utensile generati dal CAM in file ISO (G-Code) tramite Post-Processor
  • Importazione del file ISO nel software del CNC che muoverà opportunamente gli assi della macchina per eseguire i percorsi utensili
I quattro software possono essere tutti "indipendenti" o, al contrario essere tutti integrati nel PC della macchina...Questo dipende dalle situazioni.
Di solito in ambito incisoria (e dentale) tutti e quattro i software sono integrati nel PC che gestisce il CNC e la macchina ma, in ambito generale, i CNC gestiscono solo la macchina. Questo ultimo è il tuo caso.

Presumo che il software sia mach3, il quale è in grado SOLO di gestire la macchina ed eseguire dei file iso dei percorsi utensile, i quali però, vanno generati da un CAM e, successivamente, post processati.

Quindi, in estrema sintesi: ti manca un CAM ed il post-processor (adatto a mach3). :D

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

luciano.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:54

Re: incisione caratteri con cnc3040

Messaggio da luciano.b » mercoledì 12 ottobre 2022, 9:55

buongiorno
non uso mach3 come software ma cnc planet che mi è stato fornito con la macchina
se volete vi mando il manuale in inglese o quella parte che io ho tradotto in italiano
queste sono le funzioni principali:
3.3.1 Funzioni principali:
Supporta codici G avanzati - G43, G49 (codifica lunghezza utensile)
Supporta codici G avanzati - G54, G59.3 (sistema di coordinate)
supporta SolidCAM, MasterCAM, ArtCAM, Vectric, ... crea il codice G.
supporto 3 assi, 4 assi.
Carica il file DXF
Carica direttamente il file PLT / HPGL
Carica direttamente il file immagine
Carica direttamente il file di foratura
Carica direttamente il file GERBER
Funzione di cambio utensile avanzata
esportare il codice G.
esportare DXF
esporta CSV
esportazione NC
consigli??

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: incisione caratteri con cnc3040

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 12 ottobre 2022, 10:05

Gli stessi di cui sopra.
La planet svolge le stesse funzioni di Mach3: legge un file g-code con i percordi utensili e lo invia alla macchina.

Ho controllato poco la fa funzione di generazione del testo che è compresa nel sw della planet, ma vedo che genera solo i profili esterni del testo. Non ci ho perso nolto tempo, ma non sono riuscito a fargli scavare anche l'interno delle lettere.
Nel caso vuoi incidere del testo semplice con un bulino, puoi cercare in rete dei font trutype "single line" in cui oni carattere è composto da una sola riga ed è "cnc friendly", nel senso che puoi utilizzarli per generare del testo da incidere con il bulino.

Il flusso di lavoro è sempre lo stesso: CAD --> CAM --> post --> PlanetCnc

La planet può importare direttamente file di tipo DXF (generati da CAD) e quindi, in particolari situazioni (tipo il taglio di profili), ti puoi evitare la parte CAM e post.

luciano.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:54

Re: incisione caratteri con cnc3040

Messaggio da luciano.b » giovedì 13 ottobre 2022, 22:23

buona sera
io uso autocad 17 per disegnare poi con il dxf che la macchina riconosce eseguo. ora con i testi ci vuole un cam consigli su un programma valido?

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: incisione caratteri con cnc3040

Messaggio da torn24 » venerdì 14 ottobre 2022, 7:24

Il Cam migliore che si può avere gratuitamente per uso hobbystico è sicuramente fusion 360 cam, cam professionale con alcuni limiti nella versione gratuita.
Però penso che se si lavora con disegni 2d,il CAM "cambam" mi sembra più adatto mentre è limitato per il 3d,
cambam puoi averlo gratuitamente limitato a 1000 righe di programma, poi comprare la licenza è poco più di cento euro.

Essendo che puoi avere una versione limitata gratuita di tutti e due, potresti provarli entrambi, è solo il tempo che ci metti per imparare ad usarli :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: incisione caratteri con cnc3040

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 14 ottobre 2022, 11:31

Esistono CAM specifici per l'incisoria ma la maggior parte sono proprietari dei costruttori di pantografi: penso a Cielle, Biemmpi, Pear, Datron...

Provabilmente ArtCam potrebbe essere indicato al tuo scopo... :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: incisione caratteri con cnc3040

Messaggio da arm » venerdì 14 ottobre 2022, 12:09

Ciao, per incidere caratteri, oltre la funzione "engraving" e similari, cioè una strategia che segue semplicemente una linea disegnata, è molto utile che il cam abbia la strategia "Vcarving", ovvero una strategia che selezionando semplicemente una lettera crei un percorso 3d in modo che gli spigoli della lettera finiscano a punta e soprattutto riproduca la tipologia del font.
qui un video per capire cosa intendo
https://www.youtube.com/watch?v=nxh5YdkY8lk

Fusion360 ce l'ha, gli altri non so, ma penso Artcam sicuramente.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”