Incidere scritte su pentole

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
amaze1
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 12:34

Incidere scritte su pentole

Messaggio da amaze1 » lunedì 10 ottobre 2022, 18:49

Volendo incidere con una fresa cnc brevi scritte come nomi, date ecc sul fondo di una pentola o padella di rame come potrei fare?
Le pentole sono realizzate in lastra di rame da 1.5 - 2.5mm (a seconda del tipo) prima lavorata al tornio per dare la forma, poi martellata a mano, infine lucidata con una spazzola a motore, comunque con una discreta planarità finale.
L'artigiano talvolta le personalizza alla fine a richiesta con date ed iniziali, ed allora utilizza dei punzoni in acciaio, oppure nomi e semplici scritte e in questo caso usa un piccolo utensile rotante a batteria (stile Dremel) a mo' di penna.
Volevo automatizzare ed estendere questa personalizzazione ed avevo pensato a cnc hobbistiche tipo 3018, ma il problema è che devo lavorare non su una semplice lastra piatta di pochi centimetri di lato ma su pezzi alti da 10 a 30 centimetri e larghi fino a 40 centimetri.
Per ragioni di convenienza economica vorrei evitare macchine professionali più "ampie", che possono accogliere e fissare bene il pezzo ma suppongo costino molto di più ed allora il gioco non vale la candela.
Ho visto incisori laser senza un piano di lavoro che potrebbero essere magari appoggiati sul fondo in questione, ma a me serve una incisione abbastanza profonda che non venga abrasa dopo pochi utilizzi della pentola.
Esistono macchinette cnc che potrebbero essere "appoggiate" al pezzo da lavorare?
_____
Maze

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Incidere scritte su pentole

Messaggio da brunart » lunedì 10 ottobre 2022, 20:13

anche se ti sembra strano, ma, da consumatore, preferirei più una scritta col bulino a mano ad una con la cnc, perchè conserva lo spirito dell’artigianalità.
ci sono piccole cnc senza fondo col laser che potrebbero tornarti utili
prima devi sapere esattamente il tipo e la potenza del laser per incidere il rame, altrimenti corri il rischio di fare un buco nell'acqua
vedi la foto e i link, è solo un esempio
ma io continuerei a incidere manualmente
https://it.geekbuying.com/item/Sculpfun ... 96216.html
https://de.gearbest.com/3d-printers-3d- ... 98317.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Incidere scritte su pentole

Messaggio da CARLINO » lunedì 10 ottobre 2022, 21:11

Il laser non è molto amico del rame , molte aziende rifiutano il lavoro : sono curioso di capire perchè queste scritte dovrebbero cancellarsi con l'uso, le pentole in rame per essere usate devono essere stagnate per evitare avvelenamenti, credevo che l'uso fosse solo ornamentale.

amaze1
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 12:34

Re: Incidere scritte su pentole

Messaggio da amaze1 » martedì 11 ottobre 2022, 1:30

brunart ha scritto:
lunedì 10 ottobre 2022, 20:13
anche se ti sembra strano, ma, da consumatore, preferirei più una scritta col bulino a mano ad una con la cnc, perchè conserva lo spirito dell’artigianalità.
naturalmente, ma l'artigiano è vecchio e stanco, già la produzione dei tegami lo impegna molto e questa è l'unica parte dove io, senza alcun talento in questo senso, posso aiutarlo
ci sono piccole cnc senza fondo col laser che potrebbero tornarti utili
prima devi sapere esattamente il tipo e la potenza del laser per incidere il rame, altrimenti corri il rischio di fare un buco nell'acqua
vedi la foto e i link, è solo un esempio
ma io continuerei a incidere manualmente
https://it.geekbuying.com/item/Sculpfun ... 96216.html
https://de.gearbest.com/3d-printers-3d- ... 98317.html
ne ho già viste di macchine come queste, e sarei fortemente tentato di prenderle per questi prezzi, ma ho visto che non producono il risultato che voglio.
Ci vorrebbe che potessero ospitare una fresa, ma è più facile che una 3018 possa ospitare un laser, queste suppongo avrebbero notevoli problemi di vibrazioni e precisione.
Grazie comunque
_____
Maze

amaze1
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 12:34

Re: Incidere scritte su pentole

Messaggio da amaze1 » martedì 11 ottobre 2022, 1:42

CARLINO ha scritto:
lunedì 10 ottobre 2022, 21:11
Il laser non è molto amico del rame , molte aziende rifiutano il lavoro : sono curioso di capire perchè queste scritte dovrebbero cancellarsi con l'uso, le pentole in rame per essere usate devono essere stagnate per evitare avvelenamenti, credevo che l'uso fosse solo ornamentale.
il lavoro va fatto sul fondo ESTERNO, che appoggia sui fornelli e piano di lavoro, quindi è soggetto ad abrasione. Essendo il rame un metallo "tenero" in poco tempo le incisioni fatte con laser di poca potenza si cancellerebbero facilmente.
Quando ho visto il lavoro fatto a mano con il Dremel, ho pensato ad un router cnc come versione automatizzata, mentre dai filmati delle laser che incidono l'inox o l'alluminio ho capito che lo spessore inciso è troppo sottile per durare. E ho anche capito che non è banale ed economico andare più in profondità con il laser.
Le pentole naturalmente sono "protette" con stagnatura o argentatura nella parte INTERNA per consentire l'uso alimentare (benchè alcune siano con il rame esposto, ma solo per usi particolari consentiti come i paioli per polenta o polsonetti per pasticceria).
_____
Maze

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Incidere scritte su pentole

Messaggio da torn24 » martedì 11 ottobre 2022, 7:00

Per fresare non c'è altra scelta di avere una macchina che abbia dimensioni idonee.
Non è economico ma per automatizzare l'incisione di scritte si potrebbe usare "marcatore elettrochimico", ci sono piccoli dispositivi concepiti proprio per questo. La scritta non è fresata ma sarebbe indelebile.
Poi è un vostro desiderio che la scritta sia permanente a vita, per grandi produttori non si fanno questi problemi, nel senso hai comprato il prodotto e mi basta :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Incidere scritte su pentole

Messaggio da CARLINO » martedì 11 ottobre 2022, 10:16

Molto più semplicemente si può punzonare con un attrezzo fatto ad hoc con un logo ed il nome del costruttore : è un'operazione semplice e rapida e la punzonatura sarebbe indelebile.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Incidere scritte su pentole

Messaggio da MauPre75 » martedì 11 ottobre 2022, 10:48

Io da quello che ho capito avvolte ci sono incisioni personalizzate, questo dettaglio implica una programmazione personalizzata a partire dalla produzione di disegno cad, cam, staffaggio ed infine incisione, che richiedono tempi lunghi che a sua volta incidono sul prezzo finale del prodotto, non è lo stesso di incidere solo il proprio marchio in cui spendi il tempo una sola volta e lo applichi su tutta la produzione per sempre con uno staffaggio ottimizzato su un modello che comprende diversi numeri di lotto.
C'è l'aspetto capacità personali e tempistiche da valutare, io prima di buttarmi a capofitto inizierei ad imparare a creare i disegni cad (se non ne fossi già capace) ed avere la prima valutazione di tempo impiegato, ottenuto il primo disegno lo porterei a fare incidere da qualcuno che già è capace e valutare i tempi di cam, staffaggio ed incisione, il tutto per capire se un lavoro di personalizzazione è sostenibile, perché se non è sostenibile è meglio trovare un sostituto che prosegue l'anziano.

amaze1
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 12:34

Re: Incidere scritte su pentole

Messaggio da amaze1 » martedì 11 ottobre 2022, 15:59

torn24 ha scritto:
martedì 11 ottobre 2022, 7:00
Per fresare non c'è altra scelta di avere una macchina che abbia dimensioni idonee.
Non è economico ma per automatizzare l'incisione di scritte si potrebbe usare "marcatore elettrochimico", ci sono piccoli dispositivi concepiti proprio per questo. La scritta non è fresata ma sarebbe indelebile.
Poi è un vostro desiderio che la scritta sia permanente a vita, per grandi produttori non si fanno questi problemi, nel senso hai comprato il prodotto e mi basta :D
Ci ho pensato e l'ho scartato, vorrei qualcosa di più semplice, rapido ed immediato
_____
Maze

amaze1
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 12:34

Re: Incidere scritte su pentole

Messaggio da amaze1 » martedì 11 ottobre 2022, 16:00

CARLINO ha scritto:
martedì 11 ottobre 2022, 10:16
Molto più semplicemente si può punzonare con un attrezzo fatto ad hoc con un logo ed il nome del costruttore : è un'operazione semplice e rapida e la punzonatura sarebbe indelebile.
E' quello che già viene fatto su ogni pezzo con il marchio (registrato).
Poi però qualcuno vuole personalizzazioni, ed ecco la mia necessità
_____
Maze

amaze1
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 12:34

Re: Incidere scritte su pentole

Messaggio da amaze1 » martedì 11 ottobre 2022, 16:25

MauPre75 ha scritto:
martedì 11 ottobre 2022, 10:48
Io da quello che ho capito avvolte ci sono incisioni personalizzate, questo dettaglio implica una programmazione personalizzata a partire dalla produzione di disegno cad, cam, staffaggio ed infine incisione, che richiedono tempi lunghi che a sua volta incidono sul prezzo finale del prodotto, non è lo stesso di incidere solo il proprio marchio in cui spendi il tempo una sola volta e lo applichi su tutta la produzione per sempre con uno staffaggio ottimizzato su un modello che comprende diversi numeri di lotto.
C'è l'aspetto capacità personali e tempistiche da valutare, io prima di buttarmi a capofitto inizierei ad imparare a creare i disegni cad (se non ne fossi già capace) ed avere la prima valutazione di tempo impiegato, ottenuto il primo disegno lo porterei a fare incidere da qualcuno che già è capace e valutare i tempi di cam, staffaggio ed incisione, il tutto per capire se un lavoro di personalizzazione è sostenibile, perché se non è sostenibile è meglio trovare un sostituto che prosegue l'anziano.
Detto così sembra di parlare di un processo industriale.
Qui c'è una ditta individuale a gestione familiare (altrimenti non è sostenibile), i pezzi prodotti sono pochi, di una decina di tipi, tutti poi punzonati con il marchio e qualche volta viene richiesto di incidere delle iniziali o una data, il che viene fatto con i classici punzoni d'acciaio con le lettere dell'alfabeto ed i numeri.
Quando viene richiesto un nome completo o due, lui si arma di Dremel e scrive (in corsivo).
Volevo "meccanizzare" solo questa eventualità, potrebbe capitare di farla 1 giorno a settimana, al massimo un pomeriggio raccogliendo tutte le richieste, niente di più. La numerazione è un'idea che potrei valutare ed aggiungerebbe realmente valore.
Trovare un esterno capace (e qui non è facile), mandargli i pezzi, lavorarli e farli tornare, già siamo fuori. Viene fatto solo per l'argentatura e per il fondo per l'induzione, dove c'è un notevole valore aggiunto.
_____
Maze

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Incidere scritte su pentole

Messaggio da Immo » martedì 11 ottobre 2022, 16:41

In carpenteria si usa comunemente marcatori a micropunti a percussione, leader in Italia c'è questa ditta, che fa anche macchine laser e graffio

https://www.rmumarking.it/marcatura-a-micropunti/

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Incidere scritte su pentole

Messaggio da maufedro » martedì 11 ottobre 2022, 16:44

Se riesci a fare un supporto per mettere il mandrino orrizontale e scambiando i cavi dei motori y e z incidi in verticale, trovando anche il modo di mettere la pentola col fondo in verticale

amaze1
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 12:34

Re: Incidere scritte su pentole

Messaggio da amaze1 » martedì 11 ottobre 2022, 17:14

amaze1 ha scritto:
martedì 11 ottobre 2022, 15:59
Ci ho pensato e l'ho scartato, vorrei qualcosa di più semplice, rapido ed immediato
torn24 ha scritto:
martedì 11 ottobre 2022, 7:00
Per fresare non c'è altra scelta di avere una macchina che abbia dimensioni idonee.
Non è economico ma per automatizzare l'incisione di scritte si potrebbe usare "marcatore elettrochimico", ci sono piccoli dispositivi concepiti proprio per questo. La scritta non è fresata ma sarebbe indelebile.
Poi è un vostro desiderio che la scritta sia permanente a vita, per grandi produttori non si fanno questi problemi, nel senso hai comprato il prodotto e mi basta :D
Comunque se hai qualche riferimento, magari prendo comunque il laser e potrebbe venirne fuori qualcosa
_____
Maze

amaze1
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 12:34

Re: Incidere scritte su pentole

Messaggio da amaze1 » martedì 11 ottobre 2022, 19:07

Possibile?
Con un laser a diodo da 10W.
Potrei riuscirci con uno da 5-6?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
_____
Maze

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”