Richiesta preventivo lavorazione CNC a Sesto San Giovanni

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Maet
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2022, 9:53

Richiesta preventivo lavorazione CNC a Sesto San Giovanni

Messaggio da Maet » martedì 22 novembre 2022, 7:31

Buongiorno!

spero di aver postato nella sezione giusta, mi chiamo Mattia e da qualche anno ho avviato una piccola attività che si occupa di realizzare strumenti musicali per persone con disabilità. ho un solo prodotto a catalogo, uno strumento musicale elettronico con scocca in acero massello che viene ricavata fresando dei pannelli da 8mm. Attualmente ho un ritmo di vendite che non giustifica una produzione industriale, per questo sono alla ricerca di qualcuno disposto a realizzare pochi pezzi al mese. Il prodotto è grande quanto un foglio A4 ed è stato semplificato a tal punto da poter essere realizzato anche con macchine a 3 assi e di modeste dimensioni. Qualcuno di voi potrebbe essere interessato a collaborare? Grazie a tutti!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Richiesta preventivo lavorazione CNC a Sesto San Giovanni

Messaggio da torn24 » martedì 22 novembre 2022, 10:08

Con 900-1000 euro compri una cnc 6040 3 assi su amazon, non è poi cosi difficile imparare a usarla. Penso che se il lavoro si può fare con una macchina economica hobbystica non ha senso farlo fare conto terzi.
Se il pezzo è uno solo e non devi continuamente programmare, se uno non volesse imparare ad usare un CAM, chiedi di farti il programma da qualcuno sul forum, per cui poi resta poco da imparare, giusto prendere lo zero pezzo e azzerare l'utensile.

https://www.amazon.it/incisione-fresatr ... hdGY&psc=1
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Richiesta preventivo lavorazione CNC a Sesto San Giovanni

Messaggio da danieleee » martedì 22 novembre 2022, 12:00

Si concordo su quello che ti hanno appena suggerito...prima cerca una tua autosufficienza.
Se proprio non interessa questa soluzione, allora fai come hai appena detto.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Richiesta preventivo lavorazione CNC a Sesto San Giovanni

Messaggio da arm » martedì 22 novembre 2022, 12:12

E' vero, non dipendere da un contoterzista ha i suoi vantaggi, ma le cnc "all inclusive" prese a quel prezzo sappiamo bene i problemi che possono dare. Inoltre si deve considerare l'ambiente di lavoro; una cnc che lavora legno significa rumore e polvere ovunque.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Maet
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2022, 9:53

Re: Richiesta preventivo lavorazione CNC a Sesto San Giovanni

Messaggio da Maet » mercoledì 23 novembre 2022, 8:47

In una prospettiva imprenditoriale preferisco collaborare con qualcuno da poter successivamente integrare nella filiera piuttosto che centralizzare tutto. Potrei comprarmi un Stepcraft, i file di progetto ottimizzati per la produzione in serie già li ho, il fornitore del legno pure... ma non andrei nella direzione che desidero. Al massimo faccio sempre in tempo a fare tutto da solo

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Richiesta preventivo lavorazione CNC a Sesto San Giovanni

Messaggio da torn24 » mercoledì 23 novembre 2022, 9:26

Per pochi pezzi al mese ragionavo da artigiano, quindi non da imprenditore, imprenditore è un attività rivolta al profitto, normalmente grossa produzione di pezzi.
Detto questo dovresti rivolgerti a chi effettua lavorazioni legno tramite pantografi e chiedere un preventivo, più facile avere un buon prezzo se invece di produrre pochi pezzi al mese, fai produrre una quantità che prevedi di vendere in un anno. Esempio in meccanica torneria possono guadagnare pochi euro al pezzo tolte le spese, ma facendo ad esempio 100 pezzi hanno il loro guadagno. Da dire che lavori dove c'è un guadagno di 100-200 euro non è molto appetibile per le imprese, se proponi i pezzi di un anno chi ti fa il lavoro guadagna qualcosa e si mette a farlo.
Rivolgersi a un hobbysta non è detto che il prezzo a singolo pezzo sia inferiore, avendo macchine lente occorre tanto tempo, mentre macchine professionali e processi professionali riducono il tempo al minimo.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”