Duplicazione ingranaggi

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
FAA
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 13:12
Località: lombardia

Duplicazione ingranaggi

Messaggio da FAA » lunedì 28 novembre 2022, 12:48

Buongiorno ho cercato sul forum ma c'è tanta roba e non riesco a trovare le informazioni che desidero.
Ho una corona cilindrica a denti dritti in materiale plastico "penso fibro-rinforzato" che vorrei duplicare con la mia fresatrice hobbistica proxxon ff230.
I dati che sono riuscito a ottenere dalla corona sono:
Denti: T 102
Diametro esterno: mm 41.30 in 16.26
P 64
Angolo di pressione stimato con un ingrandimento a 30x sembra di 20° ma è talmente piccolo il dente che si fa fatica a rilevare.

(dai vari post 64 penso di aver capito che siano i denti per pollice quindi: 1in= 25.4mm di cui 25.4/64 = 0.3969)
quindi mi servirebbe una fresa a modulo da 0.4 mm oppure esistono direttamente in pollici se si dove li trovo. (hobbistici)

Una volta capito cosa comprare volevo chiedere se secondo voi è fattibile duplicare la corona senza divisore, ma semplicemente accoppiando una corona finita e un grezzo e usando il finito come ripartitore.
Oppure avete altre tecniche.

P.s. il link indicato su vari post http://new.microingranaggi.it/wp-conten ... ormule.pdf non va e da link non sicuro :?:

Grazie in anticipo a chi ha voglia di illuminarmi.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Duplicazione ingranaggi

Messaggio da maufedro » lunedì 28 novembre 2022, 14:03

Scarica il software free GEARDXF
Ti crei il disegno dxf e con un cam fai il gcode
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
FAA
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 13:12
Località: lombardia

Re: Duplicazione ingranaggi

Messaggio da FAA » lunedì 28 novembre 2022, 16:23

Grazie per l'aiuto.
Ho inserito i parametri in GearDXF, e spero di aver capito qualche cosa di più.
Quindi il 64 è il modulo che corrisponde al Diametral Pitch che si ottiene Modulo = Dp = T (denti) / Pd (Pitch Diameter) Corretto?

Ora devo cercare una fresa elicoidale modulo o Dp 64 che trovo a livello hobbistico solo metriche o fino a 22 in..
Mi sapete consigliare dove cercarla.
Grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Duplicazione ingranaggi

Messaggio da brunart » lunedì 28 novembre 2022, 16:32

se hai una cnc (o ce l'ha un tuo amico) e l'ingranaggio ti serve con un materiale lavorabile dalla cnc (per esempio nylon), puoi dare in pasto il DXF ad un CAM e lo fai con la cnc senza esaurirti col divisore e con la fresa a modulo

un'altro sistema di creazione di un ingranaggio è la stampante 3D
pensa che in UK gli appassionati del tornio Myford fanno gli ingranaggi per i vari passi di filettatura sia in pollici che metrici con le stampanti 3D ed un filo adatto (è più duro)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
FAA
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 13:12
Località: lombardia

Re: Duplicazione ingranaggi

Messaggio da FAA » lunedì 28 novembre 2022, 17:04

Questi ingranaggi che sto cercando di duplicare, sono generalmente ottenuti per iniezione di materiale plastico adittivato con fibre di carbonio e poi retificate a cnc.

Hanno dei denti alti di circa 1 mm visti con un ingrandimento 20x si vede la bella forma del dente con i due angoli diversi, quindi una fresa specifica la devo trovare per riuscire a fare un dente con angoli corretti in passata unica...

Con le stampanti 3d ci smanetto da tanto, ma un dente di queste dimensioni con queste caratteristiche meccaniche ottenuto tramite estrusione e non iniezione non è "per me" ancora fattibile, ma ci stiamo avvicinando.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2097
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Duplicazione ingranaggi

Messaggio da leomonti » lunedì 28 novembre 2022, 17:45

Con un filamento PETG caricato (scegli il tipo più adatto), layer da 0.1 e seguendo le velocità consigliate dal produttore di filamenti, io tenterei. Male che vada, sprechi un po' di tempo e 50 gr. di filamento...
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
FAA
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 13:12
Località: lombardia

Re: Duplicazione ingranaggi

Messaggio da FAA » giovedì 1 dicembre 2022, 17:21

Non le riesco a trovare le frese in polli Dp 64 al massimo ho trovato le Dp 24.. :roll:
Sto sbagliando qualche cosa?

Avatar utente
stev 62
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 12 maggio 2012, 8:54
Località: borghi (FC)

Re: Duplicazione ingranaggi

Messaggio da stev 62 » giovedì 1 dicembre 2022, 19:57

io tempo fa ho acquistato su ali express frese modulari.
per modulo 0.4 guarda questo venditore
https://it.aliexpress.com/item/10050047 ... pt=glo2ita

Avatar utente
stev 62
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 12 maggio 2012, 8:54
Località: borghi (FC)

Re: Duplicazione ingranaggi

Messaggio da stev 62 » giovedì 1 dicembre 2022, 20:07

Stock di 8pz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Duplicazione ingranaggi

Messaggio da maufedro » giovedì 1 dicembre 2022, 20:16

Io ho fatto molti ingranaggi passo 1 mm usando frese da 0,5 mm che uso per forare i circuiti stampati
Velocità molto basse, asportazione 2-3 decimi e giri intorno ai 2000, per non fare scaldare e di conseguenza incollare i trucioli alla fresa
Non tutte le plastiche sono adatte ma si può fare una prova e eventualmente raffreddare con acqua
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
FAA
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 13:12
Località: lombardia

Re: Duplicazione ingranaggi

Messaggio da FAA » venerdì 2 dicembre 2022, 12:27

stev 62 ha scritto:
giovedì 1 dicembre 2022, 19:57
io tempo fa ho acquistato su ali express frese modulari.
per modulo 0.4 guarda questo venditore
https://it.aliexpress.com/item/10050047 ... pt=glo2ita
Forse avete ragione, non ne vale la pena di impazzire a cercare quelle in pollici, mi sa che le compro metriche...

Avatar utente
FAA
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 13:12
Località: lombardia

Re: Duplicazione ingranaggi

Messaggio da FAA » venerdì 2 dicembre 2022, 12:32

maufedro ha scritto:
giovedì 1 dicembre 2022, 20:16
Io ho fatto molti ingranaggi passo 1 mm usando frese da 0,5 mm che uso per forare i circuiti stampati
Velocità molto basse, asportazione 2-3 decimi e giri intorno ai 2000, per non fare scaldare e di conseguenza incollare i trucioli alla fresa
Non tutte le plastiche sono adatte ma si può fare una prova e eventualmente raffreddare con acqua
per riuscire a lavorare con queste plastiche caricate non c'è problema, io generalmente prima di usarle le foro e tornisco.. si lavorano meglio dell'alluminio;
ma delle frese esistono con profili simili ai denti classici con angoli di 20 o 14.. o sono semplicemente a cono?
Avevo pensato di modificare un inserto per filettare al carburo degli utensili del tornio, il bello che i gambi per le torniture interne sono cilindrici e quindi vanno in fresa, l'unica pecca è che le sagome sono leggermente diverse.

Avatar utente
stev 62
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 12 maggio 2012, 8:54
Località: borghi (FC)

Re: Duplicazione ingranaggi

Messaggio da stev 62 » mercoledì 7 dicembre 2022, 16:30

sono 2 modi diversi di lavorare
se lavori come dici tu ,cioè con un utensile modulare o sagomato fatto da tè, dovrai piazzare un divisore e lavorare il pezzo sulla tangente.
Altra cosa invece è lavorarlo come dice maufedro, cioè seguendo il profilo dell'ingranaggio con una fresa talmente piccola che ti consenta di entrare dentro il dente e realizzare il piccolo raggio di fondo.

stefano

Avatar utente
FAA
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 13:12
Località: lombardia

Re: Duplicazione ingranaggi

Messaggio da FAA » mercoledì 21 dicembre 2022, 10:56

Mi sono finalmente arrivate le frese, il modulo e il passo sembrano corretti, ora devo farmi un supporto per la fresatrice o reperirlo.

Grazie a tutti

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”