fissaggio e staffaggio pezzi

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

fissaggio e staffaggio pezzi

Messaggio da troy21 » domenica 26 febbraio 2023, 23:33

ciao a tutti
mi capita di frequente di fresare dei pezzi in 2d di alluminio settore moto
di solito per risparmiare qualcosa compro lastre grandi tipo 500x250mm e gli spessori al massimo arrivano a 20mm
il problema come da titolo è il fissaggio dei pezzi
di solito uso un classico kit di staffaggio e lo fisso ai 4 lati e sotto un piano martire di plexiglass da 5mm e fin qui tutto ok
invece in mezzo applico del biadesivo abbastanza forte; uso la strategia della contornatura su varie passate,massimo 2mm, e cosi via fino a staccare il pezzo,e qui nascono i problemi di un eventuale distacco e pezzo da buttare perche spruzzando acqua di raffreddamento questa si infila tra biadesivo e pezzo e sopratutto quando faccio la rifinitura e vado a levare il sovrametallo la fresa giustamente si avvicina di piu e spinge il pezzo via
esempio di lavorazione su pezzo da 10mm di spessore:
passate in contornatura fino a 9-9.5mm con passate da 2 mm con sovrametallo di 0.4-0.5 decimi
infine ultima passata a 10mm senza sovrametallo e doppia passata di rifinitura
il fatto è che faccio pezzi di varia natura,sopratutto pezzi moto,che hanno circa lo stesso problema e vorrei trovare una soluzione diciamo cosi...universale
ho pensato anche a una soluzione tipo i ponticelli ma quando la fresa si alza per creare lo stesso mi lascerebbe un segno nella spalla del pezzo e anche se lascio il sovrametallo una volta fatta la rifinitura si vedrebbe
oppure lasciare 1 decimo di spessore e poi staccare il pezzo e rifinire la parte sottostante ma levare le bave anche con uno sbavatore risulta abbastanza difficile e a volte non esce bene,immaginatevi se faccio 10 pezzi...non finirei mai! :doubt:
ho escluso anche il fatto di creare una maschera perche non sarebbe fattibile con i pezzi che creo
tempo fa mi avevano consigliato di fare un sandwich con carta gommata e colla cianoacrilata,che si funziona ma non benissimo perche il rischio di un eventuale distacco ce sempre...acqua e carta non vanno d accordo
questa soluzione del biadesivo per esempio è perfetta per le lastre di carbonio
avete qualche dritta da darmi?
cercherei qualcosa di easy e non macchinoso da starci ore dietro

grazie

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: fissaggio e staffaggio pezzi

Messaggio da Scj » lunedì 27 febbraio 2023, 5:11

Morsa!
Pezzo di spessore leggermente maggiore del necessario.
Fissi in morsa (morsa apposta per macchine utensili) e lo lavori. Quando terminato lo giri e lo ripiazzi in morsa e poi spiani via l'eccesso rimasto.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: fissaggio e staffaggio pezzi

Messaggio da pela73 » lunedì 27 febbraio 2023, 6:00

Se sul componente finito hai dei fori che serviranno per fissarlo alla moto potresti usarli anche per bloccare il pezzo in fase di lavorazione.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: fissaggio e staffaggio pezzi

Messaggio da torn24 » lunedì 27 febbraio 2023, 7:16

Non esiste una soluzione universale, si trova lo staffaggio idoneo secondo le caratteristiche del pezzo e il risultato che si deve ottenere.
Se il ponticelli puoi fare ogni sagoma da piastra, poi non ti va bene la finitura, stesso discorso per decimi di materiale al posto dei ponticelli.
Praticamente a te non vanno bene le soluzioni universali,le hai escluse tutte :D :D
CIAO A TUTTI !

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: fissaggio e staffaggio pezzi

Messaggio da troy21 » lunedì 27 febbraio 2023, 10:30

la morsa non va bene
inizierei oggi e finirei nel 2044 :lol:
perche a volte sono tanti pezzi,senza considerare che dovrei tagliare la lastra per ogni pezzo fatto...
riguardo ai fori ci avevo gia pensato ma a volte non ci sono fori quindi nada...
urge soluzione perche ogni volta è na rottura...
pensavo che forse la migliore sarebbe lasciare 1 decimo e poi staccare il pezzo dalla lastra...non mi viene in mente altro...

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: fissaggio e staffaggio pezzi

Messaggio da maufedro » lunedì 27 febbraio 2023, 10:37

Esistono nastri biadesivi in poliestere
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: fissaggio e staffaggio pezzi

Messaggio da arm » lunedì 27 febbraio 2023, 10:42

L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: fissaggio e staffaggio pezzi

Messaggio da pela73 » lunedì 27 febbraio 2023, 12:55

Se lavora a secco o a lubrificazione minimale il vuoto potrebbe essere una soluzione ma se usa acqua in abbondanza non va bene.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: fissaggio e staffaggio pezzi

Messaggio da CARLINO » lunedì 27 febbraio 2023, 13:36

Il problema è tutto nello spessore del materiale , se sono 20 mm nessun problema , ci sono tantissimi modi per staffare e la rigidità del pezzo facilita le lavorazioni , se invece sono 2 mm il problema è completamente diverso , più complicato : questo per dire che non esiste una soluzione universale di fissaggio ma deve essere studiata volta per volta, studio necessario dal momento che parli di diecine di pezzi , risparmiare minuti per ogni pezzo significa guadagnare ore di lavorazione.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: fissaggio e staffaggio pezzi

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 27 febbraio 2023, 14:06

Lo staffaggio è un' arte: richiede esperienza e ingegnosità. In base al pezzo si stabilisce una strategia di staffaggio e, se c'è un minimo di produzione, conviene costruire dei posaggi ad hoc.
Come ha giustamente sottolineato CARLINO, uno staffaggio "furbo" fa risparmiare ore di lavoro. :wink:

Morsa, staffe, biadesivo, ponticelli, viti, attacco di 2 decimi...Piano a depressione, piano a ghiacchio...Tutte strategie valide in generale, nello specifico poi una può essere migliore di un'altra.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: fissaggio e staffaggio pezzi

Messaggio da troy21 » lunedì 27 febbraio 2023, 14:25

la lubrificazione è minimale quindi il vuoto potrebbe fare al caso mio ma devo valutare i costi anche se me lo costruissi io
perche tra materiale,tempo,pompa a vuoto i costi salgono ma mi leverebbe un bel grattacapo!
@CARLINO
scusa non capisco il fatto dello spessore del materiale,puoi spiegare?grazie
capisco giustamente come dice fiveaxis che bisogna avere ingegnosita' per staffare i pezzi,non hai torto...
il mio concetto di universalita' era inteso uno staffaggio standard per pezzi cosi diciamo al 70% dei pezzi poi ovviamente ogni volta bisogna aggiustare il tiro...
qui di seguito vi allego una foto dell ultima lavorazione fatta in 6082 come vedete oltre a staffarlo ai lati farlo sui singoli pezzi sarebbe un problema...almeno per me! :lol:
i pezzi sono posizionati per una lastra di materiale 500x250x10mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: fissaggio e staffaggio pezzi

Messaggio da Immo » lunedì 27 febbraio 2023, 14:32

hanno tutti delle asole,non svuotarle completamente ma fai dei fori a mano per fissarli con 2 viti alle cave a T e poi per ultimo fai lo losvuotamente delle asole escludendo ovviamente dove ci sono i fissaggi

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: fissaggio e staffaggio pezzi

Messaggio da troy21 » lunedì 27 febbraio 2023, 18:24

ci sono i fori nel disegno ma non vengono fatti
ci sono come "optional"
poi centrare le asole della tavola non e facile credimi

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: fissaggio e staffaggio pezzi

Messaggio da MauPre75 » lunedì 27 febbraio 2023, 19:12

Butto la mia, programma i ponticelli, margine di contorno abbondante ed uscita dal pezzo in tangente ( contorno e tangente da calcolare di volta in volta per evitare collisioni), ovviamente i tempi aumentano ma lavoreresti in lastra ed allontani la fresa in uscita.

A vedere i pezzi sarebbe piu conveniente la morsa, anziché comprare lastra io prenderei barra di piatto della misura più consona e tagliare i grezzi da mettere in morsa.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: fissaggio e staffaggio pezzi

Messaggio da troy21 » lunedì 27 febbraio 2023, 21:36

come dicevo prendere i pezzi singoli di materiale e metterli in morsa non sarebbe fattibile,i tempi si allungherebbero non di poco,tu pensa se devo fare 20 pezzi...20 volte un piazzamento...ciao proprio! :|

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”