Meccanica Cortini L302

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
MisterBled

Meccanica Cortini L302

Messaggio da MisterBled » venerdì 3 marzo 2023, 20:38

Hello!
Italian is a language I don't know but sometimes I manage to figure out what some words mean but which won`t help me out in this case. Therefore, I write it in English and translate it into Italian with the help of Google so we will have here both parts.
A while ago I bought a Meccanica Cortini milling machine L300/L302 with tool changer and control cabinet 2437.
I am aware that there are better control systems but just want to keep the old control system.
I have two questions and hope someone can give me answers to these. From what I can see, the key must be turned to a certain position for the spindle servo to be powered, but I can't get the spindle to spin when running a program. Can add that the spindle works if you control it manually and also manipulate it with 1-6 volts. So the question is if there is any M code or something else that needs to be done to make it run when controlled via the control cabinet.
The second issue is the transmission with RS232. I have connected everything correctly and I can send and receive programs through the parallel port. So the communication between the CNC and the computer works.
My problem is that I only get the first row. So I only get the first line N0, for example N0000 G0000... etc (please see attached picture)
but not N01,N02,N03...
I've tried everything possible but no matter what I do I can't get more lines in/out than the first one. Does it have to be a special character between each line? to tell that it has to take the next line. The % symbol works to tell the system that sendings done, but I don't know what to do or how to do it to get all the lines. Perhaps there is someone here who has tested something similar or worked with that particular machine and knows how to do it.
I understand if many people think it's not relevant or worth the effort, but I think it's fun to be able to get a slightly older creation running again.
Have a nice evening!

Greetings from Sweden :D

Ciao!
L'italiano è una lingua che non conosco ma a volte riesco a capire cosa significano alcune parole ma che in questo caso non mi aiutano. Pertanto, lo scrivo in inglese e lo traduco in italiano con l'aiuto di Google, quindi avremo qui entrambe le parti.
Tempo fa ho acquistato una fresatrice Meccanica Cortini L300/L302 con cambio utensile e quadro elettrico 2437.
Sono consapevole che esistono sistemi di controllo migliori, ma voglio solo mantenere il vecchio sistema di controllo.
Ho due domande e spero che qualcuno possa darmi delle risposte. Da quello che posso vedere, la chiave deve essere girata in una certa posizione per alimentare il servo del mandrino, ma non riesco a far girare il mandrino durante l'esecuzione di un programma. Posso aggiungere che il mandrino funziona se lo controlli manualmente e lo manipoli anche con 1-6 volt. Quindi la domanda è se c'è qualche codice M o qualcos'altro che deve essere fatto per farlo funzionare quando controllato tramite l'armadio di controllo.
Il secondo problema è la trasmissione con RS232. Ho collegato tutto correttamente e posso inviare e ricevere programmi attraverso la porta parallela. Quindi la comunicazione tra il CNC e il computer funziona.
Il mio problema è che ottengo solo la prima riga. Quindi ottengo solo la prima riga N0, ad esempio N0000 G0000... ecc. (vedere l'immagine allegata)
ma non N01, N02, N03...
Ho provato tutto il possibile ma non importa quello che faccio non riesco a ottenere più righe in entrata/uscita rispetto alla prima. Deve esserci un carattere speciale tra ogni riga? per dire che deve prendere la riga successiva. Il simbolo % funziona per dire al sistema che gli invii sono stati effettuati, ma non so cosa fare o come farlo per ottenere tutte le righe. Forse c'è qualcuno qui che ha testato qualcosa di simile o ha lavorato con quella particolare macchina e sa come farlo.
Capisco se molte persone pensano che non sia rilevante o che valga la pena, ma penso che sia divertente poter far funzionare di nuovo una creazione leggermente più vecchia.
Buona serata!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”