assi di rotazione sballati?

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
hss
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 15:40
Località: Firenze

assi di rotazione sballati?

Messaggio da hss » mercoledì 29 marzo 2023, 18:56

Buonasera, macchina a 5 assi di posizione DMU 50 ecoline
pezzo di 30*20*133 stretto in morsa autocentrante di 125 e a sbalzo a dx e sx per qualche mm
la mia X0 è a 2mm a dx della bocchetta, la Y0 è in centro
spianato con la tavola in posizione di riposo poi ribalto di 90 gradi e spiano dopodichè giro di 180 gradi e spiano a 129
Fino a qui tutto ok.
Faccio centrinatura a x+13 Y0 di diametro 5 con la tavola a 90 gradi e OK, giro di 180 e viene una centrinatura più piccola sulla faccia opposta.
Faccio il foro in corrispondenza dei centrini e quando controllo il pezzo mi accorgo che misura 129 come deve essere, che il foro sulla faccia a sx non ha lo smusso e la posizione del foro è a 13.7!!!

Ho provato a ricercare gli zeri ma è come una coperta troppo corta, se tampono da una parte mi salta l'altra misura.
A inizio mese è venuto il tecnico, c'è stato due giorni, ma non ha risolto evidentemente. L'assistenza dice che la macchina ha bisogno di una revisione completa.
A me piglia parecchio male perchè non è un buon momento.
consigli?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: assi di rotazione sballati?

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 30 marzo 2023, 13:10

Alcune domande che mi vengono di primo acchito:
  • Di che anno è la macchina?
  • Che problema ha diagnosticato il tecnico?
  • Che cosa ha fatto?
  • Ha verificato le geometrie macchina?
  • Ha verificato ed eventualmente tarato il punto RTCP?
Sono aspetti importanti per poter dare un parere (sensato)! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

hss
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 15:40
Località: Firenze

Re: assi di rotazione sballati?

Messaggio da hss » giovedì 30 marzo 2023, 15:26

Di che anno è la macchina? 2013
Che problema ha diagnosticato il tecnico? asse B con caduta di 0,25 e asse C disallineato di 0.15. Riscontrata vite freno asse C rotta.
Che cosa ha fatto? Ripristinata in tolleranza la geometria, sostituita vite rotta, rifatta cinematica con un errore di 0.02
Ha verificato le geometrie macchina? sì
Ha verificato ed eventualmente tarato il punto RTCP? se è il punto di rotazione degli assi, sì, così dovrebbe aver fatto.

Quello che ti ho scritto è quello scritto sul rapporto.
Consigliava di sostituire freno asse C, vite e cuscinetti assi XYZ

ci sta anche che debba sostituire tutto per lavorare bene, però...
saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: assi di rotazione sballati?

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 30 marzo 2023, 16:04

Un amico su una DMU50 del 2007 (credo) aveva problemi simili ai tuoi e, sostituendo i freni ha risolto. Infatti quando la tavola girava non si fermava sempre nello stesso punto a causa dell'usura del freno, che non riusciva a fermare la tavola per via dell'inerzia.
Su quella serie, il freno di B, era sottodimensionato; non so poi se DMG abbia risolto il problema sulle serie successive (la tua dovrebbe essere una 3°serie) ma presumo di sì.
Non sono un tecnico ma temo che, per risolvere, dovrai sostituire il freno.

Sostituire i freni (in particolare quello di B) è un lavoro piuttosto costoso anche fatto da tecnici "freelands".

Per quanto riguarda la sostituzione delle viti e dei cuscinetti degli assi lineari, dipende...Essendo la tua una macchina con tavola indexata, secondo me gli errori sugli assi lineari incidono meno che su una macchina che lavora su 5 assi in continuo. Inoltre -se hai le righe ottiche- in termini di posizionamenti, "qualcosa" ti recuperano...
Tuttavia, è ovvio, avere del gioco sulle viti da poi problemi in fresatura, in quanto hai meno rigidità...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

hss
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 15:40
Località: Firenze

Re: assi di rotazione sballati?

Messaggio da hss » giovedì 30 marzo 2023, 16:22

Grazie mille, domani vado in mecspe e se trovo qualche pz di ricambio lo metto in borsa insieme ai cataloghi e le penne :)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: assi di rotazione sballati?

Messaggio da TIRZAN » giovedì 30 marzo 2023, 20:09

Ho avuto un problema simile con i freni sulla testa di un multitasking...in pratica ruotandola in posizione in rapido il freno non riusciva a bloccarla in modo sempre ripetitivo e mi sballava la misura anche di qualche decimo.
Ho risolto alla fine facendo un doppio posizionamento ossia 5 gradi oltre quello che volevo,pausa e poi indietro di 5 al valore voluto.
È un po' macchinoso ma purtroppo non c'è altra soluzione (macchina praticamente nuova)

hss
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 15:40
Località: Firenze

Re: assi di rotazione sballati?

Messaggio da hss » venerdì 5 maggio 2023, 11:56

Ciao, alla fine ho risolto rifacendo da solo gli zero dei centri di rotazione.
Ho prima trovato il centro tavola, dopodichè ho fresato un blocchetto 30*30 avendo come origine il centro tavola.
Dopodichè ho ribaltato la tavola a 90 e con la sonda sono andato a tastare le 4 facce ruotando di 90 gradi.
Mi attendevo una distanza di 15 ma invece era 14,5 più o meno.
Ho cambiato i valori nella tabella della cinematica fino a quando non mi veniva 15 +o- 0.02 per tutte le facce.
Non so se è la procederu corretta, ma adesso i pz vengono bene e questo mi basta.
saluti a tutti
davide

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: assi di rotazione sballati?

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 5 maggio 2023, 12:06

Se non sbaglio il tecnico aveva già tarato l'RTCP...Mi sembra strano che lo hai trovato nuovamente fuori di 0,5 mm (tantissimo!!!).
Ho l'impressione che la macchina abbia effettivamente un problema... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: assi di rotazione sballati?

Messaggio da TIRZAN » venerdì 5 maggio 2023, 13:34

Se lo aveva effettivamente ritirato......visto come lavorano ora tanti "tecnici"......
Se hai risolto e la macchina rimane stabile così bene......controlla nel tempo come và

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”