Ottenimento tolleranza

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
gantoniol
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 12:10

Ottenimento tolleranza

Messaggio da gantoniol » domenica 14 maggio 2023, 22:31

Buonasera a tutti, scrivo questo post in quanto mi occupo di lavorazioni su centri di lavoro da un paio di anni. Da circa due mesi ho cambiato ditta e metodo di lavoro e non riesco a venirne fuori. Mi spiego, nel mio precedente impiego le lavorazioni venivano eseguite in questo modo:
- lavorazione di sgrossatura;
- lavorazioni di finitura;
- passaggio a "vuoto" della fresa di finitura;
- misurazione del pezzo;
- correzione diametro fresa;
- collaudo;
- produzione.

Nella ditta attuale e tutto uguale l'unica cosa che non riesco a venirne a capo è come fare la correzione diametro utensile, nel senso che per ottimizzare il tempo non viene eseguito il passaggio a vuoto per cui quando si misura il pezzo finito per apportare le correzioni agli utensili per rientrare nelle tolleranze, sono ancora presenti eventuali deformazioni della fresa, eventuale rifiuto materiale ecc.
Qui mi do ingroppa il cervello in quanto non so come procedere per correggere le frese.
Qualcuno mi puoi indicare un metodo per non rischiare di ammazzare il pezzo nel tentativo di correggere le misure per rientrare nelle tolleranze

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ottenimento tolleranza

Messaggio da torn24 » lunedì 15 maggio 2023, 7:40

Quando si cambia lavoro si deve abbandonare le abitudini del vecchio posto di lavoro, peggiori o migliori che erano. Un azienda è come una persona ha un suo modo di pensare differente dagli altri "se proponi dubbi o cambiamenti" vai contro alle loro idee e sei visto male.
In pratica fanno cosi e tu ti adegui e farai cosi, tieni presente che in quella azienda funziona perché è cosi da anni.
Non sono un veggente ma potrebbe essere.
1) Tolleranze in qualche modo più accettabile, a parte quello che dice il disegno il pezzo cosi ottenuto è accettato e non scartato.
2) Il primo pezzo fuori tolleranza è accettato e si fa la correzione sui pezzi successivi.
Il problema non è il problema, è il tuo atteggiamento sul problema il problema :D
Mi è capitato di passare da meccanica di precisione a carpenteria metallica, mi sembrava tutto sbagliato, che lavorassero da anticapati :D Sbagliavo io a portarmi le idee della precedente azienda in un nuovo contesto. Se fanno cosi per la loro azienda, per i pezzi che producono, per i loro clienti va bene cosi...
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Ottenimento tolleranza

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 15 maggio 2023, 14:14

La finitura, lo dice la parola stessa, è un passaggio che si effettua con un utensile che fa poca asportazione allo scopo di ottenere la misura corretta e una buona rugosità superficiale.

Se in finitura hai delle flessioni della fresa vuol dire che stai asportando troppo quindi, di fatto, stai ancora sgrossando. :mrgreen:

Fai degli esempi concreti: magari si riesce a capire meglio dove sia il problema. :D

Su lavorazioni con tolleranze spinte su materiali ostici si attua la strategia dei tre utensili: sgrossatore, semifinitore e finitore. Quest'ultimo, di solito, non ha materiale da asportare, o meglio: asporta ciò che il semifinitore non ha asportato.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gantoniol
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 12:10

Re: Ottenimento tolleranza

Messaggio da gantoniol » lunedì 15 maggio 2023, 14:51

Buongiorno, forse mi sono spiegato male nel mio messaggio precedente in quanto non è mia intenzione portare la nuova azienda a lavorare come voglio io ma anzi ci sto mettendo tutto l'impegno ad imparare il loro metodo.
Per quanto riguarda un esempio concreto posso citare il seguente, sabato mattina nella lavorazione di un pezzo dovevo eseguire un cava in 10 N9 (-0.013 ; -0.035).
Ho proceduto alla sgrossatura con una fresa con D1=3.985 e una finitura con una fresa con diametro iniziale D2=3.995.
Dopo la sgrossatura la golo misurava 10,25 mm così ho passato la fresa di finitura e sono arrivato alla dimensione di 10,00.
Quindi ho eseguito un passaggio a vuoto con la fresa di finitura e sono giunto alla misura di 9.98 mm che era corretta.
Il problema è che, per il secondo pezzo, di quanto deve essere la correzione del diametro della fresa per finitura considerando quanto detto prima e per tenere in considerazione rifiuto materiale ecc.

Vomisa
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2022, 17:36

Re: Ottenimento tolleranza

Messaggio da Vomisa » lunedì 15 maggio 2023, 18:48

Buon giorno,

apparte che non ho capito come si faccia una cava partendo da misura piu' grande a misura + piccola... :?:
Ho proceduto alla sgrossatura con una fresa con D1=3.985 e una finitura con una fresa con diametro iniziale D2=3.995.
Dopo la sgrossatura la golo misurava 10,25 mm così ho passato la fresa di finitura e sono arrivato alla dimensione di 10,00.
Quindi ho eseguito un passaggio a vuoto con la fresa di finitura e sono giunto alla misura di 9.98 mm che era corretta.
La flessione della fresa di finitura e' direttamente proporzionale al sovrametallo da togliere solitamente. Di solito io procedo cosi':
Aumento del correttori fresa, sgrossatura e finitura, pari al sovrametallo di finitura.
Passata di sgrossatura e finitura. Dovrei trovarmi alla misura finita + sovrametallo finitura. In base a quello, correzzione fresa finitura.
Ripristino fresa sgrossatura e ripasso fresa finitura, dovrei essere a misura.

Esempio cava da 10 N9 (9.98), con sovrametallo finitura 0,2 mm
Aumento R sgrossatura e finitura +0,2 e le faccio lavorare. Dovrei avere la cava a 9,58 se tutto e' in bolla, ma mettiamo che trovo 9,61.
Ripristino R sgrossatura a originale (pochi .01 non fanno differenza in sgrossatura), e R finitura lo diminuisco di 0.185.
Ripasso finitura,con lo stesso sovrametallo di prima, e ho la misura.

<Vomisa>, CDT

gantoniol
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 12:10

Re: Ottenimento tolleranza

Messaggio da gantoniol » lunedì 15 maggio 2023, 20:16

Buonasera, come prima cosa volevo scusarmi per l'errore infatti si trattava di una contornatura.
Grazie mille Vomisa per l'esempio, adesso inizio a capire un pò meglio, ma quando dici ripristino R sgrossatura a originale cosa intendi, che vai a modificare il correttore del diametro fresa togliendo i 0.2 mm?
Se si, non vai a togliere tutto il materiale di finitura per cui la fresa di finitura lavorerà in maniera differente nel pezzo successivo rischiando di andare fuori tolleranza?
Spero di non tediarti ma ci tengo particolarmente a capire questo concetto.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Ottenimento tolleranza

Messaggio da TIRZAN » martedì 16 maggio 2023, 20:39

Premesso che negli anni si acquisiscono metodi vari di lavorare che poi uno fa propri, e anche cambiando azienda/lavoro si portano con sé come bagaglio tecnico.
Non bisogna mai adattarsi a quello che si trova...ma imparare solo quello che ci migliora.

Quello che fai è corretto....devi solo capire con l'esperienza come reagiscono i vari materiali durante le lavorazioni.

Il concetto di base è che si deve ottenere il pezzo finito a misura ripetendo sempre le stesse operazioni.

Quindi ad es nel caso della lavorazione che dicevi prima....con la passata di finitura ottieni 10.00.....hai fatto una passata a vuoto ed è scesa a 9,98.
Ma durante la produzione farai solo una passata di finitura quindi correggi quei 0,02mm sull'utensile e fai il pezzo successivo senza la passata a vuoto...se ottieni la tolleranza voluta avvii la produzione.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ottenimento tolleranza

Messaggio da torn24 » mercoledì 17 maggio 2023, 7:25

Premesso che negli anni si acquisiscono metodi vari di lavorare che poi uno fa propri, e anche cambiando azienda/lavoro si portano con sé come bagaglio tecnico.
Non bisogna mai adattarsi a quello che si trova...ma imparare solo quello che ci migliora.
Non credo che sia vero in modo assoluto, ossia imparare ovvio, poi dipende con che ruolo ti assume l'azienda, per tè sicuramente è vero che puoi portare miglioramenti, diverso se sei ufficiale, sotto ufficiale, o soldato semplice, di solito l'ultimo deve solo eseguire :D
Ma spero che non si ritrovi nel caso peggiore, già è fortunato se un nuovo assunto può decidere qualcosa, cosa che non sempre è positiva visto che si faranno un opinione dai risultati che rimarrà indelebile, quindi se hai dubbi sul risultato forse meglio adattarsi.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ottenimento tolleranza

Messaggio da torn24 » mercoledì 17 maggio 2023, 15:18

@gantoniol ho dovuto rileggere per capire ma vorrei spiegartela semplice :D

Cosa faccio faccio il primo pezzo, sgrossatura e finitura, se non in tolleranza correggo per i pezzi successivi.

Ma per non scartare il primo pezzo, faccio la cava più piccola aumentando il raggio degli utensili sgrossatore e finitore di 2 decimi, poi misuro tenendo che il pezzo deve venire 2 decimi più piccolo che da disegno, faccio le mie correzioni, e recupero il primo pezzo, mettendo il raggio giusto nei due utensili e rifacendo la finitura.
CIAO A TUTTI !

gantoniol
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 12:10

Re: Ottenimento tolleranza

Messaggio da gantoniol » mercoledì 17 maggio 2023, 17:01

Buongiorno, ringrazio tutti per i l'aiuto preferitomi. Quando attrezzerò il prossimo pezzo proverò a mettere in pratica quanto appreso e vedrò di fare mia questa procedura operativa.
Vedrò di pubblicare un aggiornamento, spero a breve, appena eseguito un pezzo con questa procedura.

gantoniol
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 12:10

Re: Ottenimento tolleranza

Messaggio da gantoniol » lunedì 15 gennaio 2024, 21:37

Buonasera, mi scuso per il tempo trascorso ma mio malgrado sono riuscito ad eseguire una lavorazione di prova solo la scorsa settimana. Seguendo i consigli ricevuti sono riuscito a comprendere il metodo di lavorazione e a metterlo in pratica. Volevo ringraziare tutti per la cortesia e la disponibilità.

Buona serata a tutti.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”