feed rate cnc3040 per niubbo

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: feed rate cnc3040 per niubbo

Messaggio da arm » domenica 21 maggio 2023, 10:06

Ciao, per il fissaggio sul piano col biadesivo, per usarne meno ed evitare che si rompa la piastra quando vai a staccarla, potresti metterlo sia sul piano che sulla piastra di carbonio, tiene molto di più. POi a fine lavoro ci butti su un pò di alcol e si stazza facilmente.

Non ho mai fresato il carbonio, ma una fresa da 3 per scontornare è piuttosto delicata anche su materiali teneri; usa almeno una da 6 e magari ripassi con quella da 3 negli angoli raggiati. Meglio cambiare due o tre frese piuttosto che avere tempi biblici di fresatura.

Per il feed degli spostamenti devi vedere le impostazioni quando crei il gcode nel cam; che cam usi?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rebecca99
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2018, 14:58

Re: feed rate cnc3040 per niubbo

Messaggio da Rebecca99 » domenica 21 maggio 2023, 17:42

il mio set up è questo: pvc da 2mm incollato al piano alluminio macchina, sopra al pvc un vassoio, sopra al vassoio pvc da 3mm, sopra al pvc il carbonio il tutto tenuto insieme da bi adesivo.il primo pvc ha il compito di fare da base al vassoio che avendo i bordini la parte centrale non tocca.

come cam uso fusion. ho notato che la velocita' dello spostamento in lavorazione è la stessa del movimento manuale, per fare 30cm ci mette quasi 2 minuti :badgrin: mi rendo conto di saperne veramente troppo poco di fresatura per fasciarmi la testa su questo, in settimana fresero' il mio ultimo pezzo di carbonio per molto tempo e poi avro tutto il tempo per farmi un idea piu' chiara di come fare...

anche per le frese devo sistemare il mandrino, devo prendere altri colletti, ho solo 3mm al momento...come ho detto mi rendo conto che va rivisto un po tutto...

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: feed rate cnc3040 per niubbo

Messaggio da MauPre75 » domenica 21 maggio 2023, 17:48

Non so quale software utilizzi ma nelle impostazioni devi modificare il feedrate sempre se non è gia al massimo per la tua macchina, comunque non credo che sia quella la soluzione, spesso è una questione di organizzazione del lavoro, faccio un esempio, se lavori in 2d e per fare i fori li hai selezionati tutti in un' unica lavorazione tesca o profilo ad ogni livello di profondità la macchina si sposterà su ogni foro per fare il livello di lavorazione e cosi avrai tanti spostamenti finché non avrà finito tutti i livelli da un foro all'altro, se invece ad ogni foro programmi la sua lavorazione la macchina lavorerà sullo stesso foro finché non lo avrà finito per poi passare al successivo impiegando il minor numero possibile di spostamenti e risparmi tempo, si impiegherai un po' più tempo a programmare ma in lavorazione ne trai profitto, inoltre potrai frazionare il lavoro se desideri fare una parte di lavoro al giorno in base alle tue esigenze.
Se invece lavori da file 3d se delimiti solo l'area desiderata puoi ottenere lo stesso comportamento sopra descritto.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: feed rate cnc3040 per niubbo

Messaggio da arm » domenica 21 maggio 2023, 19:59

Rebecca99 ha scritto:
domenica 21 maggio 2023, 17:42
fusion. ho notato che la velocita' dello spostamento in lavorazione è la stessa del movimento manuale,
Nella versione free di fusion anche impostando velocità diverse per il taglio, lo spostamento nei rapidi , ecc il gcode uscirà con un'unica velocità, quella di taglio. Se leggi il gcode vedrai che nelle prime righe c'è scritto.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”