Avanzamento tavola girevole

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Rob75
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 2:54

Avanzamento tavola girevole

Messaggio da Rob75 » sabato 27 maggio 2023, 2:19

Buongiorno a tutti!
Lavoro su una fresa CNC con Selca 3045P nativa 5 assi, i due rotanti A e B sulla testa
Successivamente abbiamo aggiunto una tavola girevole che può essere montata sul piano macchina e da alla macchina il sesto asse C.
Finora ho sempre utilizzato la tavola in posizionamento, e l'avanzamento è in grado al minuto, rispetto agli assi X Y e Z che avanzano in mm/min.
Ora sto valutando di realizzare una cava sul profilo esterno di un pezzo circolare e mi sarebbe molto utile farlo utilizzando la tavola girevole, ma ovviamente l'avanzamento periferico cambia in funzione del diametro del pezzo che devo lavorare.
C'è qualche funzione che permette alla macchina di calcolare automaticamente l'avanzamento? Oppure devo ogni volta convertire gli avanzamenti in base al pezzo che devo lavorare?
Grazie mille per l'aiuto 🙂

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Avanzamento tavola girevole

Messaggio da Sandro36 » martedì 13 giugno 2023, 18:54

Cancellato
Ultima modifica di Sandro36 il martedì 13 giugno 2023, 19:00, modificato 2 volte in totale.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Avanzamento tavola girevole

Messaggio da Sandro36 » martedì 13 giugno 2023, 18:55

Non ricordo più se il Selca 3045 ha i parametri, credo di si. Se i parametri si chiamano "t" si può fare così: all'inizio del programma o comunque prima dell'operazione:

t1 = ..... (raggio della lavorazione in mm)
t2 = ..... (avanzamento voluto in mm/min)
t3 = t2/t1 (velocità angolare in radianti/min)
t4 = t3*180/(pigreco) (velocità angolare in gradi/min)

G...C...Ft4 (nel blocco di comando della fresatura,supposto che la velocità di rotazione della tavola si chiami "F")

Dopo tutto questo tempo probabilmente avrai già risolto ma, visto che non ha risposto nessuno,...

Rob75
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 2:54

Re: Avanzamento tavola girevole

Messaggio da Rob75 » domenica 25 giugno 2023, 0:32

Grazie Sandro!
Selca ha i parametri e li identifica con P e si, si potrebbe fare una parametrica che converta la velocità angolare (nel mio caso gradi al minuto) in mm/min e sarebbe già qualcosa.
A me interessava piuttosto sapere se c'è qualche particolare funzione CN che applicata alla G748 mantenga costante la velocità nel caso di lavorazioni miste che prevedono il passaggio da avanzamenti rettilinei ad avanzamenti rotatori.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”