Fattibilità parte meccanica in Inconel 230

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Isac92
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2023, 15:22

Fattibilità parte meccanica in Inconel 230

Messaggio da Isac92 » mercoledì 12 luglio 2023, 15:50

Buongiorno a tutti,
ho necessità di realizzare un piccolo supporto rettangolare in lega metallica Inconel 230 (vedi allegati).
La parte deve essere impiegata per completare un supporto per delle prove meccaniche di trazione, dovrà lavorare ad una temperatura costante di 1000 ºC per qualche decina di minuti in atmosfera sia inerte che in aria.

Vorrei capire la fattibilità nel produrre la geometria in allegato tramite fresatura cnc e/o altre lavorazioni.
Vi ringrazio per la collaborazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fattibilità parte meccanica in Inconel 230

Messaggio da torn24 » mercoledì 12 luglio 2023, 17:24

E' un pezzo molto semplice al cam su una 3 assi, programmando a bordo macchina ci vorrebbe più tempo. Meglio se fornisci il 3d.
.
CIAO A TUTTI !

Isac92
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2023, 15:22

Re: Fattibilità parte meccanica in Inconel 230

Messaggio da Isac92 » mercoledì 12 luglio 2023, 17:29

Grazie della risposta, sapreste darmi un contatto presso Verona di chi potrebbe effettuare la lavorazione?
Saluti

Isacco

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fattibilità parte meccanica in Inconel 230

Messaggio da torn24 » giovedì 13 luglio 2023, 6:38

Penso che è un lavoretto dove si puo guadagnare poco, anche qualcuno che ti vuole rubare i soldi, fosse proprio un ladro ci puo ricavare poche decine di euro, allora un lavoretto da poco è difficile trovare anche chi te lo fa.
Adesso esistono servizi online "fresatura cnc metalli online" fai questa ricerca con google e cerca nei risultati, ma lavorano solo i metalli e acciai piu comuni, quindi dovresti chiedere se farebbero questo pezzo con il tuo materiale anche pagando un po di piu del preventivo.

Si lavora per avere un profitto e se un lavoro non c'è guadagno è difficile anche trovare chi te lo fa, come l'idraulico che non vuole fare un lavoro da 30 euro :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Fattibilità parte meccanica in Inconel 230

Messaggio da Scj » lunedì 17 luglio 2023, 11:07

Chissà se è un lavoro veramente da poco... un utensile specifico per inconel non lo trovi a 4 soldi... e sull'inconel ha vita breve
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fattibilità parte meccanica in Inconel 230

Messaggio da torn24 » lunedì 17 luglio 2023, 13:36

Non conosco il materiale, ma capitava di lavorare un materiale diverso una volta all'anno o più, ci si arrangiava con gli utensili ad inserti diminuendo o regolando l'avanzameto. L'utensile si compra se si ripaga con il numero di pezzi, altrimenti è una spesa e non guadagno.
Facciamo un esempio devo fare un foro da 50 mm, non posso comprare una punta ad inserti da 1000 euro e fare pagare al pezzo 1000 euro in più, mi devo arrangiare con quello che ho. :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fattibilità parte meccanica in Inconel 230

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 17 luglio 2023, 14:24

Il problema è che lavorare l'inconel senza utensili specifici è un bagno di sangue: rischi di spendere più soldi con utensili non specifici che comprandone uno specifico. :mrgreen:

Secondo me, è consigliabile trovare un'officina che lavora abitualmente questi materiali perchè hanno il giusto approccio: sono attrezzati ed hanno a magazzino il materiale. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fattibilità parte meccanica in Inconel 230

Messaggio da TIRZAN » lunedì 17 luglio 2023, 22:36

Lavorazione molto semplice su materiale molto ostico.... condivido il consiglio di contattare chi lo lavora di frequente (ad es aziende che lavorano per Motorsport o aeronautica ecc) perché servono utensili specifici oltre che esperienza per usarli.

Tanto per dirne una anni fa' capitò una esperienza col titanio....mai lavorato...tornitura e fresatura grossomodo è andata bene lavorandolo come fosse AISI (materiale che era a noi più comune)...ma poi in maschiatura è stata una tragedia prima di capire che senza maschi specifici non se ne veniva a capo :mrgreen:

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fattibilità parte meccanica in Inconel 230

Messaggio da torn24 » mercoledì 19 luglio 2023, 14:43

Mi sono informato su utensili per Inconel, i costruttori lo propongono per essere lavorato con utensili comuni ma a velocità di taglio molto basse,
avevo trovato frese HSS rivestite velocita di taglio per questo materiale 6-8 m/min, allora se fosse vero una qualunque fresa in MD dovrebbe riuscire a lavorarlo con Vc accettabili. Ho idea che quello che avete detto sia vero e i produttori di frese cercano di vendere al meglio i loro prodotti, pero la cosa è fuorviante, non ho esperienza il produttore di utensili dice che si può lavorare, e poi non so cosa succede.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fattibilità parte meccanica in Inconel 230

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 19 luglio 2023, 15:14

OT
Con MD non superi i 15 m/min con durate di contatto pezzo da qualche minuto a poche decine di minuti. A seconda del tipo di lavorazione, della rigidità macchina, della lega di Inconel e della specificità dell'utensile.
Poi se ascolti i rappresentanti va bene tutto e, di solito, è meglio usare quello che vendono loro! :lol:

Con simpatia! Non me ne vogliano gli amici commerciali, categoria nella quale ho diversi amici, alcuni dei quali, di tanto in tanto, prendo in giro scherzando davanti ad una birra! :D
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”