Problema spianatura Z non parallela.

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » mercoledì 9 agosto 2023, 16:11

ho messo sotto sopra il porta mandrino cosi per togliermi il dubbio, infatti il problema risulta nella stessa posizione,
spessorando di 0,70mm dietro sopra e lo stesso davanti sotto nella parte dove Z aggancia a X ho spostato il problema in alto al centro, credo che con il porta mandrino che sto progettando potrei risolvere, però prima lo pubblico qui per vedere se necessità di qualche miglioria per taratura più agevole.
photo_2023-08-09_14-59-20.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » mercoledì 9 agosto 2023, 16:53

Ho fatto la parte che va sulle barre e la vite, adesso che diametro di viti scelgo? Faccio una filettatura su alluminio o faccio una tasca per un dado?
Lo spessore dell'alluminio dove sono i fori è di 7mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da arm » mercoledì 9 agosto 2023, 18:26

Può andare bene anche filettare su alluminio, comunque hai spazio eventualmente per mettere dei dadi.
I fori sulla piastra che porterà il mandrino falli almeno di 8/9 mm di diametro in modo che hai tolleranza per aggiustare l'inclinazione e non usare bulloni con testa svasata
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » mercoledì 9 agosto 2023, 19:16

arm ha scritto:
mercoledì 9 agosto 2023, 18:26
Può andare bene anche filettare su alluminio, comunque hai spazio eventualmente per mettere dei dadi.
I fori sulla piastra che porterà il mandrino falli almeno di 8/9 mm di diametro in modo che hai tolleranza per aggiustare l'inclinazione e non usare bulloni con testa svasata
Ma il passo 6mm?se li faccio da 8 o da 7? perché la testa è da 10mm 10,20 con la rondella spaccata, ho un po' problemi di spazio da quello che sto riscontrando sul CAD.
ecco come sta venendo , faccio prima quella da 80mm poi faccio quella da 52mm.
Immagine

Ma c'è qualcuno sul forum che può farmi il lavoro di realizzazione dei pezzi?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da arm » giovedì 10 agosto 2023, 9:28

Vedi tu, l'importante è che tu riesca ad avere queste possibilità di regolazione.
Vista frontale: puoi regolare se fai dei fori sufficientemente larghi da avere modo di ruotare
Vista laterale: la regoli spessorando.
Questo è il metodo che ho utilizzato io, ma ci possono essere altri metodi.
Questo ti consente di regolare l'asse di rotazione del mandrino rispetto al piano, ma non garantisce che lo scorrimento della z +/- sia ortogonale al piano

Aggiungo, l'ortogonalità dell'asse mandrino è l'ultima verifica dando per scontato che tutto il resto sia perfettamente in squadra; a questo punto dovresti verificare tutta la struttura nel suo insieme
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » giovedì 10 agosto 2023, 11:50

arm ha scritto:
giovedì 10 agosto 2023, 9:28
Aggiungo, l'ortogonalità dell'asse mandrino è l'ultima verifica dando per scontato che tutto il resto sia perfettamente in squadra; a questo punto dovresti verificare tutta la struttura nel suo insieme
Per fare questo non mi serve un piano in marmo o levigato a livello perfetto? c'è una guida sul forum ben dettagliata(ho cercato ma non ho trovato nulla tranne il link che ho messo che muore senza una fine)?
Ho visto molti che usano un piano in marmo io non c'è l'ho! Con i vetri ho brutte esperienze sono sempre o concavi o convessi!
Y e X non si devono toccare solo se quando fai angoli non perfettamente a 90°? oppure cerchi che escono ovali? Per ora non ho riscontrato questo problema.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da arm » giovedì 10 agosto 2023, 12:16

Le verifiche si possono fare in vari modi. Ovviamente devi avere un piano di riscontro, che sia una piano di granito rettificato o una squadra in acciaio che abbia un buon grado di precisione. Bisogna vedere se le parti della tua meccanica hanno comunque la possibilità di essere registrate, altrimenti è inutile fare tali verifiche.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » giovedì 10 agosto 2023, 16:48

arm ha scritto:
giovedì 10 agosto 2023, 12:16
Bisogna vedere se le parti della tua meccanica hanno comunque la possibilità di essere registrate, altrimenti è inutile fare tali verifiche.
ecco perché non vorrei arrivare a quello.
Comunque se una macchina è fuori squadra X Y può fare quadrati perfetti?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da arm » giovedì 10 agosto 2023, 17:09

Beh se x e y non si muovono in maniera ortogonale fra loro, come fa a venire un quadrato? verrà un rombo. Come un cerchio verrà un ovale.
Le verifiche e le eventuali registrazioni si fanno per mettere ortogonali i vari movimenti fra loro

Se intendi xy in squadra e z no, il quadrato viene, ma, se ritagli qualcosa, i fianchi saranno inclinati, se vai a spianare vengono gli scalini più evidenti quanto più il diametro fresa è grande
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » giovedì 10 agosto 2023, 20:29

arm ha scritto:
giovedì 10 agosto 2023, 17:09
Beh se x e y non si muovono in maniera ortogonale fra loro, come fa a venire un quadrato? verrà un rombo. Come un cerchio verrà un ovale.
Le verifiche e le eventuali registrazioni si fanno per mettere ortogonali i vari movimenti fra loro

Se intendi xy in squadra e z no, il quadrato viene, ma, se ritagli qualcosa, i fianchi saranno inclinati, se vai a spianare vengono gli scalini più evidenti quanto più il diametro fresa è grande
Allora X e Y sono messe bene! per fortuna!
Mi servirebbe far realizzare il pezzo che ho creato, sul forum c'è qualcuno, naturalmente sotto compenso, che tu sappia possa realizzarlo?
Te saresti disposto a realizzarlo?
Ti ringrazio per il tempo che hai speso per aiutarmi!

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » sabato 12 agosto 2023, 14:08

E' possibile rettificando(la circonferenza interna intendo) il porta mandrino e poi inserendo spessori sotto e sopra, spostare l'asse del mandrino senza magari compromettere la stabilità?
photo_2023-08-12_14-06-36.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da brunart » sabato 12 agosto 2023, 14:31

E' possibile rettificando(la circonferenza interna intendo) il porta mandrino
Si

poi inserendo spessori sotto e sopra, spostare l'asse del mandrino senza magari compromettere la stabilità?
si può fare sia con una fresatrice che con un tornio con mandrino a 4 griffe indipendenti e si sfaccia nuovamente lasciando per ultimo la rettifica del cilindro interno
dato che è questione di pochi centesimi si fa una pelatina che non compromettere la stabilità
mi raccomando di spessorare il taglio con rondelle o meglio con rasature (sono più precise) e di serrare i 2 bulloni stringimandrino
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » sabato 12 agosto 2023, 14:37

Grazie per la risposta!
brunart ha scritto:
sabato 12 agosto 2023, 14:31
o meglio con rasature (sono più precise)
Perdona la mia ignoranza , ma cosa sono le rasature?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da MauPre75 » sabato 12 agosto 2023, 15:18

Supponiamo che il problema sta nel sistema guide dell'asse Z a non essere perpendicolare con il piano, cioè si muove obbliguo, e tu riesci a mettere dritta la fresa tramite il colletto, avrai sempre una fresa che si muove con errori strutturali. La ricerca del problema deve partire dalla struttura, se sei sicuro che scorre correttamente allora passi al colletto.
Un suggerimento che ti do è di montare un comparatore sulla piastra di z e lo fai appoggiare su una spalla, e fai scorrere l'asse, se il comparatore si muove è l'asse z ad essere inclinato e non il colletto, se invece non si muove il problema potrebbe essere altrove, per esempio le barre sospese dell'asse corto che flettono di poco ma flettono sotto il peso del mandrino.

Comunque se proprio devi modificare il colletto mandrino semplicemente allarga i fori di fissaggio per ottenere un minimo di gioco e non la sede del mandrino che deve serrarlo bene.

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » sabato 12 agosto 2023, 17:38

MauPre75 ha scritto:
sabato 12 agosto 2023, 15:18
Supponiamo che il problema sta nel sistema guide dell'asse Z a non essere perpendicolare con il piano, cioè si muove obbliguo, e tu riesci a mettere dritta la fresa tramite il colletto, avrai sempre una fresa che si muove con errori strutturali. La ricerca del problema deve partire dalla struttura, se sei sicuro che scorre correttamente allora passi al colletto.
Un suggerimento che ti do è di montare un comparatore sulla piastra di z e lo fai appoggiare su una spalla, e fai scorrere l'asse, se il comparatore si muove è l'asse z ad essere inclinato e non il colletto, se invece non si muove il problema potrebbe essere altrove, per esempio le barre sospese dell'asse corto che flettono di poco ma flettono sotto il peso del mandrino.

Comunque se proprio devi modificare il colletto mandrino semplicemente allarga i fori di fissaggio per ottenere un minimo di gioco e non la sede del mandrino che deve serrarlo bene.
la macchina fa diagonale e quadrati perfetti, ti basta questa risposta? Mi fa ridere che insisti a farmi smantellare una macchina che non ha regolazioni, che ha almeno X e Y sono in squadra.
Sono sicuro, perché la macchina è un giocatolo cinese, che se la smonto non trona mai più in squadra!
Adesso lo fai per trollare? cosi che poi devo buttarla? mi hai detto di modificare i fori , a che pro ? tu poi che hai visto nell'altro post che la macchina è stata fatta di merda con parti martellate , le boccole delle barre rettificate per farli rimanere in sede , sulla parte in allumino , sono stati punzonati.
adesso ti faccio vedere una foto ma per cortesia non parlarmi più di X e Y, perchè ho già le walle girate che ho Z in queste condizioni e non riesco a venirne a capo senza spendere più del costo della macchina stessa, infatti sto pensando che per dare 300€ per fare un porta mandrino mi prendo una 6040 completa di tutto!

comunque questa è la situazione di X e Y:
photo_2023-08-12_17-35-38.jpg
Scusa e grazie per la comprensione, non starei qui a disturbare la gente se saprei come fare e soprattutto non sono del mestiere , sono un hobbista , non un piano rettificato in granito ma sono un informatico e so consa è la netiquette tu qui la violi peggio della Z.

P.S: ho anche migliorato con solo gli spessori sulla circonferenza sono sicuro che con la rettifica e il consiglio di brunart , che poi magari se a tempo mi spiegherà , delle rasature qualcosa meglio farò.
photo_2023-08-12_17-44-32.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”