Pratiko Plus

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
armando montalto
Newbie
Newbie

Pratiko Plus

Messaggio da armando montalto » giovedì 22 giugno 2023, 19:24

Ciao a tutti, lavoro in una falegnameria e realizziamo arredi su misura e ormai da due anni che utilizziamo Pratiko Plus come Cam e PaletteCad come corrispettivo software Cad.
In questi due anni ci sono stati diversi aggiornamenti e ogni volta che ne viene installato uno Pratiko Plus non gestisce correttamente le operazioni come faceva prima.
Il software ci è stato presentato come "completamente personalizzabile" e perciò "estremamente flessibile", ma la gestione delle sequenze di lavorazione saltano, alcuni tool creati dalla software house non funzionano come dovrebbero e l'assistenza è praticamente inesistente: il titolare, con cui mi interfaccio direttamente, non risponde alle email se non dopo diverse settimane, non risponde al telefono perché è sempre " a fare un'installazione da un cliente" e così passano le settimane che poi diventano mesi.
Lavorare in queste condizioni è estremamente frustrante e poco produttivo.
Volevo sapere se qualcuno di voi lo sta usando e avere un parere circa l'esperienza di utilizzo del programma.
Grazie e buon lavoro

Donny
Newbie
Newbie

Re: Pratiko Plus

Messaggio da Donny » domenica 16 novembre 2025, 16:53

Buongiorno Armando , pure io lavoro in una falegnameria ed uso PaletteCAD ,in abbinamento ( come da consiglio da parte del venditore del software) a Pratiko .purtroppo sto riscontrando i tuoi stessi precisi problemi e di fatto Pratiko non fa quello che dovrebbe fare .Io provengo da Mastercam e l’impressione è quella di essere ritornato in dietro di 30 anni. Ti chiedo gentilmente se puoi darmi delle indicazioni in merito , mi interessava capire se alla fine sei riuscito a risolvere . Mi saresti di fondamentale aiuto se tu volessi spendere un po del tuo prezioso tempo nel rispondere a questi miei quesiti . Grazie. Donny

armando montalto
Newbie
Newbie

Messaggio da armando montalto » domenica 16 novembre 2025, 19:40

Ciao Donny, mi spiace che anche tu abbia dei problemi con il software che non dipendono da tue incapacità ma da come questo è strutturato.
Non molto tempo fa ho conosciuto il titolare di una falegnameria che lavora con entrambi i software e riscontra le stesse lacune ma che, al contrario di me, quando contatta entrambi i diretti interessati riceve un'assistenza adeguata. ( azienda di grandi dimensioni ).
Per quanto mi riguarda per ottenere una versione aggiornata di Pratiko ( che era già pronta ) e maggiore considerazione mi sono dovuto alterare non poco e ricordargli che in fase di presentazione aveva garantito di essere in grado di personalizzare il software e, soprattutto, che i problemi erano relativi a tool standard già presenti. che non funzionavano correttamente.
Io ho interrotto il mio rapporto di lavoro con quella falegnameria a Maggio dell'anno corrente e non uso più nessuno dei software.
Sinceramente non saprei quale alternativa suggerirti per quanto riguarda il Cam ma ti consiglio di lavorare per automatizzare il volume maggiore della commessa e operare in manuale a bordo macchina per tutto ciò che non riesce a gestire il software.
Aggiungo in ultimo che per ogni problema quelli di Palette davano la colpa a Pratiko e viceversa, comportamento non professionale e stupido, dal momento che avrebbero dovuto lavora insieme.
In bocca al lupo

Donny
Newbie
Newbie

Messaggio da Donny » domenica 16 novembre 2025, 20:15

Grazie Armando , sei stato gentilissimo a rispondermi , ti pongo un’altra domanda .Tu per caso sai il perché venga utilizzato Pratiko. E non palette CAM? ( a me è stato detto che non è disponibile in Italiano e quindi l’alternativa è appunto Pratiko ) , ma da approfondite ricerche che ho fatto , questo risulta non essere vero. Te con chi ti confrontavi per quanto riguarda palmette? Claudio ?

armando montalto
Newbie
Newbie

Messaggio da armando montalto » domenica 16 novembre 2025, 22:02

Ciao Donny, il motivo per ui si usa Pratiko e non Palette Cam risultava anche a me per il discorso della lingua, solo in tedesco se ricordo bene.
Per quanto riguarda Palette mi confrontavo con Claudio Rizzi.
Ciao

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”